Bbetween Music

Music

 

“Sento che la musica deve toccare le emozioni prima, e l’intelletto poi.”

Maurice Ravel

 

Bbetween MUSIC è un programma dedicato all’avvicinamento all’ascolto e alla pratica musicale. I percorsi vanno dalla partecipazione a concerti e conferenze spettacolo, alla partecipazione a corsi di strumento o di canto.

Bbetween 2018-2019 Music – Note… di scuola

A chi è rivolto? Il percorso è aperto agli studenti, ai docenti e al personale tecnico/amministrativo * dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Che cos'è? Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola è un percorso, proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti, che mira ad accorciare la distanza tra musica classica e giovani, tra artisti e pubblico, tra Università e Istituzioni culturali. Si tratta di concerti preceduti ciascuno da un incontro con gli artisti, grandi interpreti internazionali che incontrano studenti e dipendenti dell’Università, si confrontano con loro, rispondono alle domande, suonano in anteprima un assaggio del programma previsto nella Sala Verdi del Conservatorio per la stagione musicale della Fondazione La Società dei Concerti.
 
Gli artisti coinvolti nel percorso Bbetween 2018-2019 Music - Note… di Scuola sono tutti concertisti di grande levatura internazionale, che si aprono a un confronto diretto con i giovani universitari, instaurando una comunicazione senza filtri e inviando un messaggio di modernità attraverso le opere musicali del grande repertorio classico e della contemporaneità. Gli studenti che partecipano al  percorso potranno cercare attraverso la musica, la mediazione e l’esperienza degli artisti, tutti i possibili “link” con il proprio bagaglio umano e iter scolastico.
 

Dove e quando? Gli incontri si terranno secondo la seguente scaletta:

Martedì 13 novembre 2018 presso l’Auditorium (U12) 

l'evento è stato spostato alle ore 16:30 a causa di ritardi nelle linee aeree 

Meet & Greet: Alena Baeva, violinista

Mercoledì 14 novembre 2018, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
Concerto di Alena Baeva:  F. Schubert, Rondò brillante in si min., R. Schumann, Sonata n.1 in la min., C. Debussy, Sonata in sol min., A. Part, Fratres, M. Ravel, Sonata in sol magg. 
Per maggiori informazioni clicca qui. 

Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
Meet & Greet: Fazil Say, pianista

Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
Concerto di Fazil Say: L. van Beethoven, Sonata in si bem. op 106, C. Debussy, 6 Preludes, F.Say, Yuruen Kosk, F. Say, Black Earth
Per maggiori informazioni clicca qui.

Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
Meet & Greet: Alexander Malofeev, pianista

Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
Concerto di Alexander Malofeev: L. van Beethoven, Sonata n.23 in fa min. op.57 "Appassionata", F. Liszt, Mazeppa, in re min., S. Prokofiev, Sonata n.7 in si bem. magg. op.83, M. Balakirev, Islamey. Fantasia Orientale op.18
Per maggiori informazioni clicca qui.

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 14:00, presso l’Auditorium (U12)
Meet & Greet: Isabelle van Keulen, ensemble

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 21:00, presso il Conservatorio di Milano
Concerto di Isabelle van Keulen: J. S. Bach, Dalla Partita II in re min. BWV1004: Allemanda e Giga, A. Piazzolla, Verano Porteño, A. Piazzolla, Inverno Porteño, J. S. Bach, Dalla Sonata per viola da gamba in re magg. BWV1028: Adagio/ Allegro, A. Piazzolla, Concierto para Quinteto (arr. di Christian Gerber), J. S. Bach, Sonata in Si minore BWV 1014, A. Piazzolla, Milonga del Angel, A. Piazzolla, La Muerte del Angel, A. Piazzolla, Resurreccion del Angel, J. S. Bach, Concerto per 2 vl.i e orch. BWV1043 (arr. di Christian Gerber), A. Piazzolla, Le Grand Tango (arr. di Christian Gerber)
Per maggiori informazioni clicca qui.

Quanto costa? La partecipazione comporta un contributo di €20, per tutto il percorso, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween. Tutti gli aventi diritto riceveranno una email da bbetween@unimib.it con le indicazioni per il pagamento.

Quanti partecipanti sono ammessi?  Il numero dei partecipanti è illimitato compatibilmente con la capienza della sala.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola? Il badge Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti e ai dipendenti dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 dei 8 incontri previsti.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge  Bbetween 2018-2019 Music - Note… di scuola? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 6 novembre 2018

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

 

 
a cura di Comunicazione, ultimo aggiornamento il 28/11/2018