Mobility

Immagine
9 e 11 ok

RENDERE LE CITTA' E GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI, SICURI, DURATURI E SOSTENIBILI (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 11)

Il settore Sostenibilità, nell'ambito dell'area Infrastrutture e Approvvigionamenti, si occupa delle attività finalizzate a promuovere le politiche di mobilità sostenibile e a migliorare le performance ambientali, economiche e sociali dell’Ateneo e indirettamente dell’area della città in cui l’Università di Milano-Bicocca è collocata. Queste azioni sono svolte in collaborazione con il Mobility Manager d’Ateneo, “facilitatore” di soluzioni per il benessere delle persone e dell’organizzazione attraverso l’ascolto e la rilevazione dei bisogni di mobilità del personale e degli studenti e il gruppo di lavoro BASE.
Immagine
Mobilita

Gli interventi rilevanti già attuati sono:

  • Redazione del Piano di Spostamento Casa-Lavoro 2021;
  • Realizzazione di cinque indagini degli spostamenti casa – lavoro/studio del personale e degli studenti dell’Ateneo (2002 - 2024)
  • Attivazione di un servizio navetta gratuito per raggiungere il Campus Biomedico di Monza dalla Stazione ferroviaria di Monza;
  • Possibilità di accedere ad un abbonamento annuale agevolato al Trasporto Pubblico Locale (TPL), per il personale dell’Ateneo;
  • Scontistica Trenitalia le frecce estesa a tutta la popolazione accademica;
  • Installazione di una ciclofficina;
  • Attivazione di convenzioni con servizi di sharing mobility (car; scooter).
  • Apertura delle prime due Bike Station nell'Edificio U6- Agorà
  • Realizzazione di ulteriori interventi per favorire il miglioramento della ripartizione modale e ricorso ad una più efficace inter-modalità;
  • Estensione degli accordi commerciali con gli operatori del trasporto pubblico per disincentivare l’uso del mezzo privato;
  • Aggiornamento del Piano di Spostamento Casa – lavoro/studio del personale e degli studenti dell’Ateneo;
  • Riduzione delle emissioni di CO2 associate agli spostamenti casa - lavoro e università e alle missioni del personale dell’Ateneo;
  • Promozione di una cultura della mobilità sostenibile in Ateneo e nel quartiere circostante;
  • Rafforzamento della collaborazione con gli altri attori del Distretto Bicocca in ottica di coordinamento delle attività di Mobility Management.
Immagine
mappa bicocca

Il Piano di Spostamenti Casa Lavoro/Università(PSCL), è un documento obbligatorio ai sensi del D.L. n 34 del 19 maggio 2020 convertito in Legge n 77 del 17 luglio 2020 finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo privato per favorire la decongestione del traffico

Scarica il PSCL 2021 a questo link

Riassumendo, dall’analisi dello share modale della popolazione universitaria, emerge come la gran parte delle persone si sposti solitamente col mezzo pubblico. La mobilità attiva (uso della bicicletta/monopattini o spostamenti a piedi) è soprattutto utilizzata dal personale, confermando i trend degli anni passati. Analogamente sono sempre i membri del personale ad utilizzare maggiormente l’auto, in quota comunque contenuta rispetto alle altre modalità.

Per promuovere la mobilità sostenibile presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è importante sottolineare che la maggior parte delle circa 22.000 persone che si recano quotidianamente al campus viaggiano da fuori Milano, spesso da distanze superiori ai 30 km. Questo rende cruciale offrire opzioni di mobilità alternative all’uso dell’auto privata.

E’ ad oggi in corso la redazione del nuovo Piano Spostamenti casa-Lavoro/Università ed è in via di pubblicazione il PSCL di Distretto, prodotto dall’attività del tavolo dei Mobility Manager del Distretto Bicocca.

