Esame finale

Domanda di conseguimento titolo

Per la presentazione della domanda è necessario entrare nella pagina personale delle Segreterie OnLine

  1. Compilare il questionario Alma Laurea
  1. Solo successivamente selezionare la voce “Conseguimento titolo” ed inserire i dati richiesti. Al termine della procedura si dovrà stampare la ricevuta e un MAV di 64,62 euro da pagare entro la scadenza indicata.
  1. Caricare quindi gli allegati richiesti (tutti in formato pdf):

 

a)      Relazione sulle attività svolte nel corso del dottorato da redigere secondo apposito modello

b)      File della tesi recante il frontespizio (redatto secondo il modello). Il file della tesi deve essere in formato pdf e di dimensioni non superiori a 20 MB (N.B. in internet si trovano varie modalità per diminuire le dimensioni di un file PDF)

 N.B. il file allegato sarà quello esaminato dai valutatori esterni. Non è prevista la consegna cartacea della tesi né l’invio di alcun altro file al di fuori di quello depositato nelle Segreterie Online, né ulteriore deposito in BOA. I valutatori accederanno direttamente al file attraverso apposita piattaforma informatica.

 c)      Eventuale richiesta di embargo

Tutta la modulistica ed il modello di frontespizio della tesi sono disponibili nell’apposita sezione Modulistica per dottorandi

Valutatori

Quando i valutatori avranno terminato il loro lavoro il dottorando riceverà una mail di avviso e potrà visionare il loro giudizio.

I valutatori potranno emettere 3 tipi di giudizio:

1)      Approvazione completa della tesi: il candidato è ammesso all’esame finale. La tesi depositata è definitiva ed è quella che, dopo il superamento dell’esame finale, verrà trasmessa alla Biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Non è più necessario alcun adempimento. La data di discussione sarà pubblicata sul sito.

2)      Minor revision: il candidato è ammesso all’esame finale, ma la tesi richiede piccole correzioni. Non è prevista ulteriore valutazione esterna. E' necessario effettuare le modifiche richieste e depositare nuovamente il file della tesi secondo le scadenze indicate nelle tabelle. La data di discussione sarà pubblicata sul sito.

3)      Major revision: il candidato NON è ammesso all’esame finale e dovrà lavorare alla tesi ancora per 6 mesi. Il file della tesi verrà sottoposto nuovamente ai valutatori esterni secondo le scadenze indicate nelle tabelle.

Scadenze XXX ciclo

N.b. tutte le scadenze si intendono alle ore 12

Tutti i dottorandi del XXX ciclo (ad eccezione degli iscritti al DEFAP e coloro i quali abbiano periodi di sospensione da recuperare) dovranno  seguire le seguenti scadenze:

scadenza

adempimento

dal 20 novembre al 1 dicembre 2017

Presentazione domanda di discussione tesi  e deposito tesi in Segreterie On-line

dal 24 gennaio al 13 febbraio 2018 

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line  (minor revision)

dal 20 febbraio al 22 marzo 2018

Discussioni tesi

 

 

  • Scadenze per chi ha ottenuto un giudizio negativo dai valutatori (major revision) 

 

scadenza

adempimento

dal 23 al 31 luglio 2018

 Nuovo deposito tesi 

dal 19 settembre al 9 ottobre 2018

 Deposito definitivo tesi (minor revision) 

dal 16 ottobre  al 19 novembre 2018

 Discussioni tesi

 

 

SCADENZE PER DEFAP

scadenza

adempimento

dal 16 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018

Presentazione domanda di discussione tesi  e deposito tesi in Segreterie On-line

dal 13 febbraio al 6 marzo 2018

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line  (minor revision)

dal 13 marzo all'8 aprile 2018

Discussioni tesi

 

  

  • Scadenze per chi ha ottenuto un giudizio negativo dai valutatori (major revision) 

 

scadenza

adempimento

dall'8 al 21 agosto 2018

 Nuovo deposito tesi 

dal 27 settembre al 17 ottobre  2018

 Deposito definitivo tesi (minor revision) 

dal 23 ottobre al 24  novembre  2018

 Discussioni tesi

 

 

Scadenze XXIX ciclo

N.b. tutte le scadenze si intendono alle ore 12

 

  • scadenze per chi ha ottenuto  parere favorevole dal Collegio  

 

scadenza

adempimento

dal 9 al  16 gennaio 2017

Presentazione domanda di discussione tesi  e deposito tesi in Segreterie On-line

dal 16 febbraio al 2 marzo 2017

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line  (minor revision)

dall’8 marzo  al 28 aprile 2017

Discussioni tesi

 
  • scadenze per chi è incorso nel posticipo del Collegio 

 

scadenza

adempimento

dal 3 al 7 aprile 2017

Presentazione domanda di discussione tesi e  deposito tesi in Segreterie On-line

dal 9 maggio al 22 maggio 2017

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line (minor revision)

dal 29 maggio al 30 giugno 2017 

Discussioni tesi

 

  • scadenze per chi, ammesso alla valutazione esterna dal Collegio,  ha  ottenuto un giudizio negativo dai valutatori (major revision) 

 

scadenza

adempimento

dal 21 al 31 agosto 2017

 Nuovo deposito tesi 

dal 1° ottobre al 10 ottobre 2017

 Deposito definitivo tesi (minor revision) 

dal 16 ottobre  al 30 novembre 2017

 Discussioni tesi

 

 

SCADENZE PER DEFAP E SCIENZE DELLA VITA

 

