Linee guida, buone pratiche e raccomandazioni

In questa sezione sono disponibili una raccolta di linee guida, di buone pratiche, raccomandazioni e progetti formativi rivolti a docenti ed educatori/trici per la co-costruzione di una cultura che sia gender sensitive e per il contrasto a stereotipi, violenza e disuguaglianze di genere.

Il progetto  “imPARIaSCUOLA”, promosso dalle Consigliere Provinciali di Parità di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con AFOL Metropolitana, si propone di promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nelle scuole, con un’attenzione specifica ai temi del lavoro e delle pari opportunità.
Rivolto alle scuole primarie e secondarie, il progetto prevede incontri di formazione e sensibilizzazione anche verso docenti.

Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola, alunni e alunne delle scuole primarie (6-7 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo come esempio il settore dei trasporti.

 

Questo kit di strumenti è stato pensato per insegnanti della scuola, alunni e alunne delle scuole superiori (14-15 anni). Mira a sostenere il corpo docente nell’organizzazione di dibattiti in classe per affrontare efficacemente gli stereotipi di genere, prendendo come esempio il settore
dei trasporti.

Si rivolge a scuole e docenti che vogliono affrontare e confrontarsi sul tema della parità di genere.
Si segnala la CARTA DELLA PARITÀ DI GENERE (CPG) uno strumento di autovalutazione per capire e acquisire consapevolezza su quanto la scuola stia facendo, a vari livelli, per prevenire forme di discriminazione e violenza di genere.

La guida vuole essere introduzione all’argomento e strumento di sostegno concreto a tutte le persone che lavorano nelle scuole di ogni ordine
e grado.
Questa guida è stata realizzata nell’ambito del progetto “Mind the Gap. Step up for gender equality”, coordinato da AIDOS – Associazione
Italiana Donne per lo Sviluppo (Italia) in collaborazione con APF - Associaçao para Planeamento Familiar (Portogallo), END FGM European Network (con sede in Belgio e operante a livello europeo) e Médicos del Mundo (Spagna).

Il progetto Youth4Love ha l’obiettivo di sviluppare, implementare e valutare un programma educativo integrato nelle scuole superiori di 4 paesi europei (Italia, Grecia, Belgio e Romania), volto alla prevenzione e lotta alla violenza di genere nel target degli adolescenti e per dare supporto e accrescere la consapevolezza sia del corpo docente, sia degli studenti riguardo alle esistenti e inaccettabili conseguenze della violenza di
genere e le necessarie procedure da applicarsi nei casi a riguardo.

SCOSSE è un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2011 a Roma grazie a una start-up dell’università di Tor Vergata, che si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale.
In particolare l’associazione si propone di diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, già dalla primissima infanzia, per questo svolge con regolarità progetti di formazione e aggiornamento professionale per docenti

Materiali in lingua inglese

UNESCO’s mandate involves implementing a significant and broad education agenda so as to cover many of the challenging issues such
as persistent gender inequality, inequity and exclusion encountered within diverse and changing contexts.
The Guide for Gender Equality in Teacher Education Policy and Practices has been conceived as a tool to introduce the gender perspective to all
aspects of teacher education and training.

This guidance has been prepared under the joint leadership of the United Nations Girls’ Education Initiative (UNGEI) and the Global Partnership for Education (GPE) supported by UNICEF.
These guidelines on developing gender-responsive education sector plans provide readers with the information and tools needed to take a fresh look at gender equality and why it matters in education.

These guidelines have been prepared as a part of the project BREAK! – Overcoming Gender Stereotypes in Europe through Cross-Media
Learning (2017-2019) with an aim of increasing awareness of the nature of equal treatment and equal opportunities. As a part of the crossmedia
project, TV series “Why Not?!” was created, which could be used in studies to introduce topics of gender equality and gender stereotypes

Commonwealth of Learning has developed this toolkit to help teachers and teacher educators learn more about gender mainstreaming, specifically: why gender equality is important to students, teachers, schools, communities and governments, and how teachers, education institutions and other stakeholders can make changes that will help both girls and boys participate in and succeed at school.

This resource provides a number of tools and resources for improving gender equity in the early years, is accompanied by a training video, additional resources and reflective practice questions.

Students and Gender Identity: A Guide for Schools is a collection of tools and resources to support conversations surrounding gender
identity in the classroom.

This resource was developed by the Alberta Teachers’ Association, with funding support from the Government of Alberta to help teachers promote safe and supportive classroom discussions about sexual and gender minorities.

This tool aims to provide guidance on to produce and disseminate gender- transformative material to advance gender equality in and through education.

This toolkit aims to provide guidance and practical examples of how to use a whole school approach to embed gender equality into school policy, ethos and the curriculum in order to create and sustain a culture where our children and young people are empowered to challenge inequality and
promote respect for all.

a cura di OPO - Osservatorio pari opportunità, ultimo aggiornamento il 30/06/2023