Finanziare una borsa di studio

Tutti i tipi di Aziende/Enti, anche no-profit, possono finanziare borse di studio. Non è necessario che l’Azienda abbia un progetto, perché questo può essere predisposto dall’Università o co-progettato con l’Azienda. Il titolare della borsa non ha un contratto con l’Azienda, ma è uno studente a tempo pieno e svolgerà il progetto di ricerca presso l’Università e presso la sede dell’Azienda. 

COME FARE

  • l’Azienda dovrà contattare l’ufficio della Scuola di Dottorato e/o il Coordinatore del Corso di Dottorato di interesse
  • dovrà inviare una lettera di intenti entro il mese di Dicembre
  • entro Aprile dovrà essere stipulata la convenzione

È possibile al Finanziatore partecipare in qualità di componente esterno alla commissione del concorso di ammissione.

QUANTO COSTA
Le Aziende/Enti privati sono tenuti alla stipula di una fidejussione bancaria o assicurativa, a garanzia del finanziamento. La fidejussione deve essere depositata all’atto della sottoscrizione della convenzione. In alternativa, è richiesto il pagamento anticipato dell’intero importo. La fidejussione non è richiesta agli Enti pubblici. Il pagamento della borsa può avvenire in rate annuali o in un’unica soluzione.

finanziare una borsa

Al termine del ciclo di dottorato, verrà richiesto all’Azienda/Ente l’incremento della borsa per soggiorno all’estero pari al 50% del valore borsa mensile (+ quota INPS) per il periodo di permanenza (max 18 mesi). Questo periodo verrà comunque concordato con l’Azienda consentendo di definire un numero massimo di mesi per il soggiorno all’estero inferiore ai 18 mesi.

CONVIENE PERCHÉ
La normativa vigente prevede agevolazioni fiscali nelle varie forme del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di deducibilità delle spese relative alle erogazioni liberali a favore di Università o Fondazioni Universitarie e di sgravi contributivi e fiscali per le assunzioni in apprendistato. Le Aziende sono invitate a verificare con i propri consulenti fiscali la possibilità di avvalersi di tali agevolazioni.

Modelli di Lettere d'intenti e Convenzioni

La restante modulistica è disponibile su richiesta presso la Scuola di Dottorato (dottorati@unimib.it)

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 29/01/2021