Ensemble di Chitarre

L’Ensemble, coordinato e diretto dal M° Marco Pisoni, è stato costituito nel 2012 con lo scopo di riunire chitarristi e appassionati della chitarra classica e acustica che desiderano ritrovarsi per suonare insieme.

La partecipazione all’Ensemble è aperta a studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo, indipendentemente dal livello di preparazione, in quanto fin dall’inizio il proposito del progetto è stato di coinvolgere tanto l'amatore quanto lo strumentista più esperto.

Finalità

La finalità principale del progetto è di dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare diversi modi di fare musica: da esperienze ritmiche a momenti di estrema liricità strumentale; dalle esplorazioni timbriche allo studio e quindi alla riproduzione delle pagine classico - chitarristiche più celebri, in versione originale o arrangiamento, e con apertura al repertorio popolare e moderno. Le attività proposte, inoltre, sono volte all’acquisizione della meccanica fondamentale dello strumento o, per i partecipanti già esperti, al suo perfezionamento.

L’Ensemble di Chitarre interviene agli eventi istituzionali dell’Ateneo e partecipa a concerti, sia all’interno che all’esterno dell’Università, anche in collaborazione con le altre componenti musicali universitarie (BicOrchestra, Coro...) o con realtà musicali presenti sul territorio di riferimento.

Repertorio e attività

Il repertorio messo a punto e presentato in occasione degli eventi spazia dal genere classico, rivisitato per gruppo di chitarre (Vivaldi, Händel), ad adattamenti dalla musica pop (Domenico Modugno, Beatles), fino a brani tradizionali irlandesi e latinoamericani.

Impegno e modalità di adesione

Le prove si tengono ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso le aule U6/8 e U6/9.

Per eventuali informazioni o per segnalare il proprio desiderio di aderire scrivere all’indirizzo chitarre@unimib.it.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/12/2018