V Ciclo - A.A. 2019-2020

AVVISO DELL’11 SETTEMBRE 2020

Di seguito vengono pubblicati, suddivisi per ogni grado di scuola, l’elenco dei candidati:

  • Ammessi alla prova preselettiva 
  • Ammessi direttamente alla prova scritta
  • Esclusi per classi ad esaurimento

Si raccomanda di leggere attentamente le comunicazioni relative alla sede del test, le modalità di accesso alla sede di concorso e lo svolgimento delle prove e alle misure organizzative di prevenzione dei rischi di diffusione COVID 19 cliccando qui

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Di seguito vengono pubblicati, suddivisi per ogni grado di scuola, l’esito delle prove preselettive:

Scuola dell’Infanzia 22 settembre 2020 – Esito

Scuola Primaria 24 settembre 2020 – I candidati ammessi alla prova preselettiva per la scuola primaria vengono ammessi direttamente alla prova scritta del 2 ottobre 2020 in quanto in numero inferiore al doppio dei posti messi a concorso.

Scuola Secondaria di Primo Grado 29 settembre 2020 – Esito

Scuola Secondaria di Secondo Grado 1 ottobre 2020 – Esito

Sono ammessi alla prova scritta:

  • un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi:
    1. Per la scuola dell’Infanzia, fino alla posizione di graduatoria n 60 ed eventuali pari merito;
    2. Per la scuola Primaira, fino alla posizione di graduatoria n 240 ed eventuali pari merito;
    3. Per la scuola Secondaria di Primo Grado, fino alla posizione di graduatoria n 240 ed eventuali pari merito;
    4. Per la scuola Secondaria di Secondo Grado, fino alla posizione di graduatoria n 180 ed eventuali pari merito;
  • coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi;
  • i candidati ammessi direttamente ai sensi dell’art. 4 del D.I. n. 90 del 7 agosto 2020.

PER L’AMMISSIONE ALLA PROVA SCRITTA NON E’ PREVISTO LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.

Scuola dell’Infanzia – Ammessi alla prova – Esito prova

Scuola Primaria – Ammessi alla prova – Esito prova

Scuola Secondaria di Primo Grado – Ammessi alla prova (aggiornato al 05/10/2020)  – Esito prova

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Ammessi alla provaEsito Prova

Sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21

Scuola dell’Infanzia – Calendario – Esito Prova

Scuola Primaria – Calendario – Esito Prova

Scuola Secondaria di Primo Grado – Calendario – Esito Prova

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Calendario – Esito Prova

AVVISO: Con decreto rettorale prot n. 0082028/20 del 2 novembre 2020, visto la continua evoluzione della situazione epidemiologica, l’Ateneo ha stabilito che le prove orali dei giorni 3,4 e 5 novembre 2020 si svolgeranno in modalità da remoto invece che in modalità in presenza.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti complessivi ripartiti secondo i seguenti criteri e punteggi.

TITOLI PROFESSIONALI
Il servizio di insegnamento per il sostegno prestato nelle istituzioni statali e paritarie del sistema scolastico nazionale, maturato entro la data in cui è bandita la selezione, sarà valutato per un massimo di 5 (cinque) anni, in base al seguente criterio:
1, Servizio di insegnamento per il sostegno prestato nel grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 0,75 punti per anno di servizio
2. Servizio di insegnamento per il sostegno prestato in un grado di scuola diverso da quello per il quale si intende conseguire la specializzazione: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 0,50 punti per anno di servizio.

TITOLI DI STUDIO
3. Dottore di ricerca nel settore disciplinare M-PED/03, nei settori disciplinari affini (M-PED/01 e M-PED/04) e in tutti quelli relativi ai settori disciplinari M-PSI: fino ad un massimo di 2 punti
4. Altri titoli di studio inerenti ai contenuti disciplinari dei settori sopra riportati (corso di specializzazione annuale, master I e II livello): fino ad un massimo di 2.25 punti.

TITOLI SCIENTIFICI
5. Pubblicazioni inerenti ai contenuti disciplinari dei settori disciplinari sopra riportati: fino ad un massimo di 2 punti.

ESITO VALUTAZIONE TITOLI

Valutazione Titoli Scuola dell’Infanzia (aggiornati al 12/11/2020 per errore materiale)

Valutazione Titoli Scuola Primaria (aggiornati al 12/11/2020 per errore materiale)

Valutazione Titoli Scuola Secondaria di Primo Grado (aggiornati al 12/11/2020 per errore materiale)

Valutazione Titoli Scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado (aggiornati al 12/11/2020 per errore materiale)

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. del 30 settembre 2011”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili come indicato nel bando, all’articolo 1.

