Servizi generali

Beni e logistica - UniMiB

All’interno di questa  sezione del Service Desk  è possibile   reperire informazioni e compilare i form   utili ad ottenere assistenza   relativamente ai servizi elencati di seguito: 

  • Fornitura arredi
  • Traslochi e manovalanza
  • Pulizia
  • Water & food
  • Assistenza aule e manutenzione impianti multimediali
  • Mobility
  • Prevenzione e protezione
  • Controllo accessi
  • Gestione chiavi e duplicati

 

Servizio di Fornitura di nuovi arredi o di una loro sostituzione

Il servizio è finalizzato alla gestione degli arredi all’interno dei locali dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca per esercizio delle attività nei Dipartimenti o negli uffici amministrativi e locali annessi. Tutte le richieste di fornitura arredi devono essere autorizzate dal Capo Area o dal Direttore di Dipartimento (che sono responsabili del patrimonio affidato) o da un loro delegato. 

La richiesta di fornitura di un nuovo arredo o la sostituzione di un materiale di arredo danneggiato/non più funzionale che l'Ateneo mette a disposizione, deve essere inoltrata rispettando le seguenti specifiche:

  • Deve essere presentata dal personale docente o tecnico-amministrativo dell'Ateneo
  • Necessita di autorizzazione del capo struttura (Direttore di dipartimento o Capo Area competente) da allegare alla stessa
  • Deve essere inoltrata con un certo anticipo (almeno una settimana)

 

All'interno della richiesta è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • La natura della richiesta:
    • Sostituzione di un arredo preesistente
    • Acquisto di un arredo mancante
    • Dismissione di un arredo presente classificabile come obsoleto o non più utilizzato

 

  • L'ubicazione della stanza in cui è sito il materiale di arredo (edificio, piano, locale etc.)
  • Il numero di telefono di un nominativo che seguirà l’operazione, al quale verranno tempestivamente comunicate eventuali variazioni nella programmazione
  • Fotografie illustrative del danno al bene, da inviare in allegato

 

La disponibilità all’esecuzione sarà comunque verificata dai responsabili del servizio, che comunicheranno le date di intervento.

Alla consegna verrà data comunicazione dei numeri di inventario, che saranno comunicati al Capo Area, al Direttore di dipartimento o a un loro delegato. 
In media, l’elaborazione della richiesta prevede un tempo di tre giorni lavorativi; tuttavia, i tempi di intervento dipendono dalle attività in corso d’opera.

Nel caso di acquisto di nuove forniture, i tempi di approvvigionamento sono soggetti alla disponibilità finanziaria e alla gestione della pratica di acquisto sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA).

Servizi di Trasloco e manovalanza

Il servizio di trasloco è finalizzato principalmente allo spostamento di beni e materiali di proprietà dell’Ateneo tra gli edifici dell’Università. Allo scopo vengono forniti materiali di imballaggio nei quali riporre tutti i beni da trasferire. Il personale della società di manovalanza si occupa principalmente delle attività di movimentazione e non collabora alle attività di imballaggio che rimangono a totale cura del richiedente. 

La richiesta dei servizi di trasloco e manovalanza che l'Ateneo mette a disposizione deve essere inoltrata rispettando le seguenti specifiche:

  • Deve essere presentata dal personale docente o tecnico amministrativo
  • Necessita di autorizzazione del capo-struttura (Direttore di Dipartimento o Capo Area competente) da allegare alla stessa
  • Deve essere inoltrata con un certo anticipo (almeno una settimana)

 

All'interno della richiesta è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • Tipologia di destinazione:
    • Il trasloco è all'interno dell'Ateneo;
    • Il trasloco è all'esterno dell'Ateneo (da/verso l'Ateneo); il servizio è comunque limitato al solo supporto di attività istituzionali: non è prevista la sua effettuazione per fini privati

 

  • Tipologia di materiali oggetto del trasferimento/trasloco tra edifici o uffici
    • Materiali e documenti/l’intero contenuto di uno o più locali/materiali voluminosi o pesanti
    • I beni da traslocare (scrivania, armadio etc.), indicando possibilmente il numero di inventario
    • Le coordinate geografiche di origine e destinazione
    • Il numero di telefono di un nominativo che seguirà l’operazione, al quale verranno tempestivamente comunicate eventuali variazioni nella programmazione
    • Ove possibile, fotografie illustrative in allegato

 

I beni sottoposti ad imballaggio non possono superare i 25 kg. di peso per collo. 
La disponibilità all’esecuzione sarà comunque verificata dai responsabili del servizio, che comunicheranno le date di intervento. In media, l’elaborazione della richiesta prevede un tempo di tre giorni lavorativi; tuttavia, i tempi di intervento dipendono dalle attività in corso d’opera.È compreso il coordinamento con i servizi di pulizia e di manutenzione, mentre è esclusa l'attività di gestione delle postazioni informatiche e di telefonia, che è possibile richiedere visitando l'apposita sezione "Assistenza postazioni informatizzate" nel Service Desk.

