5 Ciclo - A.A. 2019-2020

E’ possibile ricevere informazioni inviando una email a specializzazione.sostegno@unimib.it
Si avvisa che non saranno fornite risposte a questiti che pervengano a indirizzi diversi rispetto a quello sopra indicato o inviate a singole persone fisiche in servizio presso l’Ateneo e relativi a quanto già contenuto nel bando di concorso.

L’Ateneo non può fornire indicazione in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità con D.M.dell 12 febbraio 2020,n. 95.

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE
Scuola dell’Infanzia 30 -
Scuola Primaria 120 -
Scuola Secondaria di Primo grado 120 -
Scuola Secondaria di Secondo grado 90 -
TOTALE 360 -

 

AVVISO DEL 19 MARZO 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0001332/20 del 21/02/2020 con il D.R. n. 0014149 del 18/03/2020.
 

AVVISO DEL 30 APRILE 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. del 28 aprile 2020, n. 41 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0014149 del 18/03/2020 con il D.R. n. 0026675 del 30/04/2020.
Il nuovo bando è consultabile al seguente link:

BANDO DI CONCORSO PER L’ AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – ANNO ACCADEMICO 2019-2020 – 5 CICLO

Le date per i test preliminari all'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno indicate nell' art. 1 del D.M. del 12 febbraio 2020, n. 95, verranno spostate come stabilito dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 nei giorni 22, 24, 29 settembre e 1 ottobre 2020.

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione della graduatorie e modalità di immatricolazione

e tutte le altre informazioni utile e necessarie sono contenute nel: BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’ – ANNO ACCADEMICO 2019 -2020 – 5 CICLO

Si invitano tutti i candidati a leggere attentamente il bando di concorso nella sua interezza.

Apertura Iscrizione: Mercoledì 26 Febbraio 2020 dalle ore 11.00
Chiusura Iscrizione: Venerdì 28 Agosto 2020 ore 15.00

GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE

 

IMMATRICOLAZIONE AL CORSO - TASSE

Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna. Il corso inizierà il 21 novembre 2020.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, coloro che sono in possesso di disabilità o invalidità superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

I vincitori dei concorsi per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, collocati nelle graduatorie in posizione utile sulla base dei posti disponibili, devono immatricolarsi, seguendo la seguente procedura:

  • Dalla pagina SegreterieOnLine  eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterie On-line è possibile recuperare la login o la password seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina);
  • Cliccare su Immatricolazione e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato;
  • Selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare e seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine confermare l'inserimento degli stessi;
  • Effettuare il pagamento entro il termine del 10 novembre 2020.

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

In caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è nomeutente@campus.unimib.it, nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
i candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it entro e non oltre il giorno 5 novembre 2020;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, e stampare il mav elettronico per il pagamento della quota restante;
  • Effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario entro il termine del 10 novembre 2020

SECONDA RATA
Si comunica che la scadenza della seconda rata (1.500,00€) è fissata al 25 marzo 2021.

INCOMPATIBILITA’
Si ricorda che l’iscrizione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile all’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, dovrà presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione della precedente carriera alla segreteria studenti di riferimento.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

L'Offerta formativa dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno è definita nell'ALLEGATO B al DM 30 settembre 2011.

CALENDARIO DEL CORSO
Dal 21 novembre 2020 al 19 giugno 2021 l’attività didattica si svolgerà il Lunedì, il Mercoledì e Venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 e l’intera giornata del Sabato dalle 09:00 alle 18:00 presso il campus dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli esami sono previsti al Venerdì pomeriggio.

L'avvio dei corsi è previsto per il 21 novembre 2020, l’esame di abilitazione finale è previsto a partire dal 5 luglio 2021.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 30/04/2020