La graduatoria finale, suddivisa per grado di scuola, sarà pubblicata in questa sezione il giorno 6 novembre 2020. Sarà possibile immatricolarsi al corso dalle ore 15:00 del 6 novembre 2020

Graduatoria Scuola dell’Infanzia (aggiornata al 12/11/2020 per errore materiale)

Graduatoria Scuola Primaria (aggiornata al 12/11/2020 per errore materiale)

Graduatoria Scuola Secondaria di Primo Grado (aggiornata al 12/11/2020 per errore materiale)

Graduatoria Scuola Secondaria di Secondo Grado (aggiornata al 12/11/2020 per errore materiale)

BANDO DI AMMISSIONE

E’ possibile ricevere informazioni inviando una email a [email protected]
Si avvisa che non saranno fornite risposte a questiti che pervengano a indirizzi diversi rispetto a quello sopra indicato o inviate a singole persone fisiche in servizio presso l’Ateneo e relativi a quanto già contenuto nel bando di concorso.

L’Ateneo non può fornire indicazione in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità con D.M.dell 12 febbraio 2020,n. 95.

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE
Scuola dell’Infanzia 30 112
Scuola Primaria 120 319
Scuola Secondaria di Primo grado 120 940
Scuola Secondaria di Secondo grado 90 1964
TOTALE 360 3335

 

AVVISO DEL 19 MARZO 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0001332/20 del 21/02/2020 con il D.R. n. 0014149 del 18/03/2020.
 

AVVISO DEL 30 APRILE 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. del 28 aprile 2020, n. 41 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0014149 del 18/03/2020 con il D.R. n. 0026675 del 30/04/2020.

Le date per i test preliminari all'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno indicate nell' art. 1 del D.M. del 12 febbraio 2020, n. 95, verranno spostate come stabilito dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 nei giorni 22, 24, 29 settembre e 1 ottobre 2020.

AVVISO DEL 31 LUGLIO 2020: legge  41 del 6 giugno 2020  - Attesa decreto attuativo

Ai fini dell'accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno la Legge 41 del 6 giugno 2020 prevede a decorrere dal V ciclo l’accesso diretto alle prove scritte ai soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.
L’Università degli Studi di Milano Bicocca è in attesa dell’emanazione di disposizioni ministeriali che modifichino la procedura di selezione prevista dal DM del 30 settembre 2011 e in base alle quali si provvederà alla rettifica del bando di concorso.
Si chiede perciò di prestare particolare attenzione all'inserimento dei dati relativi al servizio, ricordando che è valido, ai fini dell'accesso diretto alla prova scritta, il servizio prestato sul grado di scuola corrispondente calcolato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

AVVISO DEL 26 AGOSTO 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.I. del 7 agosto 2020, n. 90 l'Ateneo, ravvisata la necessità di modificare le modalità di svolgimento delle prove concorsuali ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0026675 del 30/04/2020 con il D.R. n. 0051603/20 del 24/08/2020.

Il nuovo bando è consultabile al seguente link:
 

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione della graduatorie e modalità di immatricolazione

e tutte le altre informazioni utile e necessarie sono contenute nel: BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’ – ANNO ACCADEMICO 2019 -2020 – 5 CICLO

Si invitano tutti i candidati a leggere attentamente il bando di concorso nella sua interezza.

Apertura Iscrizione: Mercoledì 26 Febbraio 2020 dalle ore 11.00
Chiusura Iscrizione: Venerdì 28 Agosto 2020 ore 15.00

GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE

 

IMMATRICOLAZIONE AL CORSO - TASSE

Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna. Il corso inizierà il 21 novembre 2020.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, coloro che sono in possesso di disabilità o invalidità superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

I vincitori dei concorsi per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, collocati nelle graduatorie in posizione utile sulla base dei posti disponibili, devono immatricolarsi dalle ore 15:00 del giorno 6 novembre 2020, seguendo la seguente procedura:

  • Dalla pagina SegreterieOnLine  eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterie On-line è possibile recuperare la login o la password seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina);
  • Cliccare su Immatricolazione e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato;
  • Selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare e seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine confermare l'inserimento degli stessi;
  • Effettuare il pagamento entro il termine del 10 novembre 2020.

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

In caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è [email protected], nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
i candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 5 novembre 2020;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, e stampare il mav elettronico per il pagamento della quota restante;
  • Effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario entro il termine del 10 novembre 2020

SECONDA RATA
Si comunica che la scadenza della seconda rata (1.500,00€) è fissata al 25 marzo 2021.

INCOMPATIBILITA’
Si ricorda che l’iscrizione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile all’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, dovrà presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione della precedente carriera alla segreteria studenti di riferimento.

SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI

AVVISO DELL’11/11/2020: SI COMUNICA CHE LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE PREVISTO DAL 12 AL 15 NOVEMBRE 2020 E' RINVIATO AL PERIODO DAL  13 AL 17 NOVEMBRE 2020 PER I DEFINITIVI CONTROLLI SUI TITOLI PRESENTATI DAI CANDIDATI.

