5 Ciclo - A.A. 2019-2020

ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE

AVVISO DELL’11 SETTEMBRE 2020

Di seguito vengono pubblicati, suddivisi per ogni grado di scuola, l’elenco dei candidati:

  • Ammessi alla prova preselettiva 
  • Ammessi direttamente alla prova scritta
  • Esclusi per classi ad esaurimento

Si raccomanda di leggere attentamente le comunicazioni relative alla sede del test, le modalità di accesso alla sede di concorso e lo svolgimento delle prove e alle misure organizzative di prevenzione dei rischi di diffusione COVID 19 cliccando qui

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ESITI PROVA PRESELETTIVA

Di seguito vengono pubblicati, suddivisi per ogni grado di scuola, l’esito delle prove preselettive:

Scuola dell’Infanzia 22 settembre 2020 – Esito

Scuola Primaria 24 settembre 2020 – I candidati ammessi alla prova preselettiva per la scuola primaria vengono ammessi direttamente alla prova scritta del 2 ottobre 2020 in quanto in numero inferiore al doppio dei posti messi a concorso.

Scuola Secondaria di Primo Grado 29 settembre 2020 – Esito

Scuola Secondaria di Secondo Grado 1 ottobre 2020 – Esito

AMMESSI PROVA SCRITTA ED ESITI

Sono ammessi alla prova scritta:

  • un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi:
    1. Per la scuola dell’Infanzia, fino alla posizione di graduatoria n 60 ed eventuali pari merito;
    2. Per la scuola Primaira, fino alla posizione di graduatoria n 240 ed eventuali pari merito;
    3. Per la scuola Secondaria di Primo Grado, fino alla posizione di graduatoria n 240 ed eventuali pari merito;
    4. Per la scuola Secondaria di Secondo Grado, fino alla posizione di graduatoria n 180 ed eventuali pari merito;
  • coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi;
  • i candidati ammessi direttamente ai sensi dell’art. 4 del D.I. n. 90 del 7 agosto 2020.

PER L’AMMISSIONE ALLA PROVA SCRITTA NON E’ PREVISTO LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.

Scuola dell’Infanzia – Ammessi alla prova – Esito prova

Scuola Primaria – Ammessi alla prova – Esito prova

Scuola Secondaria di Primo Grado – Ammessi alla prova (aggiornato al 05/10/2020)  – Esito prova

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Ammessi alla prova

AMMESSI PROVA ORALE ED ESITI

Sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21

I candidati devono presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento, nell’aula indicata 10 minuti prima dell’ora di convocazione indicata sul calendario sotto pubblicato, diviso per ordine di scuola.

Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina all’interno dell’Ateneo e durante la prova orale.

Scuola dell’Infanzia – Calendario – Esito Prova

Scuola Primaria – Calendario

Scuola Secondaria di Primo Grado – Calendario

BANDO DI AMMISSIONE

E’ possibile ricevere informazioni inviando una email a specializzazione.sostegno@unimib.it
Si avvisa che non saranno fornite risposte a questiti che pervengano a indirizzi diversi rispetto a quello sopra indicato o inviate a singole persone fisiche in servizio presso l’Ateneo e relativi a quanto già contenuto nel bando di concorso.

L’Ateneo non può fornire indicazione in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità con D.M.dell 12 febbraio 2020,n. 95.

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE
Scuola dell’Infanzia 30 112
Scuola Primaria 120 319
Scuola Secondaria di Primo grado 120 940
Scuola Secondaria di Secondo grado 90 1964
TOTALE 360 3335

 

AVVISO DEL 19 MARZO 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0001332/20 del 21/02/2020 con il D.R. n. 0014149 del 18/03/2020.
 

AVVISO DEL 30 APRILE 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. del 28 aprile 2020, n. 41 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0014149 del 18/03/2020 con il D.R. n. 0026675 del 30/04/2020.

Le date per i test preliminari all'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno indicate nell' art. 1 del D.M. del 12 febbraio 2020, n. 95, verranno spostate come stabilito dal D.M. dell'11 marzo 2020, n. 176 nei giorni 22, 24, 29 settembre e 1 ottobre 2020.

AVVISO DEL 31 LUGLIO 2020: legge  41 del 6 giugno 2020  - Attesa decreto attuativo

Ai fini dell'accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno la Legge 41 del 6 giugno 2020 prevede a decorrere dal V ciclo l’accesso diretto alle prove scritte ai soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.
L’Università degli Studi di Milano Bicocca è in attesa dell’emanazione di disposizioni ministeriali che modifichino la procedura di selezione prevista dal DM del 30 settembre 2011 e in base alle quali si provvederà alla rettifica del bando di concorso.
Si chiede perciò di prestare particolare attenzione all'inserimento dei dati relativi al servizio, ricordando che è valido, ai fini dell'accesso diretto alla prova scritta, il servizio prestato sul grado di scuola corrispondente calcolato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

AVVISO DEL 26 AGOSTO 2020: In ottemperanza a quanto previsto dal D.I. del 7 agosto 2020, n. 90 l'Ateneo, ravvisata la necessità di modificare le modalità di svolgimento delle prove concorsuali ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, annulla e sostituisce il precedente D.R n. 0026675 del 30/04/2020 con il D.R. n. 0051603/20 del 24/08/2020.

