Conoscere, educare, prevenire. Così si combatte la violenza. Per una rivoluzione culturale

24 Novembre 2023
Evento per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Conoscere, educare, prevenire

ore 14.30 – 17.30

Edificio U7 - Civitas, Aula Pagani, 3°piano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Il 25 Novembre è ricordata come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dove ai lutti si contrappone la necessità di cambiare mentalità oppressive e combattere azioni violente.
L’iniziativa “CONOSCERE, EDUCARE, PREVENIRE” intende riflettere sul ruolo che l’Università svolge e deve rafforzare nell’innescare quella rivoluzione culturale necessaria per prevenire e combattere ogni forma di violenza nei confronti di bambine, ragazze e donne.

L’incontro intende ricordare innanzitutto Sofia Castelli e le altre… per riaffermare il nostro impegno come docenti e cittadine/i, affinché non vengano più commessi femminicidi a causa di una letale idea di possesso e perché l’amore non significhi violenza. L’incontro terminerà con l’assegnazione di attestati a corsiste e coristi che hanno frequentato con successo il Corso di perfezionamento su “La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno”, nell’augurio che professionisti specializzati e una nuova sensibilità pubblica possano contribuire a eradicare un fenomeno dalle dimensioni sempre più preoccupanti e devastanti.

Essere libere dalla paura, essere libere dalla violenza, essere libere di decidere della propria vita!

L'evento è promosso da: Centro di ricerca ADV - Against Domestic Violence, Comitato Unico di Garanzia, ABCD Centro Interdipartimentale per gli studi di genere, UNIRE Università in rete contro la violenzaOsservatorio per le Pari Opportunità,  Culture di Genere - Centro di ricerca interuniversitario.

Il convegno si inserisce nelle iniziative organizzate dall'Ateneo in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.