Opportunità per dottorandi/dottori di ricerca

Borse di Studio - Istituto Italiano per gli Studi Storici

L’Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso per 12 borse di studio annuali per giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie. 
Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 luglio 2021.

Tutte le informazioni, il modulo e la versione inglese del bando sono disponibili sul sito dell’Istituto: www.iiss.it. 

Valutare Premia 2021

Il Consiglio regionale della Lombardia ha istituito i premi e riconoscimenti annuali “Valutare premia” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche regolate e/o finanziate da Regione Lombardia.

La terza edizione 2021 di “Valutare premia”, è rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 luglio 2021 presso università statali, università non statali legalmente riconosciute o qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede amministrativa e operativa in Lombardia.

Ai primi classificati sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio.

Il bando, lo schema di domanda di partecipazione e i relativi allegati sono pubblicati sul sito del Consiglio regionale alla pagina dedicata Valutare Premia 2021.

È possibile presentare domanda di partecipazione dal 15 luglio alle ore 12,00 del 15 settembre 2021 secondo le modalità precisate nel bando.

Borsa del Placement forDoc

forDoc è la directory di orientamento e placement interamente dedicata al target dei dottorandi e dottori di ricerca ed è pensata con l’intento di fornire loro un supporto concreto nell’inserimento lavorativo in azienda, attraverso la creazione di un canale diretto con i selezionatori di grandi imprese nazionali e internazionali interessate ad inserire profili altamente specializzati.
 
Tra le iniziative in programma: la Virtual Fair forDoc: l’unico career day nazionale riservato a questo specifico target, pensato come un evento di matching tradizionale ma con tutti i vantaggi derivanti dal web. I Recruiting Days forDoc: momenti di incontro e confronto online della durata di 90 minuti in cui le aziende hanno la possibilità di raccontarsi a dottorandi e dottori di ricerca da tutta Italia, ponendo l’attenzione sui profili ricercati, sull’iter di selezione e su particolari progetti attivi e i Live, sessioni online con aziende e investitori in live streaming in cui è possibile intervenire e confrontarsi sia via chat che in video.
 
LINK al servizio.

Marina Militare - Concorso a premi per tesi di laurea e dottorato

La Marina Militare bandisce un concorso nazionale a premi per tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato discusse negli anni 2018, 2019, 2020 e 2021 sul tema: “La Marina Militare  nella storia contemporanea”

Deadline per la presentazione delle tesi: 5 novembre 2021

Find Your Doctor

Find Your Doctor sta ricercando PhD o dottorandi vicini al termine per delle opportunità di consulenza e anche di assunzione.

Le call aperte sono visionabili al seguente link:
http://www.findyourdoc.org/index.php/it/n-opp 

 

Servizi di job placement

Il servizio supporta tutti gli studenti, neolaureati e dottori di ricerca dell’Ateneo in fase di ingresso nel mercato del lavoro attraverso diverse attività: gestione di una banca dati con offerte di stage extracurricolare e lavoro, presentazioni aziendali, percorsi di orientamento e consulenza individuale di carriera. 
Per avere maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati sulle iniziative si consiglia di visionare la pagina:

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/job-placement

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 26/07/2021