Social inclusion

Immagine
Social Inclusion

Il Gruppo di Lavoro “Inclusione e giustizia sociale” promuove azioni che contribuiscono a creare un contesto universitario inclusivo, equo e accessibile; in cui ciascuno abbia le medesime opportunità di crescita.

Attraverso la formazione e la sensibilizzazione della popolazione studentesca e del personale docente e tecnico amministrativo si porranno le basi per un’università più inclusiva, con sempre meno disuguaglianze, discriminazioni e forme di iniquità.

sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 a cui ci ispiriamo:

5.1 “Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze”

10.2 “Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro” 

Stato di fatto

  • Eventi che promuovono una cultura dell’inclusione;
  • Percorsi formativi sulla giustizia intergenerazionale;
  • Laboratorio di ricerca e formazione sui temi della Scuola e Cittadinanza Democratica;
  • Mappatura delle barriere architettoniche e ambientali all’interno di U6 e U7 (progetto pilota).

Obiettivi

  • Promuovere possibilità di carriera universitaria femminile
  • Formare il personale universitario ad una cultura dell’inclusione; 
  • Mappatura delle buone pratiche in tema di inclusione sociale (GdL RUS); 
  • Individuazione di indicatori per valorizzare l’impegno delle università in termini di sostenibilità (GdL RUS);
  • Migliorare l’accessibilità agli spazi universitari considerando i bisogni di tutta la popolazione (studenti; docenti; PTA).
Immagine
logo

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R.Massa, BASE promuove il nuovo Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica, un laboratorio di ricerca e formazione sui temi della qualità dell’educazione ed equità delle opportunità formative.

Il Laboratorio sarà inaugurato il 15 settembre, giornata mondiale della democrazia, con il Convegno nazionale “Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?”

Una piazza virtuale in cui confrontarsi, condividere prospettive di lettura del presente, raccontare esperienze concrete di lavoro con, nelle e per le scuole e i territori in cui sono inserite, e fare rete tra ricercatori, insegnanti e operatori culturali e sociali del Terzo Settore, discutere e definire prospettive percorsi comuni e praticabili. 

Immagine
logo RUS

In collaborazione con il Gruppo di Lavoro Inclusione e Giustizia Sociale della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), partecipazione a due iniziative:

1. Mappatura delle buone pratiche che gli Atenei hanno adottato in termini di inclusione sociale nel corso degli anni;​

2. Individuazione di indicatori che permettano di valorizzare l’impegno degli Atenei in tema di inclusione e giustizia sociale.

a cura di Bicocca Sostenibile, ultimo aggiornamento il 19/04/2022