
In risposta all’emergenza umanitaria in Palestina, l'Università di Milano-Bicocca ha istituito tre borse di ricerca per un totale di €75,000 a ricercatori palestinesi, cofinanziate dal Rettorato.Le borse di ricerca, di durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi, saranno proposte dal Dipartimento dell'Università di Milano-Bicocca che ospiterà il Visiting Scholar utilizzando esclusivamente il modulo online disponibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/2QSkcVVP7dty9htY9
Le candidature saranno accolte a partire dalla data di pubblicazione del bando fino ad esaurimento fondi e in ogni caso non oltre il 31 ottobre 2024.
La borsa è destinata all’accoglienza e al supporto di studentesse Afghane ammesse a un corso di laurea triennale o magistrale dell’Università di Milano-Bicocca.
Non è necessario inviare alcuna domanda di partecipazione: le candidate saranno automaticamente considerate tutte le candidate che avranno confermato la propria ammissione ad un corso dell’Ateneo entro il 23 maggio 2025.
La borsa ha un valore annuo lordo di €4.132 ed inoltre include:
- alloggio gratuito in stanza condivisa
- un pasto gratuito al giorno (6 giorni su 7)
- esenzione dalle tasse universitarie
- iscrizione al servizio sanitario nazionale
- corsi di italiano gratuiti
- supporto psicologico e tutorato
Per l’anno accademico 25/26 sono disponibili 2 borse.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando:
Anche la Scuola di Dottorato ha destinato n° 9 borse di studio per rifugiati (8% delle borse di Ateneo messe a bando).
In particolare i corsi di dottorato coinvolti sono i seguenti
- Economia, Statistica and Data Science
- Informatica
- Educazione nella società contemporanea
- Fisica e Astronomia
- Scienze Giuridiche
- Scienza e Nanotecnologia dei Materiali
- Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali
- Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive
- URBEUR-Studi Urbani
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove misure a sostegno della comunità scientifica ucraina istituendo 10 Fellowship grant della durata di tre mesi finalizzati ad accogliere come Visiting Professor e Visiting Researcher professori e/o ricercatori attualmente in servizio presso Università o Centri di ricerca ucraini, per consentire il proseguimento delle loro attività di ricerca e/o didattica presso l'Ateneo.
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate compilando l'apposito form online entro il giorno 8 giugno 2022.