SIM4Students - Internet Gratis per gli studenti - FAQ

Connettività internet gratuita su rete cellulare

SIM4Students - Internet Gratis per gli studenti, rientra tra le iniziative previste nel Piano straordinario Covid da 8,5 milioni di euro messo in atto dall’Ateneo per garantire a tutti i 34mila studenti 12 mesi di connettività internet gratuita su rete cellulare 4G LTE.

Domande frequenti - FAQ
Quali sono le caratteristiche del servizio SIM4Students?

Dettagli del servizio SIM4Students - Internet Gratis per gli studenti:

  • kit SIM dati M2M e Router wifi 4G LTE in comodato d’uso;
  • 60 GB al mese di connettività internet;
  • traffico dati nazionale + Spazio Economico Europeo (SEE);
  • rete mobile TIM 4G LTE;
  • durata 12 mesi;
  • nessun costo a carico dello studente.
Come posso richiedere il kit SIM dati e Router?
Sul portale Bicocca4Students non trovo la voce "Richiesta SIM dati e Router". Cosa posso fare?

La voce nel menu: “Area Studente > Richiesta SIM dati e Router” è visibile solo se sei regolarmente iscritto (pagamento eseguito e registrato) all'Anno Accademico 2020/21.

La registrazione del tuo pagamento potrebbe richiedere fino a 24 ore, verifica la tua posizione amministrativa sul sito Segreterie OnLine.

Ho modificato l’indirizzo su Segreterie OnLine, ma sul portale Bicocca4Students vedo ancora quello vecchio. Cosa devo fare?

La modifica degli indirizzi di residenza o domicilio eseguite sul sito Segreterie OnLine necessita di almeno 24 ore per essere visibile sul portale Bicocca4Students.

Quando mi verrà consegnato il kit SIM dati e Router?

In base alla modalità di consegna che ti abbiamo offerto (verifica sulla richiesta):

  • Ritiro di persona: ritiro del kit presso il centro TIM selezionato nello slot temporale selezionato;
  • Consegna a domicilio: normalmente i kit vengono consegnati in circa una settimana tramite servizio postale o corriere. Vengono effettuati 3 tentativi in fasce orarie diverse. Non è previsto l’invio del codice di tracking.

Se riscontri difformità o ritardi contatta l’Assistenza SIM4Student.

Dove trovo il numero di telefono della SIM dati?

Puoi trovare il numero di telefono della linea dati direttamente sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell’acquisto della tua SIM, oppure sull’etichetta applicata all'involucro trasparente.

Cos'è e dove trovo l'ICCID?
ICCID SIM

L’ICCID è un numero di 19 cifre che permette agli operatori telefonici di identificare univocamente la scheda SIM.

Il codice ICCID è leggibile nel retro della scheda SIM, nella parte opposta rispetto a dove si trova il chip.

Cos'è e dove trovo il codice IMEI?
ALCATEL Mw40v OPEN VIEW IMEI

Il codice IMEI è un codice composto da 15 cifre e consente l’identificazione univoca del dispositivo da parte della rete telefonica.

Puoi trovare l’IMEI sull’etichetta situata nel vano interno del Router, accessibile rimuovendo la scocca posteriore e la batteria.
In alternativa, trovi lo stesso codice IMEI anche all’interno dell’interfaccia web del Router nella sezione: Impostazioni > Informazioni.

Dovo trovo i dettagli della SIM dati e Router che mi sono stati assegnati?

Le informazioni sono disponibili sul portale Bicocca4Students > Area Studente > Gestione SIM dati e Router

Cosa sono e dove trovo i codici PIN e PUK?

Il PIN è un codice numerico di 4 cifre che ti consente, se regolarmente impostato, di proteggere il telefonino da utilizzi illeciti. Viene infatti richiesto dal telefonino al momento dell’accensione; il codice PIN è personalizzabile.

Il PUK è un codice di sblocco fisso e non modificabile che serve per sbloccare la SIM a seguito dell'errata digitazione del codice PIN per 3 volte di seguito.

Puoi trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell’acquisto della tua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali e nessuno potrà fornirteli in caso di perdita o dimenticanza.

Come posso verificare la copertura della rete mobile nel mio comune?
Posso effettuare e ricevere chiamate con la SIM dati?

No, la SIM dati assegnata è di tipo M2M e permette esclusivamente la navigazione internet.

Come posso verificare la quantità di dati scambiati dal Router?