  • scadenze per chi ha ottenuto  parere favorevole dal Collegio  

 

scadenza

adempimento

dal 1° al  7 febbraio 2017

Presentazione domanda di discussione tesi  e deposito tesi in Segreterie On-line

dal 10 al 24 marzo 2017 

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line  (minor revision)

dal 30 marzo  al 28 aprile 2017 

Discussioni tesi

 
  • scadenze per chi è incorso nel posticipo del Collegio 

 

scadenza

adempimento

dal 28 aprile al 4 maggio 2017

Presentazione domanda di discussione tesi e  deposito tesi in Segreterie On-line

dal 6 al 20 giugno  2017

Deposito definitivo tesi in Segreterie On-line (minor revision)

dal 26 giugno al 31 luglio 2017 

Discussioni tesi

 

 

  • scadenze per chi, ammesso alla valutazione esterna dal Collegio,  ha  ottenuto un giudizio negativo dai valutatori (major revision)

 

scadenza

adempimento

dall'11 al 17 settembre  2017

 Nuovo deposito tesi 

dal 20 ottobre al 2 novembre  2017

 Deposito definitivo tesi (minor revision) 

dal 9 novembre al 15 dicembre 2017

 Discussioni tesi

 

Disposizioni e scadenze per XXVIII ciclo e precedenti

Per la presentazione della domanda è necessario entrare nella pagina personale delle Segreterie online, selezionare la voce “Conseguimento titolo” ed inserire i dati richiesti. Al termine della procedura verrà stampato un MAV di 64,62 euro da pagare entro il termine previsto per l’inserimento della domanda.

Durante la procedura di presentazione della domanda di conseguimento titolo è richiesta la presentazione di un abstract della tesi in italiano e inglese (max. 3200 caratteri).

Attenzione prima di accedere al sistema prendere visione dell' "Informativa per l'autoarchiviazione della tesi" e verificare con il proprio tutore il settore scientifico disciplinare della tesi

Se si intende richiedere l’embargo della tesi preparare il modulo firmato da uploadare durante la procedura (reperibile nella "Modulistica per dottorandi")

Il modulo di "titolo tesi", che le Segreterie Online stampano al termine della procedura, dopo essere stato firmato dal Coordinatore e dal Tutore, deve essere inviato esclusivamente in formato PDF tramite l’account istituzionale (nomeutente@campus.unimib.it) all’indirizzo e-mail dottorati@unimib.it, secondo le scadenze sottoindicate.

E’ previsto il deposito preventivo della tesi in BOA almeno 15 giorni prima della discussione. I dottorandi che non effettueranno il deposito della tesi entro i termini previsti non potranno essere ammessi all'esame di diploma.

Proroga/differimento

Gli iscritti all'ultimo anno di corso di un Dottorato di Ricerca che per comprovati motivi non siano in grado di presentare la loro tesi finale entro il termine previsto, dovranno presentare, in via telematica, domanda di proroga (6 mesi)  o differimento (12 mesi) all'anno accademico successivo. 

La richiesta di proroga o differimento deve essere presentata, previa autorizzazione da parte del Collegio docenti, tramite le Segreterie Online secondo le medesime scadenze previste per la domanda di conseguimento titolo.

Al termine della procedura le Segreterie Online rilasciano una ricevuta di richiesta proroga da conservare.

Il dottorando dovrà inoltre inviare il modulo di autorizzazione alla proroga/differimento rilasciato dal Coordinatore in formato PDF tramite l’account istituzionale (nomeutente@campus.unimib.it) all’indirizzo e-mail dottorati@unimib.it, secondo le scadenze sottoriportate.

I dottorandi (sia titolari che non titolari di borsa di studio) che chiedono la proroga del termine per la presentazione e discussione della tesi superiore a sei mesi sono tenuti al pagamento di una tassa di differimento. Il bollettino Mav, relativo a detta tassa, sarà scaricabile a seguito di comunicazione tramite mail.

Qualora al termine della proroga di 6 mesi si intendesse richiedere ulteriori 6 mesi, sarà necessario annullare tramite le Segreterie Online la precedente richiesta di proroga e inserirne una nuova.

Alla data di scadenza della proroga o differimento occorrerà presentare la domanda per l'ammissione all'esame finale.

Le scadenze per la presentazione delle domande e ulteriori adempimenti dipendono dalla data di decorrenza del dottorato

 

Le tesi andranno consegnate ai membri della commissione giudicatrice per l'esame finale, la cui composizione sarà pubblicata sul sito web. 

Calendario e commissioni fino al XXIX ciclo
  • 4/4/2018

​Esame finale dottorato di ricerca in SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 29° CICLO (dott.ssa Vian)

ore 10,00 – Aula Seminari - Edificio U6 - 4° piano - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano

  • 5/4/2018

​Esame finale dottorato di ricerca in SCIENZE curriculum Scienze della Terra – 29° CICLO (dott.Walid Al Sodany)

ore 11,00 – aula 2041 Edificio U4 - piazza della scienza - Milano

Calendario e commissioni XXX ciclo
  • 5/4/2018

 

Esame finale dottorato di ricerca in SCIENZE CHIMICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Curriculum Scienze Ambientali – 30° CICLO (dott.ssa Ferrario Claudia)
ore 15,00 – aula Marchetti edificio U1 piazza della scienza - Milano

  • 6/4/2018

Esame finale dottorato di ricerca in INFORMATICA – 30° CICLO (dott.sse Amami e Missaoui)
ore 10,00 – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione – Edificio U14 – Viale Sarca, 336 – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Modulistica per commissari

I commissari sono tenuti a compilare il modulo missioni

Le istruzioni per il rimborso e la restante modulistica sono consultabili alla pagina missioni

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 23/04/2018