Opportunità per dottorandi/dottori di ricerca

Con il PROGETTO FOSBURY il Forum vuole stimolare, sostenere e rinforzare il protagonismo dei giovani nel momento di massima possibilità della loro vita.

Per invertire una rotta che non fa sperare nel meglio, per cambiare una storia già scritta, è necessario uscire dalla logica comune, trovare nuovi punti di forza e di innovazione come ha fatto Dick Fosbury nella storia del salto in alto.

Il Progetto Fosbury vuole aprire spazi di dialogo tra giovani e per i giovani con l’obiettivo di condividere esperienze, sogni e necessità e di costruire iniziative di promozione del protagonismo giovanile sia con enti pubblici che con la società civile nel suo complesso. Piattaforme che impattino sulla vita dei giovani perché possano essere protagonisti delle loro scelte per la loro vita e per la loro comunità di appartenenza.

Vuoi contribuire anche tu con le tue proposte e le tue energie? Scrivici a [email protected]

 

CHI È DICK FOSBURY?

Dick Fosbury è un ex atleta statunitense, nato nel 1947, famoso per la rivoluzionaria tecnica di salto in alto che ha introdotto e perfezionato. La tecnica, conosciuta come “Fosbury Flop”, consiste nel superare l’asticella con il corpo rovesciato all’indietro, piuttosto che affrontare il salto frontalmente come era consuetudine prima di lui. Questa innovazione ha notevolmente aumentato gli standard nel salto in alto e ha portato a una diffusa adozione di questa tecnica negli eventi sportivi di tutto il mondo. Dick Fosbury ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico utilizzando questa tecnica, dimostrando così l’efficacia e il successo del “Fosbury Flop”.

Oggi abbiamo bisogno di trovare un nuovo modo per “fare il salto” e di nuove e più affidabili piattaforme chi con coraggio vuole alzare l’asticella.

BANDO CONTRIBUTI ACCADEMICI

Sei interessato ai temi della partecipazione attiva giovanile? Vuoi contribuire al progetto? Partecipa alla call del progetto Fosbury!

Possono concorrere al premio laureande/i, laureate/i (triennali o magistrali), dottorande/i e dottoresse e dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano con tesi discusse nel periodo novembre 2024 – ottobre 2025.

Saranno valutate positivamente tesi di laurea, discusse in discipline socio-economiche che trattino tematiche come: indipendenza economica e lavoro, partecipazione politica e sociale, diversità ed inclusione e benessere psicologico, futuro familiare; l’elenco non è da ritenersi esaustivo. Saranno considerate tesi che adottino un approccio empirico, utilizzando metodologie qualitative e quantitative.

Leggi il testo completo del bando cliccando qui.

Scarica qui la liberatoria per la privacy che allegherai alla documentazione richiesta.

Dubbi o curiosità? Scrivici a [email protected]

iBicocca è il progetto dell’Università degli Studi Milano – Bicocca dedicato all’attivazione del lato “i” (imprenditivo, innovativo, imprenditoriale) di tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e ai dottorati di ricerca.

iBicocca permette di scegliere quanto tempo e quanto impegno dedicare alle attività proposte:

  • iWeek | Rivolto agli studenti interessati all’innovazione che vogliono apprendere competenze diverse, capire meglio cosa fare una volta conclusi gli studi, ma non interessati al mondo delle startup
  • Platinum | Rivolto agli studenti interessati all’innovazione e al mondo startup e con molta voglia di mettersi in gioco
  • Titanium | Rivolto agli studenti, dottorandi, assegnisti, PTA o giovani ricercatori con un’idea imprenditoriale abbastanza chiara e almeno un compagno di avventure

_____________________________________________________________________________________________

Il percorso Titanium è il percorso di pre-accelerazione dedicato a chi vuole passare dall’idea all’impresa in 4 mesi.

