Banca Intesa - Prestito per merito – Fondo Studio Sì

Immagine
Intesa SanPaolo

L’Università ha recentemente concluso con Intesa San Paolo S.p.A. un accordo che offre agli studenti la possibilità di accedere, a condizioni agevolate, al cd. “Prestito per merito”.

Intesa San Paolo, altresì, è uno dei due operatori finanziari individuati per l’erogazione di “StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente”.

“Prestito per merito”

Gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca possono contare per proseguire il proprio percorso di studi su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo.

 

 “per Merito” è il finanziamento per completare gli studi universitari, anche all’estero, che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi intrapreso; il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione e non è necessaria alcuna garanzia. Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla. Avrà, dunque, il tempo di collocarsi nel mercato del lavoro e di restituire il prestito ricevuto.

La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi. Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio.

Per approfondimenti:

https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/perte-prestito-con-lode.html

 

StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente

Inoltre, Intesa Sanpaolo è partner finanziario della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per il “Fondo StudioSì”, il finanziamento a tasso zero messo a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca in occasione dell’avvio dell’anno accademico 20/21. Il prestito è rivolto a studenti che risiedono o studiano nel Mezzogiorno, non richiede alcuna garanzia, può arrivare a un massimo di 50.000 euro ed essere restituito in massimo 20 anni.

 “Fondo StudioSì” è destinato solo a studenti che risiedono in otto regioni target del progetto PON, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che frequentano o frequenteranno:

  • gli ultimi due anni di laurea a ciclo unico
  • i corsi di laurea magistrale
  • master e scuole di specializzazione.

Il programma Fondo StudioSì è realizzato da BEI e MUR con il supporto di FSE Fondo Sociale Europeo.

Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

Per approfondimenti:

https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito-fondo-studiosi.html

 

“per Merito” e “Fondo StudioSì” consentono di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi.

a cura di Settore welfare e sport, ultimo aggiornamento il 19/04/2022