I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

Scuola dell’Infanzia: dalla posizione 31 alla posizione 35 compresa

Scuola Primaria: dalla posizione121 alla posizione 123 compresa

Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 121 alla posizione 123 compresa

Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 91 alla posizione 98 compresa

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dalle ore 15:00 del 13 novembre 2020 al 17 novembre 2020.  Gli ammessi che non effetuerano l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

ISCRIZIONE IN SOPRANNUMERO

Secondo quanto previsto dall’art 4 comma 4 del DM 92/19 sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

I soggetti aventi diritto dovranno presentare domanda online per un solo grado di scuola tramite sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, http://www.unimib.it/segreterieonline, dalle ore 11:00 del 05/10/2020 al 16/10/2020
Il candidato, se accede al sistema per la prima volta, deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni). La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla selezione.
Effettuato il login, nell’area “Segreteria / Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Ammissione”, proseguire poi selezionando il concorso “Specializzazione di attività di Sostegno”.

Nel corso dell’iscrizione è richiesto:

  • l’inserimento di una scansione di un documento di identità del candidato;
  • l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata sulla ricevuta di iscrizione e, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro. L’unico caso in cui il passaggio della richiesta foto verrà omesso è quello in cui sia già presente una foto dello studente con i requisiti sopra descritti nella banca dati dell’Ateneo;
  • la compilazione di un questionario online in cui vengono richiesti i dati del concorso a cui hanno partecipato e la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa per i candidati iscritti ai cicli precedenti e che hanno sospeso la frequenza del percorso;
  • l’inserimento del nulla osta previsto dalla nota ministeriale del 7 novembre 2019 per i candidati che hanno svolto la selezione in altro Ateneo.

Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione. 
Si ricorda che la compilazione del questionario ha valore di autocertificazione rilasciata sotto la propria personale responsabilità, consapevole delle sanzioni previste in caso di dichiarazione mendace ex art. 76 del DPR N 445/2000
N.B.: una volta completata l’iscrizione, non è prevista la possibilità di effettuare alcuna modifica.

I candidati devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse nel periodo dal 22 al 29 ottobre 2020.
La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia (art. 5, comma 5 Regolamento degli Studenti).

 

ATTIVITA' DIDATTICA

L'Offerta formativa dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno è definita nell'ALLEGATO B al DM 30 settembre 2011.

CALENDARIO DEL CORSO
Dal 21 novembre 2020 al 19 giugno 2021 l’attività didattica si svolgerà il Lunedì, il Mercoledì e Venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 e l’intera giornata del Sabato dalle 09:00 alle 18:00 presso il campus dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli esami sono previsti al Venerdì pomeriggio.

L'avvio dei corsi è previsto per il 21 novembre 2020, l’esame di abilitazione finale è previsto a partire dal 5 luglio 2021.

L'Ateneo in analogia con quanto previsto dallle linee guida sull'organizzazione della didattica del primo semestre (erogata in parte a distanza per limitare il numero di presenze) e tenuto conto della situazione epidemiologica attuale, ha decretato che le attività didattiche, ad esclusione del tirocinio diretto, per il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità A.A 2019/2020 saranno erogate a distanza.

AVVISO DEL 19/11/2020: Gli iscritti ai corsi del 5 ciclo di specializzazione per le attività di sostegno potranno accedere alla piattaforma elearning di ateneo collegandosi a questo LINK (dalle ore 10:00 del giorno 20 novembre 2020) utilizzando il proprio account @campus.unimib.it. Nella sezione community del proprio grado di scuola sarà pubblicato il calendario delle lezioni e il link per il collegamento per la prima lezione a distanza del corso che si svolgerà il giorno sabato 21 novembre alle ore 9.30.

 

ESAME FINALE DI ABILITAZIONE

SESSIONE LUGLIO 2021

La sessione di abilitazione si svolgerà dall’1 al 14 Luglio 2021.

CALENDARIO (aggiornato al 05/07/2021)

Di seguito è riportato il link per accedere alle sedute di laurea da remoto:
https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?PRID=5e2dbd18ec377deb8a5a2a3de1e37c0d

Per procedere:

  1. Dopo aver aperto la pagina, selezionare il link corrispondente al proprio giorno, orario e aula come indicati nel calendario aggiornato al 30/06 pubblicato sopra;
  2. Una volta effettuato l’accesso alla sessione, i candidati dovranno scrivere il numero 1 prima del proprio nome e cognome (es. 1 Mario Rossi) in modo da poterli distinguere dal pubblico che assiste alle lauree; si ricorda che le sedute di laurea ed il link sono pubblici;
  3. La password da inserire per tutte le sessioni è: SostegnoV (con S maiuscola e V maiuscola).

Si comunica che è prevista in ogni sessione la presenza di un tutor TIC, non appartenente alla commissione giudicatrice, che curerà gli aspetti tecnici e che darà supporto agli studenti in caso di necessità.

SESSIONE NOVEMBRE 2021

La sessione di abilitazione si svolgerà il 30 novembre 2021

CALENDARIO

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 06/06/2023