Sono previsti 6 Sprint di due settimane ciascuno, al termine dei quali sarà organizzato un evento finale alla presenza di finanziatori disposti a offrire un primo finanziamento al team più promettente che costituirà la società entro la fine dell’anno.

Saranno inoltre disponibili approfondimenti da parte di mentor esperti ed imprenditori per i componenti dei team che parteciperanno al programma durante tutto il percorso. 

Orientamento alla carriera e Placement

Il servizio Job Placement UNIMIB fornisce il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e collabora con aziende ed enti alla ricerca di profili professionali qualificati attraverso diverse attività e iniziative:

  • la gestione del portale Job Placement-AlmaLaurea, 
  • servizi di CV check e consulenza individuale di carriera, 
  • organizzazione di incontri con i BicoccAlumni, seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e recruiting day,
  • si occupa dell’organizzazione e promozione del Career Day istituzionale.

 

Find Your Doctor è lo strumento ideato dal Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T per fare matching tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

Find Your Doctor sta ricercando PhD o dottorandi vicini al termine per delle opportunità di consulenza e anche di assunzione.

Le call aperte sono visionabili al seguente link:

Schools, conferences

Summer School "Computational Social Science: Advances, Challenges and Opportunities” (2nd edition)
Villa del Grumello, Lake Como, Italy, June 22-26, 2026

https://css2.lakecomoschool.org/

Lake Como School of Advanced Studies
Fondazione Alessandro Volta
Fondazione Cariplo

DEADLINE FOR APPLICATION: February 15, 2026 (firm deadline)

Over the past decade, computational social science (CSS) has risen as an interdisciplinary field that combines methods and theories from computer science, statistics, and social sciences to study complex social phenomena using computational tools and techniques. 
By leveraging the power of computing and data, computational social scientists aim to uncover patterns and trends in complex social systems that may be difficult or impossible to discern through traditional research methods. 

Topics of interest include social networks, online communities, opinion dynamics, and collective decision-making, among others. Computational social science has become increasingly important as our world becomes more digitised, and its insights have significant implications for fields such as public policy, marketing, and sociology.

The Second Edition of the school Computational Social Science: Advances, Challenges and Opportunities is designed to provide an intensive and immersive learning experience for graduate students, postdoctoral researchers, and early career faculty interested in utilising computational methods to study social phenomena.

LECTURERS

ORGANIZING COMMITTEE
Francesco Pierri (coordinator), Albert-Laszlo Barabasi, Stefano Ceri, Fosca Giannotti, David Lazer, Filippo Menczer, Yelena Mejova, Alexandra Olteanu, David Rand, Alessandro Vespignani

Post-Doc

Pubblicata la quarta edizione del Premio “ESG Challenge” Iren 2026 per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità, un’iniziativa innovativa per il nostro Paese.
Iren vuole identificare i 10 migliori elaborati di tesi che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotti da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca. A ciascuna delle 10 tesi selezionate da un Comitato Scientifico appositamente costituito verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000 euro.

E' possibile candidare la propria tesi sul sito https://innovationlab.gruppoiren.it/sharm/thesis-form entro il 23 gennaio 2026. Sul sito è anche possibile leggere il regolamento completo per approfondire modalità di candidatura e requisiti.

The EIC Pathfinder is a funding programme under Horizon Europe that offers support to research teams by:

  • funding research to develop the scientific basis to underpin breakthrough technologies
  • supporting the earliest stages of scientific, technological or deep-tech R&D
  • aiming to build on new, cutting-edge directions in science and technology to disrupt a field and a market or create new opportunities
  • realising innovative technological solutions to identify, develop and scale up breakthrough technologies and disruptive innovations in Europe

Con fondi messi a disposizione dalla Signora Ines Biasoni per sostenere la ricerca scientifica, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha istituito un premio di € 4.000 (quattromila) a lei intitolato.Lo scopo è premiare una tesi di dottorato nei campi delle Scienze della Terra, Umane o Sociali che abbia il Clima come oggetto di studio.

