Servizi informatici per utenti UniMiB

servizi-informatici-unimib
Servizi informatici per studenti, dottorandi e specializzandi

Sono elencati, di seguito, i servizi  informatici rivolti agli studenti, ai dottorandi e agli specializzandi dell’ateneo.

Account @campus UniMiB
Account-servizi-unimib

L'account @campus.unimib.it comprende una casella mail, l'accesso ai servizi forniti dall'universita e a tutti i servizi della suite Google Apps for Education. La mail è il solo indirizzo ufficiale per le comunicazioni con l'università.

Pagina personale
pagina utente

La pagina personale  permette di accedere all'area download, scaricare il certificato personale, consultare la rubrica elettronica degli studenti iscritti all'università e molti altri servizi.

Segreterie online
segreterie-on-line

Il servizio segreterie online consente agli studenti di tenere sotto controllo la propria carriera universitaria ed effettuare procedure di segreteria direttamente dal web, semplificando il rapporto con le strutture universitarie ed eliminando code agli sportelli.

Badge d'ateneo
badge uniMiB

Il badge consente l'identificazione dello studente e permette l'accesso a laboratori, mense, biblioteche, aule, parcheggi e altre strutture. Il nuovo badge è inoltre una vera e propria carta prepagata ricaricabile.

Piattaforme di e-learning
e-learning

Gli insegnamenti erogati dall'Ateneo sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.

Laboratori informatici
Laboratori informatici

Sono a disposizione per le esercitazioni con l'ausilio di personal computer appositamente predisposti con adeguati software.

Servizi accessibili a tutti gli utenti

Vengono elencati, di seguito, i servizi accessibili a tutti gli utenti del portale web dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Accesso alla rete WiFi, fissa e VPN
Rete e connettività

Le reti WiFi e fissa sono a disposizione di tutti gli utenti, il servizio accesso remoto (VPN) è riservato agli utenti @unimib.it. La rete WiFi è disponibile anche per gli ospiti.

Software con licenza Campus
download software

L'università ha stipulato contratti Campus per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico a studenti e dipendenti, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.

Certificato personale e firma digitale
certificato personale

Il Certificato personale può essere utilizzato, oltre che per accedere alla rete di ateneo, per identificare elettronicamente i mittenti di mail e documenti PDF. 

Mailing list e liste di spedizione Istituzionali
mailing list d'ateneo

Sono disponibili mailing list sottoscrivibili per ricevere informazioni su eventi, opportunità e novità del campus. Alcune mailing list permettono anche l'invio delle proprie comunicazioni agli altri iscritti.
Gli utenti autorizzati possono inviare liste di spedizione istituzionali a gruppi di utenti.

Il sistema di autenticazione di Ateneo (CAS)
cas-unimib

Il sistema di autenticazione di Ateneo (CAS) permette di accedere a vari servizi online utilizzando username e password degli account @unimib.it e @campus.unimib.it. Tramite CAS è possibile accedere anche ai servizi della Federazione IDEM.  

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 07/10/2017