Resources and waste management

Immagine
Resources and Waste

L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili vuole promuovere la riduzione degli sprechi (energia, cibo, acqua, ecc.) e una cultura del riuso in ottica circolare per cui il “rifiuto” si trasforma in “risorsa”.

In particolare, il sotto-obiettivo n° 5 si focalizza sull’importante tema dei rifiuti:

Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo 

La gestione dei rifiuti nell’Ateneo di Milano-Bicocca si basa su questi tre principi chiave:  ridurreriutilizzare e riciclare (Direttiva 2008/98/CE). 

L’ambito riguarda sia la gestione dei rifiuti assimilabili agli urbani, a partire dall’attivazione di un nuovo sistema di gestione della raccolta differenziata, sia i rifiuti speciali tramite lo studio di un modello gestionale maggiormente sostenibile.

Stato di fatto

Gli interventi rilevanti già attuati sono:

  • Implementazione di aree fumo e installazione di posacenere;
  • Prodotti vending machine con packaging sostenibile e riciclabile
  • Riuso del caffè esausto;
  • Sostituzione dei bicchieri del caffè da materiale plastico a compostabile;
  • Tecnologia cup free che consente di inserire la propria tazza sotto l’erogatore del caffè riducendo i rifiuti;
  • Gestione RAEE e dei rifiuti speciali

Obiettivi

  • Monitoraggio a campione della produzione dei rifiuti nel tempo e della quantità/qualità della raccolta differenziata;
  • Diffusione capillare di PolApp;
  • Progettazione della raccolta differenziata negli spazi outdoor;
  • Attivazione della raccolta frazione umida in prossimità degli spazi ristoro;
  • Promozione di politiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti;
  • Coinvolgimento della popolazione universitaria
Immagine
Caffè senza tracce

 

Caffè senza tracce” , uno dei quattro progetti lanciati dalla prima edizione dell’Università del Crowdfunding con lo scopo di scoprire se esistono materiali più adatti a contenere il caffè in capsula, preservandone la sicurezza per la salute. Il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra in collaborazione con BASE sta analizzando gli effetti dei rilasci delle capsule di caffè sulle cellule in vitro. 

 

Economia circolare: attraverso la separazione del materiale plastico delle capsule il caffè esausto verrà riutilizzato per fertilizzare l’Orto Comune Niguarda, in accordo con il Parco Nord. Inoltre, con l’associazione Giacimenti Urbani si stanno individuando modalità di recupero per il materiale plastico.

Caffè senza tracce è un piccolo progetto che mira a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’attenzione al consumo e alla gestione dei rifiuti domestici, senza perdere il piacere di bere un buon caffè.

Immagine
isola rifiuti

“Bicocca fa la differenza” è il sistema che ha permesso di ottimizzare la raccolta differenziata in tutti gli edifici dell’Ateneo tramite isole centralizzate e la realizzazione e diffusione di PolApp, un’applicazione per smartphone per il monitoraggio quali-quantitativo della raccolta differenziata da parte degli utenti dell’Ateneo, sviluppata da Centro di Ricerca POLARIS e Geomatic Lab.

Perché fare la Raccolta Differenziata?
A Milano si producono più di 650.000 tonnellate di rifiuti urbani all’anno: più di 1 kg di rifiuti pro-capite al giorno. Ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato che viene incenerito emette 315 kg di CO2 nell’aria.
Ridurre la produzione di rifiuti, riusare e riciclare significa ridurre il nostro impatto sul pianeta e salvaguardare le risorse naturali.

La Direttiva Europea 2008/98/CE, stabilisce un quadro normativo per il trattamento dei rifiuti volto a controllarne l’intero ciclo di vita, nel tentativo di ridurre gli effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente.

Viene stabilita una gerarchia di trattamento secondo un preciso ordine di importanza: 

  1. prevenzione, per ridurne la produzione; 
  2. riutilizzo, prolungamento della vita dei prodotti; 
  3. riciclaggio, grazie a cui i materiali sono ritrattati per ottenere nuova materia; 
  4. recupero, di materia e di energia;
  5. infine un eventuale smaltimento finale (discarica o altro).

Il nuovo sistema di raccolta differenziata di Milano-Bicocca è stato implementato in collaborazione con Amsa, gestore della raccolta rifiuti a Milano, e Comieco, consorzio per la raccolta differenziata della carta.

Grazie al nuovo modello di gestione vi è stato un incremento della raccolta differenziata dal 25% fino al 70% circa.

Le emissioni di gas serra associate alla gestione dei rifiuti sono pari a circa 105 tonnellate di CO2: grazie a “Bicocca fa la differenza” sono state ridotte del 40% circa.

A partire dal 2017 BASE sta lavorando con i referenti interni della gestione rifiuti speciali con l’obiettivo di pianificare azioni dirette ad una gestione sostenibile degli stessi (rifiuti di laboratorio, RAEE, ecc.), che un primo monitoraggio quantifica in circa 60 tonnellate/anno.

Immagine
bicocca smoke free area

L’Ateneo di Milano-Bicocca ha deciso di attuare una politica smoking free approvando il Regolamento per l’applicazione del divieto di fumo in vigore dal 2 gennaio 2020. 

Bicocca Smoking Free è la policy di Ateneo di contrasto al fumo e al fenomeno del littering che ha previsto l’allestimento in Piazza della Scienza e in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 di apposite aree per fumatori contrassegnate da specifica segnaletica e attrezzate di posaceneri. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

L’obiettivo è duplice:

  1. tutelare la salute e la sicurezza di tutti riducendo l’esposizione al fumo passivo
  2. accrescere la cultura della salute all’interno dell’Istituzione.

Per contrastare il fenomeno del littering BASE ha installato all’interno delle aree fumatori 18 ballot bins: posaceneri interattivi che inducono i fumatori a non buttare il mozzicone per terra in quanto strumento per esprimere la propria preferenza rispetto a temi legati ad attualità, stili di vita, tempo libero; sondaggi scelti dalla comunità studentesca attraverso i social network di Bicocca Sostenibile.

Bicocca Smoking Free II “Cig-Cycle” è la prosecuzione dell’intervento “Bicocca Smoking Free” e prevede il riciclo dei mozziconi per ricavare materia prima seconda e rendere un rifiuto una risorsa in ottica di economia circolare.

Immagine
logo progetto Noplà

Il progetto NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso, nato nell’ambito del Bando Cariplo Plastic Challenge 2019, si compone di percorsi di sensibilizzazione sulle problematiche della plastica monouso e la sperimentazione di contenitori riutilizzabili al banco del fresco in alcuni negozi milanesi. 

Il progetto fa parte del Festival GenerAzioni, occasione in cui verranno consegnati agli studenti i contenitori portavivande a seguito della compilazione di un questionario sugli stili di vita

La seconda parte del progetto denominato NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti prevede la creazione di circuiti di riutilizzo dei contenitori in alcune attività di ristorazione – NoPla Take Away - e nei bar – NoPla Drink – al fine di sensibilizzare fornitori e cittadini sull’anomalia del concetto di usa&getta. L’idea è quella di lanciare in Italia il modello svizzero reCircle, che ha oltre 1400 locali aderenti in Svizzera e partner in Estonia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi. Il modello prevede l’uso di contenitori e bicchieri appositi per il cibo d’asporto e per le bevande, gelati e simili, per creare un’alternativa all’usa e getta utilizzati nei locali.

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 31/07/2023