Attivazione di un account

Di seguito trovi le informazioni sugli account, suddivise per tipo di utente.

Account studenti e dottorandi @campus

Ogni studente o dottorando dispone di una casella di posta ufficiale n.cognome​@campus.unimib.it (es. m.rossi34​@campus.unimib.it).

Si accede all’email dall'indirizzo webmail.campus.unimib.it utilizzando come credenziali il nome utente e la password dei servizi Segreterie Online
Con gli stessi username e password è possibile accedere a tutti i servizi collegati al sistema di autenticazione di Ateneo.

La casella email è basata sul servizio Gmail di Google, che permette l’accesso a numerosi altri servizi della G Suite for Education.

Attivazione account @campus

L’account @campus.unimib.it è attivato automaticamente per gli studenti con un'iscrizione valida e attiva e, comunque, dopo l'immatricolazione.

Non sono richieste registrazioni aggiuntive o altri passaggi.

L’attivazione richiede alcuni giorni: la procedura, a seconda del corso cui ci si iscrive (laurea, dottorato, master), inizia dopo il completamento dell’iscrizione online o dopo il pagamento della prima rata. Un piccolo ritardo è da considerare normale.

Avvertenza

Per i test o altre procedure concorsuali è necessario registrarsi sulle Segreterie Online e non è possibile attivare account su richiesta. 

Account personale e collaboratori @unimib

Account personale strutturato e contrattualizzati

Il personale strutturato comprende:

  • Docenti di prima e seconda fascia
  • Ricercatori (sia tempo determinato che indeterminato)
  • Docenti a contratto
  • Assegnisti di Ricerca
  • Personale tecnico-amministrativo (sia tempo determinato che indeterminato)

L'account per il personale contrattualizzato viene attivato automaticamente al momento della presa di servizio. Non è richiesta nessun altro passaggio.

Account per collaboratori (persone non strutturate/contrattualizzate)

Le persone che a vario titolo collaborano con l’Ateneo e a cui non viene già assegnato un account strutturato possono ottenere un account speciale per personale non strutturato.

I collaboratori senza contratto o collaboratori esterni vengono segnalati dai responsabili di dipartimento che inoltrano la richiesta di attivazione di un account sul ticketing di Ateneo indicando:

  • Struttura di collocazione della persona
  • Durata (da 6 mesi a 2 anni)
  • Indirizzo email esterno dove il collaboratore riceve la richiesta di attivazione dell’account

Se hai ricevuto il link per l'attivazione dell’account ma è scaduto il tempo, inoltra l'email a progetto.idm@unimib.it chiedendo il rinnovo temporale.
Sarà data una risposta solo per questa precisa casistica.

Account di servizio @unimib

L'account di servizio o di struttura è un account impersonale, del tipo nomeservizio@unimib.it, da utilizzare come strumento per la condivisione delle email nei gruppi di lavoro.

L'account di struttura ha caratteristiche limitate, comprede:

  • La casella di posta elettronica
  • La possibilità di accedere ad alcune limitate aree riservate

Con l'account di struttura non è possibile accedere al Wi-Fi di Ateneo.

Per richiedere un account di struttura, apri una segnalazione con le tue credenziali personali.
Prima di attivare l’account, l’operatore sottopone la richiesta all'approvazione del responsabile di struttura.

Account temporanei per ospiti

Le persone che NON dispongono di un account @unimib o @campus e devono accedere alla rete Wi-Fi o alle risorse dei laboratori di Ateneo, possono utilizzare un account ospite temporaneo.

Richieste singole

Gli ospiti occasionali (richiedenti) possono accedere alla rete Wi-Fi e ai laboratori con credenziali (username e password) temporanee valide per un massimo di 10 giorni.

Alla scadenza non verrà fatto alcun rinnovo, se necessario potrà essere richiesto un nuovo account ospite temporaneo.

Per un ospite che deve prolungare il suo periodo di permanenza nell’Ateneo oltre i 10 giorni, è suggerita la creazione di un account per collaboratore esterno (sezione “Account personale e collaboratori @unimib”).

