Attivazione di un account

Di seguito trovi le informazioni sugli account, suddivise per tipo di utente.

Account studenti e dottorandi @campus

Ogni studente o dottorando dispone di una casella di posta ufficiale n.cognome​@campus.unimib.it (es. m.rossi34​@campus.unimib.it).

Si accede all’email dall'indirizzo webmail.campus.unimib.it utilizzando come credenziali il nome utente e la password dei servizi Segreterie Online
Con gli stessi username e password è possibile accedere a tutti i servizi collegati al sistema di autenticazione di Ateneo.

La casella email è basata sul servizio Gmail di Google, che permette l’accesso a numerosi altri servizi della G Suite for Education.

Attivazione account @campus

L’account @campus.unimib.it è attivato automaticamente per gli studenti con un'iscrizione valida e attiva e, comunque, dopo l'immatricolazione.

Non sono richieste registrazioni aggiuntive o altri passaggi.

L’attivazione richiede alcuni giorni: la procedura, a seconda del corso cui ci si iscrive (laurea, dottorato, master), inizia dopo il completamento dell’iscrizione online o dopo il pagamento della prima rata. Un piccolo ritardo è da considerare normale.

Avvertenza

Per i test o altre procedure concorsuali è necessario registrarsi sulle Segreterie Online e non è possibile attivare account su richiesta. 

Account personale e collaboratori @unimib

Account personale strutturato e contrattualizzati

Il personale strutturato comprende:

  • Docenti di prima e seconda fascia
  • Ricercatori (sia tempo determinato che indeterminato)
  • Docenti a contratto
  • Assegnisti di Ricerca
  • Personale tecnico-amministrativo (sia tempo determinato che indeterminato)

 

L'account per il personale contrattualizzato viene attivato automaticamente al momento della presa di servizio. Non è richiesta nessun altro passaggio.

Account per collaboratori (persone non strutturate/contrattualizzate)

Le persone che a vario titolo collaborano con l’Ateneo e a cui non viene già assegnato un account strutturato possono ottenere un account speciale per personale non strutturato.

I collaboratori senza contratto o collaboratori esterni vengono segnalati dai responsabili di dipartimento che inoltrano la richiesta di attivazione di un account sul ticketing di Ateneo indicando:

  • Struttura di collocazione della persona
  • Durata (da 6 mesi a 2 anni)
  • Indirizzo email esterno dove il collaboratore riceve la richiesta di attivazione dell’account

Se hai ricevuto il link per l'attivazione dell’account ma è scaduto il tempo, inoltra l'email a progetto.idm@unimib.it chiedendo il rinnovo temporale.
Sarà data una risposta solo per questa precisa casistica.

Account di servizio @unimib

L'account di servizio o di struttura è un account impersonale, del tipo nomeservizio@unimib.it, da utilizzare come strumento per la condivisione delle email nei gruppi di lavoro.

L'account di struttura ha caratteristiche limitate, comprede:

  • La casella di posta elettronica
  • La possibilità di accedere ad alcune limitate aree riservate
     

Con l'account di struttura non è possibile accedere al Wi-Fi di Ateneo.

Per richiedere un account di struttura, apri una segnalazione con le tue credenziali personali.
Prima di attivare l’account, l’operatore sottopone la richiesta all'approvazione del responsabile di struttura.

Account temporanei per ospiti

Le persone che NON dispongono di un account @unimib o @campus e devono accedere ai pc o alle risorse dei laboratori di Ateneo possono utilizzare un account temporaneo, valido per la durata del corso o del laboratorio.

Richieste singole

Gli ospiti occasionali possono accedere alla rete Wi-Fi e ai laboratori con credenziali (username e password) temporanee, valide per una massimo di 10 giorni. Alla scadenza non verrà fatto alcun rinnovo. Tuttavia può essere richiesto ex-novo dopo la scadenza. Per un ospite che deve prolungare il suo periodo di permanenza nell’Ateneo, è meglio indicato un account per collaboratore esterno.

