Verso un Centro Europeo per l'Intelligenza Artificiale

22 Maggio 2026
La risposta europea sull'AI in un convegno alla Bicocca il 22 maggio 2026
Immagine
AI Europa

 22 maggio 2026

 ore 9:30-13:00

 Università di Milano-Bicocca, Auditorium Bicocca (U12)

 

Negli ultimi quindici anni, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI) si è concentrato negli Stati Uniti e in Cina. In entrambi i casi, i finanziamenti che hanno reso possibili questi progressi sono stati ingentissimi.

L'evento Verso un Centro Europeo per l'Intelligenza Artificiale vuole aprire alla platea accademica e industriale la discussione sulla proposta, sostenuta da più parti, di istituire un Centro Europeo per l'Intelligenza Artificiale sul modello del CERN di Ginevra. L'obiettivo principale è colmare il divario tecnologico e di investimenti che separa l'Europa dai principali attori in ambito AI.

In questo contesto, l'AI non è solo una questione tecnologica, ma una sfida geopolitica e democratica. Senza un'iniziativa unitaria, l'Europa rischia di diventare una "colonia digitale".

Il centro dovrebbe puntare sulla ricerca fondamentale, sull'open science (codici e dati aperti) e sull'innovazione industriale.

Al tempo stesso, il centro dovrebbe concentrarsi sulla capacità di trattenere i talenti nel continente, offrendo infrastrutture di calcolo all'avanguardia e condizioni competitive, in una sinergia diffusa a livello europeo.

Questa conversazione deve procedere a tutti i livelli: è solo attraverso un dialogo aperto e informato che potrà maturare il consenso necessario per rispondere — a livello europeo, nazionale e lombardo — alle sfide che ci attendono.

 

PROGRAMMA PRELIMINARE

  • Saluti istituzionali 
  • Professoressa Gabriella Pasi, Dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e ELLIS
  • Professor Alfio Quarteroni, Emeritus, EPFL e Politecnico di Milano

Tavola rotonda 10:30-13:00 moderatore: professor Marco Antoniotti, Direttore del Dipartimento di informatica, sistemistica e comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  • Professor Marco Aldinucci, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Torino
  • Professor Nicolò Cesa-Bianchi, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano
  • Professor Nicola Gatti, Dipartimento di Elettronica, informazione e bioingegneria, Politecnico di Milano
  • Professor Stefano Leonardi, Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, Università degli Studi di Roma, "La Sapienza"
  • Professor Marc Mezard, Dipartimento di Computing Sciences, Università Bocconi
  • Conclusioni