Attivazione di un account

Account @campus

Ad ogni studente viene attivata una casella di posta ufficiale nome.utente​@campus.unimib.it (es. m.rossi34​@campus.unimib.it) e numerosi altri servizi della G Suite for Education.

La mail è leggibile via web dall'indirizzo webmail.campus.unimib.it, per accedere si utilizzano password e nome utente dei servizi di Segreterie Online. 
Con gli stessi username e password è possibile accedere a tutti i servizi collegati al sistema di autenticazione di Ateneo (CAS).

La casella è basata sul servizio Gmail di Google, per una panoramica delle opportunità offerte dal sistema è possibile consultare la FAQ.

Attivazione account @campus

Gli account @campus.unimib.it sono attivati automaticamente per gli utenti con un'iscrizione valida e attiva e, comunque,  dopo l'immatricolazione.

Non è richiesta nessuna registrazione aggiuntiva o altri passaggi.

Per l'attivazione sono necessari alcuni giorni, in genere contando dal pagamento della prima rata o comunque dal completamento delle procedure online di iscrizione (a seconda del corso a cui ci si iscrive: laurea, dottorato, master, ...). Un piccolo ritardo è da considerarsi normale.

Avvertenze

Sono esclusi gli utenti iscritti solamente a test o altre procedure concorsuali.

Non è possibile in nessun caso attivare  account su richiesta.

 

Servizi associati: Google Suite for education

Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, dei servizi inclusi nella G Suite for Education:

  • La casella di posta ha spazio illimitato ed è dotata di un filtro antispam. La mail nomeutente@campus.unimib.it è consultabile via web, POP e IMAP
  • Il servizio Google Drive consente di condivisione file e documenti (spazio illimitato)
  • È attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video tutti gli altri utenti @campus e gli utenti @gmail
  • Si possono condividere e creare documenti in modalità collaborativa (anche con utenti esterni al circuito @campus)
  • Il calendario permette di avere sotto controllo gli impegni personali e gli eventi universitari
  • La funzionalità “sites”  permette anche ai meno esperti di creare e gestire un proprio sito internet

 

Il servizio è offerto da Google,  l'ateneo fornisce assistenza tecnica limitata. 

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.

Gli utenti @campus sono responsabili per quanto pubblicato nei loro documenti condivisi o negli eventuali siti personali.

Domande frequenti - FAQ

Per visualizzare le domande maggiormente ricorrenti in fatto di account @campus con le relative risposte, visualizza la pagina  seguente


Account @unimib di un utente

Attenzione, queste istruzioni sono valide solo per gli account @unimib.it personali del tipo nome.cognome​@unimib.it.

Attivare un account per personale strutturato

Il personale strutturato comprende:

  • Docenti di prima e seconda fascia
  • Ricercatori (sia tempo determinato che indeterminato)
  • Personale Tecnico amministrativo (sia tempo determinato che indeterminato)

 

L'account per il personale strutturato viene attivato automaticamente al momento della presa di servizio. Non è richiesta nessuna registrazione aggiuntiva o altri passaggi.

Attivare un account per personale non strutturato / ospiti

Le persone che a vario titolo collaborano con una struttura dell’Ateneo a cui non viene già assegnato un account strutturato (Es: visiting professors, collaboratori occasionali, ...) possono ottenere un account speciale per personale non strutturato.

Per richiedere un account, apri una segnalazione.

Ho ricevuto il link per l'attivazione ma ho superato il tempo massimo

Invia l'email che contiene il link chiedendone il rinnovo temporale.


Account @unimib di struttura

Attenzione, queste istruzioni sono valide solo per gli account @unimib.it di struttura del tipo nomestruttura​@unimib.it.

Attivare un account di struttura

L'account di struttura è un account impersonale, da utilizzare come strumento per gruppi di lavoro.

L'account di struttura ha caratteristiche limitate, comprede:

  • La casella di posta elettronica
  • La possibilità di accedere ad alcune limitate aree riservate

 

 

Con l'account di struttura non è possibile accedere al WiFi di Ateneo.