Immagine
Bike Station

Nell'ambito degli interventi infrastrutturali per incrementare la mobilità attiva, è stata prevista la realizzazione per il triennio 2025-2027 di cinque nuove velostazioni, le Bike Station, per un numero pari a 500 posti bici. Segui gli aggiornamenti dei lavori a questo link.

Questi interventi rispondono al bisogno della comunità accademica di sostare la propria bicicletta in un posto sicuro durante le ore di studio/lavoro all’interno dell’Ateneo, agevolando l’utilizzo della bicicletta da parte di studenti e personale.

Attualmente sono in fase di progettazione esecutiva/realizzazione le velostazioni in corrispondenza degli edifici U2, U5 e U10.

Sono già aperte due Bike Station situate nell'edificio U6-Agorà, per un totale di 178 posti bici e 24 posti monopattino

Si tratta di due strutture protette e videosorvegliate, con accesso tramite badge di Ateneo, una realizzata nel portico di piazza dell’Ateneo Nuovo e l’altra nel parcheggio al primo interrato.

Gli orari di apertura sono quelli del parcheggio:

  • lunedì - venerdì dalle 7.30 alle 22.00
  • sabato dalle 8:00 alle 18:30

In entrambe le bike station, allestite con portabiciclette a due piani, sono stati installati dei piccoli bike-lab con gli attrezzi per la manutenzione ordinaria dei mezzi e al P-1 sono presenti anche servizi igienici con doccia.

Per richiedere l’abilitazione del proprio badge per l'ingresso alle Bike Station è necessario aprire un ticket al servizio di controllo accessi.

Link al servizio controllo accessi

 

Scarica qui le istruzioni e le norme di comportamento:

L’università collabora con il Comune di Milano per mappare e aumentare i parcheggi per biciclette, rendendo il distretto di Bicocca più accessibile, evidenziando la necessità di una rete di piste ciclabili e pedonali ben collegata, funzionale e sicura, affinché il trasporto non motorizzato diventi una scelta praticabile per tutti.

Le soluzioni proposte, in linea con le strategie di trasporto comunali e regionali, includono spazi ampliati sui mezzi pubblici per accogliere le biciclette, segnaletica migliorata per percorsi ciclabili locali, regionali e interurbani, insieme ad una maggiore efficienza, puntualità e copertura del trasporto pubblico per ridurre la dipendenza dalle auto private.

Il progetto MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) è un’iniziativa strategica che mira a trasformare la mobilità in Italia attraverso soluzioni sostenibili e digitali.

Tra gli obiettivi principali, il progetto intende sviluppare sistemi di propulsione ecologici, come i veicoli elettrici e a idrogeno, per ridurre significativamente le emissioni di gas serra.

Grazie alla collaborazione con università e partner di settore, MOST si focalizza sulla promozione di infrastrutture di ricarica efficienti, nuove tecnologie per l’energia e la digitalizzazione della mobilità.

Questo approccio integrato favorisce una rete di trasporto più ecologica, contribuendo alla transizione energetica e alla creazione di città più sostenibili.

__________________________________________________________________________________________________________________

La sperimentazione “GreenToWin” del MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca mette a disposizione di tutte e tutti, nella cornice delle attività di ricerca e sperimentazione del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile una piattaforma per contribuire a migliorare il nostro modo di muoverci.

L'APP   Mobility Company è uno strumento innovativo per  rendere più semplici, economiche e sostenibili le nostre abitudini di spostamento, una soluzione di mobilità completa che mira ad offrire a tutte le persone in Ateneo una serie di servizi già presenti sul territorio

Cosa Aspetti? Prova le nuove opportunità di mobilità a disposizione e partecipa al miglioramento degli spostamenti dell’intera comunità universitaria!

Guarda il WEBINAR di presentazione del Progetto GreenToWin e delle funzionalità della nuova APP Mobility Company 

 

Referente area Mobility 

Prof. Matteo Colleoni - delegato rettorale per la sostenibilità e Mobility Manager
 
a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 29/10/2025