Servizi Webex e Kaltura

A seguito dell’emergenza COVID-19 l’Ateneo ha predisposto strumenti di didattica avanzata per consentire il proseguimento dell’attività didattica da remoto.

Webex

Cisco Webex è uno software per teleconferenze e meeting utilizzato dall’Ateneo per svolgere esami, lezioni e riunioni live da remoto.

La piattaforma offre un sito di accesso per gli studenti e un distinto sito di accesso per docenti e personale di Ateneo.

Puoi trovare le guide nel sito di Progetto Aule.

Puoi aprire una segnalazione sul servizio ticketing per ottenere assistenza per Webex

Kaltura

Kaltura è il software di acquisizione video consigliato dai Sistemi Informativi per la registrazione delle lezioni, grazie alla sua integrazione con la piattaforma di e-learning.

Il sistema permette ai docenti di registrare in autonomia di video sul proprio personal computer.
È possibile registrare l’audio della voce, i contenuti digitali presenti sul computer (presentazioni powerpoint, pdf, documenti, utilizzo applicazioni) e, qualora lo si desideri, anche la ripresa video del docente.

Requisiti

  • Il computer deve essere necessariamente dotato di microfono.

I computer portatili hanno un microfono integrato, per i computer fissi è necessario dotarsene: cuffia con microfono o webcam con microfono, mentre gli auricolari dei telefoni cellulari sono fortemente sconsigliati.

  • Qualora il docente desideri riprendere anche se stesso mentre parla, è necessaria una webcam.

I computer portatili hanno una webcam integrata, per i computer fissi è necessario dotarsi di una esterna.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 26/03/2020