Mailing list di ateneo
Con le mailing list sottoscrivibili è possibile ricevere informazioni su eventi, opportunità e novità del campus. Alcune mailing list permettono anche l'invio delle proprie comunicazioni agli altri iscritti; i messaggi inviati a una mailing list vengono consegnati a tutti gli iscritti della lista stessa.
Per visualizzare l'elenco delle mailing list sottoscritte o conoscere le modalità di iscrizione e cancellazione, consultare il documento pubblicato nella sezione Mailing list Unimib - Come iscriversi, ricevere messaggi, cancellarsi.
Se si è tra i mittenti autorizzati, si può inviare una mail direttamente all'indirizzo di posta della lista (Es. per la lista "Congressi", l'indirizzo a cui spedire è congressi-info@unimib.it).
Il testo della mail spedita viene recapitato direttamente agli iscritti alla mailing list: integralmente, in modo automatico e senza possibilità interventi correttivi.
Per evitare problemi di codifica dei caratteri è preferibile utilizzare un client di posta o una webmail per comporre il messaggio, evitando il copia e incolla da sistemi di videoscrittura come Word e OpenOffice.
Infine, nessun altro destinatario deve essere inserito in copia conoscenza.
Se non vengono rispettati i limiti e i formati accettati viene inviata una mail di rifiuto all'indirizzo del mittente e il messaggio non viene spedito.
Dimensione: Se non diversamente specificato, è pari alla dimensione massima consentita da GMail, ovvero 25MB.
Formato: Sono consentiti i formati testo e html. Per l'inserimento eventuale di grafica utilizzare link a immagini pubblicate su internet.
Allegati: Non sono consentiti allegati.
Alcune liste hanno limitazioni all'invio, consultate la descrizione della lista per verificare se:
- La lista accetta messaggi solo da specifici utenti autorizzati
- La lista è moderata: le mail vengono approvate prima di essere inoltrato agli utenti
Il servizio, riservato agli utenti autorizzati, consente l'invio di circolari di posta elettronica a gruppi di utenti predefiniti appartenenti al dominio @unimib.it e agli utenti @campus.unimib.it.
Elenco unità spedenti autorizzate
Consultare l’elenco delle unità spedenti autorizzate allegato per ulteriori dettagli.
Le richieste di spedizione devono essere inoltrate tramite il sistema di ticketing dell’Area sistemi informativi, autenticandosi con le proprie credenziali di Ateneo, selezionando il progetto "Liste di spedizione" e poi "Crea segnalazione".
Inserire poi tutte le informazioni richieste dal sistema.
Se la richiesta è correttamente compilata, il servizio liste di spedizione garantisce l'invio del messaggio entro e non oltre le 24 ore successive.
Non è possibile selezionare sottogruppi di destinatari appartenenti al dominio @campus.unimib.it, le mail verranno sempre inviate a tutti gli indirizzi. Per tale motivo non vengono accettate richieste di esclusivo interesse di sottogruppi.
I destinatari delle comunicazioni appartenenti al dominio @unimib.it possono essere selezionati in base alle seguenti opzioni:
- TUTTI
tutti gli utenti strutturati e non strutturati
- STRUTTURATI
docenti, ricercatori e tecnici-amministrativi
- TECNICI-AMMINISTRATIVI
solo il personale tecnico-amministrativo
- DOCENTI E RICERCATORI
solo il personale docente ed i ricercatori
- DOCENTI
solo il personale docente
- RICERCATORI
solo i ricercatori
- CULTORI DELLA MATERIA
solo i cultori
- ASSEGNISTI
solo gli assegnisti
- TUTOR
solo i tutor
- UTENTI NON STRUTTURATI
contrattualizzati e non contrattualizzati
- COLLABORATORI
esterni, esperti linguistici in lingua madre, strutturati, ex-strutturati
- STRUTTURA
una o più strutture di primo livello (area, dipartimento, facoltà)
- FUNZIONE
una voce dell' elenco funzioni:
presid. scuola, direttori di dipartimento/centro/istituto e capi area
presid. scuola, direttori di dipartimento/istituto e capi area
presid. scuola e direttori di dipartimento/centro/istituto
presid. scuola e direttori di dipartimento/istituto
presid. scuola e direttori di dipartimento/centro
presid. scuola e direttori di dipartimento
presid. scuola
direttori di dipartimento
direttori di dipartimento e direttori di centro
direttori di dipartimento/centro e segretari amministrativi dipartimento/centro
direttori di istituto
capi area, capi settore, capi ufficio e responsabili del servizio
capi area, capi settore e capi ufficio
capi area, capi settore
capi area
capi settore,
capi ufficio, responsabili del servizio
capi ufficio,
referenti informatici
segretari amministrativi di dipartimento/centro
L'ateneo mette a disposizione una serie di mailing list tematiche, con cui è possibile ricevere informazioni su eventi, opportunità e novità del campus. Alcune mailing list permettono anche l'invio delle proprie comunicazioni agli altri iscritti. Le mailing list sono erogate tramite il servizio Google Gruppi.
Comunicazioni della 'Associazione cultura, sport e tempo libero' dell'Ateneo Milano-Bicocca.
- Indirizzo di posta: acs-info@unimib.it
- Iscrizione libera
- Mittenti autorizzati: acs@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
- Iscrizione libera a questo link https://groups.google.com/a/unimib.it/forum/?hl=it#!forum/agora
- Mittenti autorizzati: tutti i docenti e i ricercatori e il personale TA autorizzato
- Per cancellarsi dalla lista inviare un'email a: agora+unsubscribe@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione
Comunicazioni dal Centro Pastorale Bicocca.
- Indirizzo di posta: centropastorale-info@unimib.it
- Iscrizione libera
- Mittenti autorizzati: centro.pastorale@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali della CGIL.
- Indirizzo di posta: cgil-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: cgil@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali della CISAL.
- Indirizzo di posta: cisal-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: cisal@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali della CISAPUNI.
- Indirizzo di posta: cisapuni-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: cisapuni@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali della CISL.
- Indirizzo di posta: cisl-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: cisl@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Amministrazione e nel Senato Accademico, dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e della Consulta del Personale T.A.
- Indirizzo di posta: personale-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: rappresentanti_cda@unimib.it, rappresentanti_sa@unimib.it, inap@unimib.it, consulta.ta@unimib.it, rls@unimib.it, consiglio.pta@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni dei rappresentanti dei ricercatori nel Consiglio di Amministrazione.
- Indirizzo di posta: ricercatori-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: renata.tisi@unimib.it, valentino.zurloni@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali della UIL.
- Indirizzo di posta: uil-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: uil@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.
Comunicazioni sindacali delle USB.
- Indirizzo di posta: usb-info@unimib.it
- Iscrizione riservata ai soli utenti @unimib
- Mittenti autorizzati: usb@unimib.it
- Archivio on-line consultabile dagli iscritti previa autenticazione.