Rete e connettività

Browse the section

Immagine
Rete e connettività bw unimib

Il settore Rete dati e telecomunicazioni dell'Area Sistemi Informativi è responsabile dell'erogazione e del corretto funzionamento dell'accesso alla rete dati e ai servizi di connettività della rete IP/MPLS di Ateneo.

La rete dati dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca interconnette oltre 20.000 punti di rete e fornisce connettività a oltre 15.000 terminali in rete (terminali VoIP, PC desktop, apparecchiature e sistemi di rete). Oltre alla rete cablata è presente la copertura wireless integrale di tutti gli edifici universitari e di parte delle aule per una media giornaliera di oltre 15.000 connessioni di cui 9.000 concorrenti.

I servizi di connettività cablata sono disponibili alla comunità scientifica dell'Ateneo e per la parte wireless l'accesso è offerto anche agli studenti e agli ospiti.

Accesso a Internet per account @unimib e @campus

Rete Wi-Fi

La rete Wi-Fi di Ateneo (con identificativi unimibunimib-classroom ed eduroam) è accessibile a tutti gli utenti dotati di account @unimib.it e @campus.unimib.it.

Per configurazioni o eventuali problematiche connesse all’accesso alla rete Wi-Fi consulta la Guida per utenti.

Rete wired (cablata/fissa)

Nelle aule didattiche del campus è attivo l'accesso via cavo (ethernet) alla rete, tramite autenticazione 802.1x con nome utente e password di posta elettronica di Ateneo, solo per gli utenti che dispongono di un account @unimib.it.

Per ulteriori informazioni sull’accesso e l’utilizzo della rete fissa consulta la sezione dedicata nella Intranet di Ateneo.

Accesso a Internet per account @ospiti

Gli ospiti occasionali che sono già in possesso di credenziali valide per la rete Eduroam possono utilizzarle per accedere alla rete Wi-Fi senza necessità di un account ospite.

Richiesta credenziali

Il personale strutturato dell'Ateneo (docenti e personale tecnico-amministrativo) può generare in autonomia singoli account temporanei (con validità fino a 10 giorni) per ospiti occasionali che NON dispongano già di un account @unimib o @campus e abbiano necessità di accedere alla rete Wi-Fi o alle risorse dei laboratori di Ateneo.

In occasione di eventi (convegni, seminari, corsi in aula o laboratorio) l'organizzatore dell'evento, se appartenente al personale strutturato dell'Ateneo, può inoltrare una richiesta di generazione account temporanei per gruppi di persone. In caso di eventi organizzati da esterni la richiesta di generazione account dovrà essere inoltrata da responsabili o incaricati/delegati appartenenti al personale dell'Ateneo.

Gli account ospite non dispongono di casella email associata, non possono essere utilizzati per installare software campus, e hanno accesso ad un ristretto numero di servizi. Al termine del periodo di validità delle credenziali gli account ospite non possono essere rinnovati, se necessario può essere richiesto un nuovo account ospite temporaneo.

Per ulteriori informazioni in merito agli account temporanei per ospiti si rimanda alla sezione dedicata del Service Desk di Ateneo.

Rete Wi-Fi

Per accedere alla rete Wi-Fi con account ospite:

  • selezionare la rete unimib dall'elenco di reti Wi-Fi disponibili
  • immettere le proprie credenziali @ospiti.unimib.it per ottenere l'accesso

Per configurazioni o eventuali problematiche connesse all’accesso alla rete Wi-Fi consulta la Guida per utenti.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 25/01/2024