Per richiedere un account di struttura, apri una segnalazione.

La richiesta verrà sottoposta all'approvazione del responsabile di struttura da parte dell'operatore che la prende in carico.

Account temporanei per utenti dei Laboratori

Le persone che non hanno alcun tipo di account @unimib o @campus e devono accedere ai pc o alle risorse dei Laboratori di Ateneo, per la frequenza di corsi o per esercitazioni di vario genere, devono far richiesta di questo tipo di account che ha una natura temporanea legata all’estensione del corso.

 

Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste singole)

Gli ospiti occasionali possono accedere ai laboratori tramite credenziali (username e password) a validità temporale limitata. Le credenziali vanno richieste online dal professore o responsabile del servizio offerto tramite la richiesta singola di credenziali fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • Tipo documento d'identità
  • Numero documento d'identità
  • Luogo di emissione documento
     

La procedura di creazione delle credenziali  permette l'invio automatico delle credenziali ad una casella di posta elettronica indicata dall'ospite.

Attivare un account temporaneo per Laboratori (richieste per gruppi di persone)

Il responsabile organizzativo dell’evento (convegno, corso o laboratorio) o un suo delegato (appartenente al personale strutturato dell'Ateneo) devono, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data programmata, inoltrare all'indirizzo wifiguests@unimib.it una richiesta contenente i seguenti dati:

  • La struttura organizzante
  • Il titolo dell’evento
  • La data di inizio evento
  • La data di fine evento
  • La data di fine validità delle credenziali di accesso
  • Il recapito telefonico del nominativo di riferimento
  • L'indirizzo e-mail (@unimib.it) del nominativo di riferimento a cui sarà inviato l'elenco delle credenziali e che, secondo il regolamento di rete di ateneo e l'A.U.P del GARR , sarà a tutti gli effetti il responsabile dell'associazione tra le credenziali di accesso alla rete e l'identità dell'ospite a cui vengono assegnate

La persona indicata come 'nominativo di riferimento', o diversa se indicata, viene contattata da un nostro tecnico di riferimento per concordare i tempi per le successive operazioni.

In via precauzionale e in funzione delle dimensioni dell’evento, saranno generate d’ufficio un numero di credenziali generiche in più per ovviare a richieste dell'ultimo momento.

È fatto d’obbligo per il nominativo di riferimento di associarle correttamente all’utente che ne farà richiesta il giorno dell’evento.

La struttura ospitante l'evento raccoglie su un file excel i dati anagrafici dei partecipanti da registrare in un file .xls con le seguenti intestazioni di colonna:

  • Nome*
  • Cognome*
  • EmailUtente*
  • Telefono
  • EnteAppartenenza
  • PaeseProvenienza

* Campo obbligatorio

facendo attenzione che:

  • non vi siano spazi nei nomi delle colonne
  • vengano rispettate le lettere maiuscole e minuscole dei nomi
  • i campi facoltativi non valorizzati vengano inseriti come campo vuoto  

 

Contestualmente viene trasmesso all'indirizzo e-mail personale del nominativo di riferimento segnalatoci:

  • un file contenente le credenziali di tutti i partecipanti, che potranno essere consegnate agli stessi in fase di registrazione al convegno o con modalità a discrezione dell'organizzatore dell'evento
  • le istruzioni in lingua italiana e in inglese da distribuire ai partecipanti

L’Area Sistemi Informativi declina qualsiasi responsabilità dovuta all’errata o mancata distribuzione delle credenziali da parte del nominativo di riferimento.

In caso di malfunzionamento delle credenziali il presidio tecnico, se previsto, o la segreteria dell’evento allerterà immediatamente il tecnico di riferimento che a sua volta avrà cura di chiedere assistenza agli uffici preposti.

Non saranno emesse credenziali il giorno dell’evento.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 12/10/2018