Le credenziali per un ospite vanno richieste dal professore o dal responsabile del servizio offerto (personale strutturato) selezionando Creazione credenziali per ospite, tra i servizi disponibili dal proprio profilo personale. Sono richiesti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Genere
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • Luogo di nascita
  • Tipo documento d'identità
  • Numero documento d'identità
  • Data scadenza documento d’identità
  • Email privata
  • Durata credenziali
     

La procedura di creazione delle credenziali permette l'invio automatico delle credenziali a una casella di posta elettronica indicata dall'ospite.

Richieste per gruppi di persone

Il responsabile organizzativo dell’evento (convegno, corso o laboratorio) o un suo delegato (appartenente al personale strutturato dell'Ateneo) devono, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data programmata, inoltrare all'indirizzo wifiguests@unimib.it una richiesta con i seguenti dati:

  • Struttura organizzante
  • Titolo dell’evento
  • Data inizio evento
  • Data fine evento
  • Data fine validità delle credenziali di accesso
  • Recapito telefonico del nominativo di riferimento
  • Indirizzo email (@unimib.it) del nominativo di riferimento cui sarà inviato l'elenco delle credenziali e che, secondo il regolamento di rete di ateneo e l'A.U.P del GARR, sarà a tutti gli effetti il responsabile dell'associazione tra le credenziali di accesso alla rete e l'identità dell'ospite cui vengono assegnate

 

La persona indicata come 'nominativo di riferimento', o diversa se indicata, viene contattata da un nostro tecnico di riferimento per concordare i tempi delle operazioni successive.

In via precauzionale e in funzione delle dimensioni dell’evento, saranno generate d’ufficio un numero di credenziali generiche in più per ovviare a richieste dell'ultimo momento.

In quest’ultimo caso, il giorno dell’evento il nominativo di riferimento deve associare correttamente le credenziali all’utente che ne farà richiesta.

Si consiglia preventivamente in fase di iscrizione all’evento di selezionare gli utenti con credenziali valide presso Istituzioni che fanno uso della rete Eduroam escludendoli dall’elenco, in quanto potranno autenticarsi senza credenziali ospite.

Per maggiori informazioni visitare il sito Eduroam.

La struttura ospitante l'evento raccoglie su un file excel (.xls) i dati anagrafici dei partecipanti da registrare con le seguenti intestazioni di colonna:

  • Nome*
  • Cognome*
  • EmailUtente*
  • Telefono
  • EnteAppartenenza
  • PaeseProvenienza

*Campo obbligatorio

Il file deve essere compilato come da modello:

  • senza spazi nei nomi delle colonne
  • rispettando le lettere maiuscole e minuscole dei nomi
  • lasciando una campo vuoto nei campi facoltativi non valorizzati 

 

Contestualmente viene trasmesso all'indirizzo email personale del nominativo di riferimento segnalato:

  • un file con le credenziali di tutti i partecipanti, che potranno essere consegnate agli stessi durante la registrazione al convegno o in altro modo a discrezione dell'organizzatore dell'evento
  • le istruzioni in lingua italiana e in inglese da distribuire ai partecipanti

L’Area Sistemi Informativi declina qualsiasi responsabilità dovuta all’errata o mancata distribuzione delle credenziali da parte del nominativo di riferimento.

In caso di malfunzionamento delle credenziali il presidio tecnico, se previsto, o la segreteria dell’evento allerta immediatamente il tecnico di riferimento che a sua volta chiede assistenza agli uffici preposti.

Non saranno emesse credenziali il giorno dell’evento.

Account per esterni che devono accedere al ServiceDesk (Ticketing)

In questa sezione è possibile auto-generarsi un account per accedere al sistema di ticketing di ateneo in presenza delle seguenti condizioni:

  • Le persone esterne al contesto dell'Ateneo  e senza alcun account @unimib o @campus
  • per effettuare segnalazioni
  • per chiedere la soluzione di un problema

Vai al form di registrazione

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 04/09/2019