Scadenza: 20/02/2026

Con fondi messi a disposizione dalla famiglia del Professor Giampiero Brunetta, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti bandisce a concorso un premio di € 2.500 (duemilacinquecento) in memoria del figlio Lorenzo, per una tesi di dottorato nell’ambito della Ricerca operativa, preferibilmente in uno dei seguenti temi, particolarmente cari a Lorenzo Brunetta.

Scadenza: 20/02/2026

Programmi e Destinatari Premi per le cinque migliori tesi di laurea (magistrale o a ciclo unico), specializzazione o dottorato sulle “Malattie Rare”. I laureati, specializzati o dottori di ricerca in Medicina e Chirurgia e Scienze Mediche che abbiano svolto la tesi nell’anno solare 2025 possono partecipare. Particolare interesse è rivolto alle tesi ad indirizzo terapeutico.

Entità del premio Istituito dal Lions Club Vigonza – 7 Campanili e altri Lions Clubs del Distretto 108 Ta3, il concorso prevede un primo premio di 2.500,00 Euro, un secondo premio di 2.000,00 Euro e tre terzi premi ex aequo di 1.500,00 Euro ciascuno.

Scadenza: 2 marzo 2026

 

La RUIAP promuove il Premio per la migliore tesi sull’apprendimento permanente – Call 2026, rivolto a tesi di dottorato e magistrali che affrontano temi legati al lifelong, lifewide e lifedeep learning. Il premio valorizza ricerche originali e rigorose, offrendo anche l’opportunità di pubblicazione sull’EPALE Journal.

Premio “Andrea Marconato - Marco Marchesini”, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per una tesi di dottorato su temi di biologia evoluzionistica / ecologia e mirata alla conservazione delle specie.

Per ulteriori informazioni: https://www.istitutoveneto.it/premio-andrea-marconato-marco-marchesini/

Il Premio, destinato ad una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, avrà come oggetto la figura di Francesco Crispi ed in particolare la sua attività di patriota e statista italiano.
Per maggiori informazioni, la trasmissione della manifestazione d'interesse e tutta la documentazione necessaria alla candidatura si potrà fare riferimento al seguente indirizzo: [email protected].

La Camera dei deputati e l'Accademia Nazionale dei Lincei, nell'ambito del Protocollo di collaborazione, hanno definito un programma congiunto di iniziative culturali e scientifiche volto a promuovere una riflessione qualificata sulle trasformazioni in atto nella società contemporanea e sul ruolo delle istituzioni democratiche nel governo dell'innovazione. In questo quadro, particolare attenzione è rivolta al contributo delle nuove generazioni di studiosi, chiamate a interpretare in chiave interdisciplinare le sfide del presente.

La prima edizione del bando in oggetto è rivolta a dottori di ricerca e laureati magistrali ed intende valorizzare studi e ricerche che integrino saperi giuridici, economici, filosofici e scientifici, offrendo una prospettiva originale sul rapporto tra conoscenza, decisione pubblica e futuro della democrazia.

Al Premio possono candidarsi coloro che abbiano discusso, nei cinque anni precedenti, una tesi su un tema indicato per ciascuna edizione (qui il link al bando: https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse). 

Il termine per la presentazione, in modalità elettronica (a questo link: https://selezionionline.lincei.it/), delle domande di partecipazione alla prima edizione è fissato al 31 marzo 2026.

La selezione sarà affidata a una Commissione composta da rappresentanti della Camera dei deputati e dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Il conferimento del Premio avverrà in occasione della Cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2026-2027 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, a testimonianza del valore attribuito al contributo dei giovani studiosi nel rafforzare il dialogo tra scienza, sapere e istituzioni. La ricerca sarà presenta in una manifestazione pubblica presso la Camera dei deputati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831 – e-mail: [email protected].

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 09/01/2026