Rete e connettività

Rete e connettività bw unimib

Il servizio è responsabile dell'erogazione e del corretto funzionamento dell'accesso alla rete dati e ai servizi di connettività della rete IP/MPLS di Ateneo.

La rete dati dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca interconnette oltre 20.000 punti di rete e fornisce connettività a oltre 15.000 terminali in rete (terminali VoIP, PC desktop, apparecchiature e sistemi di rete). Oltre alla rete cablata è presente la copertura wireless integrale di tutti gli edifici universitari e di parte delle aule per una media giornaliera di oltre 15.000 connessioni di cui 9.000 concorrenti.

I servizi di connettività cablata sono disponibili alla comunità scientifica dell'Ateneo e per la parte wireless l'accesso è offerto anche agli studenti e agli ospiti.

Accesso a Internet per account @unimib e @campus

Rete Wi-Fi

La rete Wi-Fi di Ateneo (con identificativi unimib, unimib-classroom ed eduroam) è accessibile a tutti gli utenti dotati di account @unimib.it e @campus.unimib.it.

Per configurazioni o eventuali problematiche connesse all’accesso alla rete Wi-Fi consulta la Guida per utenti.

Rete cablata/fissa

Nelle aule didattiche del campus è attivo l'accesso via cavo (ethernet) alla rete, tramite autenticazione 802.1x con nome utente e password di posta elettronica di Ateneo, per gli utenti che dispongono di un account @unimib.it.

Per accedere alla rete fissa consulta la sezione dedicata della Guida per utenti.

Accesso a Internet tramite Wi-Fi per account @ospiti

Gli ospiti occasionali possono accedere alla rete tramite credenziali @ospiti.unimib.it con validità limitata a 5/10 giorni.

Rete Wi-Fi

Per accedere alla rete Wi-Fi:

  • selezionare la rete unimib-guest dall'elenco di reti Wi-Fi disponibili
  • confermare la richiesta di connessione (a rete non sicura)
  • accedere tramite il proprio browser web a un qualunque indirizzo: si verrà automaticamente rediretti al portale di autenticazione
  • immettere le proprie credenziali e ottenere l'accesso

Rete cablata/fissa

Per accedere alla rete cablata/fissa consulta la sezione dedicata della Guida per utenti.

Richiesta credenziali

Il professore o i gestori dell’evento possono richiedere le credenziali temporanee seguendo le istruzioni opportune, per singoli utenti o gruppi.

Prima di inviare la richiesta, si consiglia di verificare se i partecipanti possiedono credenziali valide per la rete Eduroam. In tal caso, possono utilizzarle per accedere anche alla rete Wi-Fi di Ateneo, senza il bisogno di un account temporaneo.

Accesso remoto alla rete via VPN

Il sistema consente, disponendo di una connessione a Internet in qualunque parte del mondo, di ottenere un collegamento diretto e sicuro alla rete di Ateneo per accedere ai servizi online come se ci si trovasse fisicamente presso il Campus.

Per effettuare l'accesso alla VPN consultare la sezione dedicata della pagina Guide per utenti.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 13/03/2019