Il nuovo bando è consultabile al seguente link:
 

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione della graduatorie e modalità di immatricolazione

e tutte le altre informazioni utile e necessarie sono contenute nel: BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’ – ANNO ACCADEMICO 2019 -2020 – 5 CICLO

Si invitano tutti i candidati a leggere attentamente il bando di concorso nella sua interezza.

Apertura Iscrizione: Mercoledì 26 Febbraio 2020 dalle ore 11.00
Chiusura Iscrizione: Venerdì 28 Agosto 2020 ore 15.00

GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE

 

IMMATRICOLAZIONE AL CORSO - TASSE

Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna. Il corso inizierà il 21 novembre 2020.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, coloro che sono in possesso di disabilità o invalidità superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

I vincitori dei concorsi per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, collocati nelle graduatorie in posizione utile sulla base dei posti disponibili, devono immatricolarsi, seguendo la seguente procedura:

  • Dalla pagina SegreterieOnLine  eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione per l'iscrizione al concorso (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterie On-line è possibile recuperare la login o la password seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina);
  • Cliccare su Immatricolazione e scegliere la voce Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato;
  • Selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare e seguire la procedura, compilando i campi richiesti; al termine confermare l'inserimento degli stessi;
  • Effettuare il pagamento entro il termine del 10 novembre 2020.

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

In caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è nomeutente@campus.unimib.it, nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
i candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it entro e non oltre il giorno 5 novembre 2020;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, e stampare il mav elettronico per il pagamento della quota restante;
  • Effettuare il pagamento del MAV presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario entro il termine del 10 novembre 2020

SECONDA RATA
Si comunica che la scadenza della seconda rata (1.500,00€) è fissata al 25 marzo 2021.

INCOMPATIBILITA’
Si ricorda che l’iscrizione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile all’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, dovrà presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione della precedente carriera alla segreteria studenti di riferimento.

 

ISCRIZIONE IN SOPRANNUMERO

Secondo quanto previsto dall’art 4 comma 4 del DM 92/19 sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

I soggetti aventi diritto dovranno presentare domanda online per un solo grado di scuola tramite sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, http://www.unimib.it/segreterieonline, dalle ore 11:00 del 05/10/2020 al 16/10/2020
Il candidato, se accede al sistema per la prima volta, deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. I dati richiesti sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (necessaria per ricevere eventuali comunicazioni). La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per l’iscrizione alla selezione.
Effettuato il login, nell’area “Segreteria / Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Ammissione”, proseguire poi selezionando il concorso “Specializzazione di attività di Sostegno”.

Nel corso dell’iscrizione è richiesto:

  • l’inserimento di una scansione di un documento di identità del candidato;
  • l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata sulla ricevuta di iscrizione e, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro. L’unico caso in cui il passaggio della richiesta foto verrà omesso è quello in cui sia già presente una foto dello studente con i requisiti sopra descritti nella banca dati dell’Ateneo;
  • la compilazione di un questionario online in cui vengono richiesti i dati del concorso a cui hanno partecipato e la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa per i candidati iscritti ai cicli precedenti e che hanno sospeso la frequenza del percorso;
  • l’inserimento del nulla osta previsto dalla nota ministeriale del 7 novembre 2019 per i candidati che hanno svolto la selezione in altro Ateneo.

Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere con l’iscrizione. 
Si ricorda che la compilazione del questionario ha valore di autocertificazione rilasciata sotto la propria personale responsabilità, consapevole delle sanzioni previste in caso di dichiarazione mendace ex art. 76 del DPR N 445/2000
N.B.: una volta completata l’iscrizione, non è prevista la possibilità di effettuare alcuna modifica.

I candidati devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse nel periodo dal 22 al 29 ottobre 2020.
La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia (art. 5, comma 5 Regolamento degli Studenti).

 

ATTIVITA' DIDATTICA

L'Offerta formativa dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno è definita nell'ALLEGATO B al DM 30 settembre 2011.

CALENDARIO DEL CORSO
Dal 21 novembre 2020 al 19 giugno 2021 l’attività didattica si svolgerà il Lunedì, il Mercoledì e Venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 e l’intera giornata del Sabato dalle 09:00 alle 18:00 presso il campus dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli esami sono previsti al Venerdì pomeriggio.

L'avvio dei corsi è previsto per il 21 novembre 2020, l’esame di abilitazione finale è previsto a partire dal 5 luglio 2021.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 20/10/2020