Servizi di pulizia

Servizio di pulizia per i locali, bagni, spazi comuni in caso si riscontri una situazione di carenza igienica. E’ gradita, da parte del personale previa autenticazione, la  segnalazione al settore competente.

Per inviare una richiesta di servizi di pulizia, clicca sul link al corrispondente servizio di assistenza.

Malfunzionamenti water & food

Erogatori acqua, caffè, bibite, merendine, forni a microonde, bar e servizi mensa. E' possibile effettuare segnalazioni di malfunzionamento oltre che consultare i termini dei servizi. 

Servizio di Assistenza aule e manutenzione impianti multimediali

Il servizio, riservato agli utenti abilitati,  finalizzato alla segnalazione dei guasti da parte del personale presente nelle portinerie di ogni edificio. 

Per inoltrare una richiesta di assistenza relativa al servizio, compila il seguente form. Si specifica che il servizio è riservato al personale di portineria abilitato.

Servizio di Mobility

E’ presente un servizio di bus navetta che collega gli edifici dislocati in tutto il Campus Bicocca.  E' possibile effettuare segnalazioni di malfunzionamento oltre che consultare i termini dei servizi.

Servizio di Prevenzione e protezione

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è la struttura interna finalizzata al conseguimento di migliori condizioni di salute e sicurezza del lavoro.È possibile inoltrare via ticketing al Servizio Prevenzione e Protezione le seguenti necessità e segnalazioni:

  • Segnalazioni situazioni di rischio: utilizzare questo link per segnalare eventuali situazioni di rischio, quasi incidenti o anomalie nei sistemi e dispositivi di sicurezza e antincendio
  • Dispositivi di protezione individuale e ausili: servizio di fornitura DPI e ausili ergonomici su richiesta.Per inviare una richiesta inerenti, accedi al servizio di assistenza
  • Fornitura/reintegro cassette primo soccorso: al fine di garantire che il contenuto delle cassette rispetti le indicazioni previste dal DM 388/03 e che siano presenti le dotazioni definite dall’Art 45 comma 2 del Dlgs 81/08 è stato organizzato uno specifico servizio dedicato agli addetti e ai responsabili dell'attività. In questa sezione è possibile richiedere la fornitura di una nuova cassetta di primo soccorso o il reintegro del materiale mancante

 

 

Servizio di Controllo accessi

Il servizio di controllo accessi consente: 

  • ingresso ai parcheggi;
  • transito in zone e percorsi riservati (locali controllati, ascensori, varchi etc.);
  • accesso fuori orario agli edifici

 

Per il rilascio e l'abilitazione agli accessi fuori orario bisognerà attenersi alle procedure di gestione accessi.

Per il rilascio e l'abilitazione agli accessi ai parcheggi sarà necessario compilare il modulo predisposto da far firmare al direttore di dipartimento o al capo area.

Gli accessi ai parcheggi verranno sottoposti all'attenzione del regolamento parcheggi vigente.

Per le soste delle autovetture nei parcheggi sarà necessario compilare il modulo predisposto attenendosi sempre al regolamento parcheggi.

Invia una richiesta di Abilitazione accesso parcheggi.

Servizio di Gestione chiavi e duplicati

Il servizio è riservato al personale universitario strutturato (docenti,ricercatori e personale tecnico-amministrativo).

I tempi di consegna sono di circa dieci giorni lavorativi dal momento dell'assegnazione del ticketing.
E' obbligatorio indicare:

  • l'edificio
  • il numero del locale
  • il numero di chiavi di cui si richiede le copie

 

Il ritiro avverrà previa avviso dall'ufficio competente, oppure dal personale della portineria di pertinenza, apponendo la propria firma sull'apposito modulo di consegna.

Tutte le richieste verranno vagliate accuratamente.

Accedi al Servizio di Gestione chiavi e duplicati.
 

Servizio di Gestione dei rifiuti

Il servizio di gestione dei rifiuti dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca è indirizzato alla gestione dei soli rifiuti prodotti all’interno delle strutture di ricerca, didattica e servizi dell’Ateneo.

Attraverso il sistema di service desk il servizio di gestione dei rifiuti fornisce la consulenza per il corretto smaltimento dei materiali prodotti e, dove necessario, ne segue il percorso burocratico di avvio allo smaltitore finale.

Il servizio è diviso in due sezioni

 

Rientrano tra i rifiuti assimilabili agli urbani i materiali che vengono raccolti nelle isole ecologiche. Guarda la sezione di supporto per ulteriori informazioni.

 

Rientrano tra i rifiuti speciali tutta una serie di materiali derivanti dalle attività di didattica, ricerca e servizi. Guarda la sezione di supporto per ulteriori informazioni.

Prima di formulare una richiesta vi invitiamo a prendere visione delle pagine di supporto affinchè siano condivisi i termini e siano conosciute le regole base per la gestione dei rifiuti.

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 11/06/2018