Puoi verificare i giga residui di navigazione in due modi:

  • sul sito www.timinternet.it senza nessuna registrazione (il dispositivo deve essere connesso ad internet tramite il kit SIM dati e Router): menu "Bundle Nazionali" > PA DATI60;
  • tramite interfaccia web di amministrazione del Router selezionando la sezione “Utilizzo”, puoi subito visualizzare il totale dei dati scambiati in traffico nazionale (Home) e in Roaming, nonché la durata complessiva delle connessioni.
     
Al raggiungimento dell’80% e del 100% di erosione del bundle dati, verranno inviati SMS informativi consultabili tramite interfaccia web di amministrazione del Router selezionando la sezione "SMS".
Cosa succede se esaurisco i 60 GB disponibili in un mese?

Quando esaurisci i giga mensili, la navigazione viene limitata alla velocità di 32 kbps.
Per tornare alla normale velocità, dovrai attendere il mese successivo per il rinnovo del bundle dati.
Il bundle dati ha validità su mese solare (dal primo all'ultimo giorno di un mese), il residuo non consumato andrà perso.

Posso usare internet all'estero - Spazio Economico Europeo (SEE)?

Si, limitatamente allo Spazio Economico Europeo (SEE) che comprende, oltre all’Italia, i seguenti paesi:

Austria
Belgio
Bulgaria
Cipro
Croazia
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Martinica
Guadalupa
Saint Martin
Guyana Francese
La Réunion
Mayotte
Germania
Gibilterra
Grecia
Irlanda
Islanda
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Norvegia

Paesi Bassi
Polonia
Portogallo (incluse Madeira e Azzorre)
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Slovenia
Spagna (incluse Isole Canarie)
Svezia
Ungheria

 

Come attivo il roaming per usare internet all'estero?

Per utilizzare internet all'estero, verifica che il paese in cui ti trovi sia membro dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Entra all’interno dell’interfaccia web del Router, nella sezione: Impostazioni > Modalità di connessione.

Per attivare la connessione in Roaming, inserisci il flag sulla voce "Connessione automatica anche in Roaming".
Premi il tasto "Salva" per memorizzare le impostazioni.

Quando rientri in Italia, ti trovi fuori dallo SEE o non desideri utilizzare la connessione in Roaming ricordati, entrando nello stesso menu, di DISATTIVARE l'opzione.

Guida rapida Router Wi-Fi 4G LTE
ALCATEL Mw40v

La guida rapida ti permette d’installare e utilizzare correttamente il Router Wi-Fi 4G LTE.
 

Guide avanzate, tutorial e risoluzione problemi Router Wi-Fi 4G LTE
ALCATEL Mw40v
Ho rinunciato agli studi e devo restituire il kit. Come posso fare?

Apri una segnalazione all’Assistenza SIM4Students.

Ho cambiato università e devo restituire il kit. Come posso fare?

Apri una segnalazione all’Assistenza SIM4Students.

Ho conseguito la laurea e devo restituire il kit. Come posso fare?

Se hai conseguito la laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, apri una segnalazione all’Assistenza SIM4Students.

Furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento del della SIM dati e/o del Router:

  1. apri immediatamente una segnalazione all’Assistenza SIM4Students;
  2. presenta denuncia di furto o smarrimento presso le forze dell'ordine nel più breve tempo possibile.
  3. allega, alla segnalazione già aperta, le scansioni dei seguenti documenti in due file distintiin formato pdf:
    • verbale di denuncia;
    • documento d’identità fronte e retro, lo stesso indicato nel verbale di denuncia.

NOTA BENE
Nella denuncia devi indicare le seguenti informazioni (reperibili sul portale Bicocca4Students > Area Studente > Gestione SIM dati e Router):

  • dati intestatario del servizio: nome, cognome, matricola;
  • nome servizio: SIM4Students / Università degli Studi di Milano Bicocca;
  • indicare la parte o le parti interessate:
    • carta SIM: nr. linea mobile e ICCID;
    • terminale: marca, modello e codice IMEI.

Suggeriamo di utilizzare il servizio http://www.carabinieri.it/denuncia-via-web per avviare l'iter di presentazione della denuncia di furto o smarrimento, così da limitare i tempi di attesa all'atto della presentazione presso la Stazione / Tenenza e, in generale, al di fuori della propria abitazione.

Assistenza

Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, contatta l’Assistenza SIM4Students.

Non trovo l'argomento che cerco. Cosa posso fare?

Se non hai trovato l'argomento giusto, puoi chiarire ogni tuo dubbio contattando l’Assistenza SIM4Students.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 22/10/2021