Le credenziali per un singolo ospite vanno richieste dal personale strutturato (organizzatore), selezionando Creazione credenziali per ospite tra i servizi disponibili sul proprio profilo personale.

 Sono richiesti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Email Privata (necessaria per assegnazione e recupero della password)
  • Durata

La procedura di creazione delle credenziali invierà automaticamente username e password alla casella di posta elettronica del richiedente indicate nella form (campo E-mail Privata).

L’organizzatore (persona che produce le credenziali e che agisce per conto dell'Ateneo) sarà responsabile della corretta identificazione delle persone alle quali vengono assegnate le credenziali. Dovrà altresì informare il richiedente che sarà responsabile, con l’utilizzo dell’account assegnato, del contenuto dei materiali prodotti e diffusi e delle azioni esercitate per il tramite della rete GARR (sezione “Regolamento di Accesso e Utilizzo Rete Informatica e Telematica - Acceptable Use Policy - AUP”) e dei suoi servizi di rete.

Richieste per gruppi di persone

L'organizzatore dell’evento (convegno, corso o laboratorio) o un suo delegato appartenenti al personale strutturato dell'Ateneo devono, con almeno 3 gg di anticipo rispetto alla data programmata, inoltrare all'indirizzo e-mail wifiguests@unimib.it una richiesta con i seguenti dati:

  • Struttura organizzatrice
  • Titolo dell’evento
  • Data inizio evento
  • Data fine evento
  • Data fine validità delle credenziali di accesso
  • Recapito telefonico del nominativo di riferimento
  • Indirizzo e-mail (@unimib.it) dell’organizzatore
  • File excel (.xls) con i dati anagrafici dei partecipanti da compilare con le seguenti intestazioni di colonna:
    • Nome*
    • Cognome*
    • EmailUtente*
    • EnteAppartenenza
    • PaeseProvenienza

*Campo obbligatorio
Si consiglia in fase di compilazione del file excel di escludere dall’elenco i richiedenti con credenziali valide presso Istituzioni che aderiscono alla federazione Eduroam. Per maggiori informazioni visitare la pagina Eduroam.

Successivamente all’invio della richiesta, l’organizzatore verrà contattato da un tecnico dell’Ateneo per verificare i dati e concordare le operazioni successive, tra le quali la trasmissione delle credenziali per l’accesso ai servizi a tutti gli indirizzi email dei richiedenti indicati nel file excel predisposto.

In via precauzionale e in funzione delle dimensioni dell’evento, verranno generate d’ufficio un numero di credenziali generiche aggiuntive per ovviare a richieste dell'ultimo istante.

In quest’ultimo caso, il giorno dell’evento, l’organizzatore dovrà associare e tener traccia delle credenziali concesse all’utente che ne farà richiesta.

Non saranno emesse credenziali il giorno dell’evento.

In caso di malfunzionamento delle credenziali il presidio tecnico, se previsto, o la segreteria dell’evento allerta immediatamente il tecnico di riferimento che a sua volta chiederà assistenza agli uffici preposti.

L’organizzatore (persona che produce le credenziali e che agisce per conto dell'Ateneo) sarà responsabile della corretta identificazione delle persone alle quali vengono assegnate le credenziali. Dovrà altresì informare i richiedenti che saranno responsabili, con l’utilizzo degli account assegnati, del contenuto dei materiali prodotti e diffusi e delle azioni esercitate per il tramite della rete GARR (sezione “Regolamento di Accesso e Utilizzo Rete Informatica e Telematica - Acceptable Use Policy - AUP”) e dei suoi servizi di rete.

Account per esterni che devono accedere al ServiceDesk (Ticketing)

In questa sezione è possibile auto-generarsi un account per accedere al sistema di ticketing di ateneo in presenza delle seguenti condizioni:

  • Le persone esterne al contesto dell'Ateneo  e senza alcun account @unimib o @campus
  • per effettuare segnalazioni
  • per chiedere la soluzione di un problema

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a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 22/02/2021