Education

Immagine
Education

L’educazione è per noi un vero e proprio “vettore di sostenibilità”, fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare, il goal 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

Non solo corsi dedicati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ma veri e propri percorsi formativi che certificano competenze trasversali in ottica di lifelong learning; destinatari sono gli studenti, i docenti, i tecnici e amministrativi e tutta la comunità territoriale (cittadini, enti, aziende).

I percorsi di educazione per e alla sostenibilità

L'educazione per la sostenibilità non si esaurisce nella trasmissione di conoscenze e neanche nella formazione di competenze ma racchiude tutte le azioni volte a: Sensibilizzare, Comunicare e Stimolare comportamenti sostenibili.

L'educazione diventa trasformazione degli ambienti, fisici e sociali, in modo che la sostenibilità venga chiaramente percepita e abbia un ruolo trasformativo dei modi di pensare e degli stili di vita delle persone, nella direzione di promuovere un futuro sostenibile.

L'educazione diventa azione che mette tutti in un contesto di educazione, con particolare attenzione a chi è responsabile della formazione di altri. 

In apertura dell’anno accademicco 2020-21 è stata proposta a tutta la comunità di Bicocca una Lezione zero sui temi della sostenibilità e su tutte le attività promosse da BASE.

Obiettivi

  • Formare alla e per la sostenibilità;
  • Lifelong learning;
  • Diventare modello di comunità sostenibili;
  • Creare legami con le realtà locali, i territori, le città.

Formazione

BASE organizza e promuove percorsi di alta formazione dedicati ai temi della sostenibilità. 

Bbetween è la proposta dell'Università di Milano-Bicocca finalizzata all'accrescimento e alla valorizzazione delle cosiddette soft-skills, o competenze trasversali, rivolta a studenti, personale e cittadini tutti. Bbetween si colloca tra Università e territorio, tra saperi tecnici e di contesto, tra linguaggi formali e informali, là dove si collocano le competenze trasversali. Consideriamo i diversi campi applicativi della sostenibilità come esempi concreti utili a sviluppare competenze interdisciplinari, fondamentali per costruire un futuro sostenibile sia nel mondo del lavoro che nel proprio quotidiano.

BASE organizza dei corsi intensivi dedicati a temi specifici per continuare l’apprendimento durante la pausa estiva

Immagine
ASviS

Si tratta di un corso on line progettato da ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) e messo a disposizione delle Università italiane. Il corso, della durata di circa 2 ore, è sempre disponibile per tutta la comunità di Bicocca (accesso con le credenziali di Ateneo) alla pagina e-learning: https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=28716

Questo corso online è propedeutico per la frequenza a tutti i percorsi BBetween di BASE.

Immagine
sustainable development goals

L'iniziativa mira a mappare l'offerta didattica del nostro Ateneo in termini di SDGs, al fine di individuare e far conoscere quali obiettivi sono maggiormente associati ai contenuti trattati nelle attività formative dei Corsi di Laurea dell’Ateneo.

Con la collaborazione di tutti i docenti dell’Ateneo, stiamo sviluppando pertanto una mappatura volta ad indicare quali target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rientrano nei nostri percorsi di formazione.

Gli studenti avranno così la possibilità di conoscere, per ciascuna attività didattica, quali sono gli SDGs maggiormente connessi ai temi affrontati.

Immagine
Plant with sdg's

Sviluppo di un percorso per la promozione di comportamenti sostenibili per tutta la comunità di Ateneo al fine di consolidare l’identità di Bicocca attraverso una cartellonistica che includa l’Agenda 2030 ed indichi la posizione di erogatori, aree ristoro e isole ecologiche. 

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 31/07/2023