IX Ciclo - A.A. 2023-2024

BANDO DI AMMISSIONE

L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2023/2024 consultabile al seguente link https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-583-del-29-03-2024

I posti assegnati all’Ateneo, secondo quanto indicato nell’allegato A del D.M. del 29 marzo 2024 n. 583, suddivisi per ordine e grado di scuola sono:

ORDINE E GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE RICEVUTE
Scuola dell’Infanzia 30 -
Scuola Primaria 90 -
Scuola Secondaria di Primo grado 150 -
Scuola Secondaria di Secondo grado 150 -
TOTALE 420 -

Come previsto dal D.M. del 29 marzo 2024, n.549, per l’accesso al nono ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2023/2024, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.

Scarica il BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 9 CICLO.

AVVISO: RETTIFICA BANDO DI CONCORSO

INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 APRILE 2024 ORE 15:00

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 APRILE 2024 ORE 15:00

I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più gradi di specializzazione, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a più gradi di specializzazione diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo corso di specializzazione.

Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.

Per poter accedere alle prove per l’ammissione al Corso di specializzazione devono essere effettuate due operazioni, entrambe necessarie:

- l’iscrizione sul Portale dell’Università Bicocca, Segreterie OnLine, ai fini dell’inserimento dei dati anagrafici nella procedura di Ateneo – GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

- l’iscrizione al Concorso sul Portale Pica – GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE – Si segnala che, dopo aver effettuato il pagamento, per presentare la domanda bisogna cliccare sul pulsante “Presenta/Submit”. Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda il candidato riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda.

L’iscrizione ad una sola delle due procedure non è sufficiente!

Le date per i test preselettivi per l'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno, indicate nell' art. 1 comma 4 del D.M. del 29 marzo 2024, n. 583, sono fissate nei giorni:

7 maggio 2024 mattina – scuola dell’infanzia;

8 maggio 2024 mattina – scuola primaria;

9 maggio 2024 mattina – scuola secondaria di I grado;

10 maggio 2024 mattina – scuola secondaria di II grado.

COSTI

L’iscrizione alla prova di concorso prevede un contributo di € 100 ; il contributo per l’iscrizione al corso, che terminerà a giugno 2025, è di € 3.000.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di € 16,00, gli iscritti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure  https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola.  L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.

 

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione delle graduatorie e modalità di immatricolazione
  • Iscrizione per i soprannumerari

e tutte le altre informazioni utili e necessarie sono contenute nel BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 9 CICLO

AVVISO: RETTIFICA BANDO DI CONCORSO

Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: [email protected] 

ISCRIZIONI IN SOPRANNUMERO

Vista la nota del MIUR prot. 0034823 del 7/11/2019 si potranno iscrivere in soprannumero presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca solo i candidati idonei che hanno sostenuto le prove di selezione in questa sede nei cicli precedenti.

I soggetti aventi diritto devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse dalle ore 15:00 del 25 giugno alle 15.00 del 2 luglio 2024.

In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.

Effettuato il login, nell’area “Segreteria/ Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione”, proseguire poi selezionando “Immatricolazione web” e successivamente “Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”.

I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";

Salvare il buono generato utilizzando la voce salva come pdf ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 27 giugno 2024;

Collegarsi su SegreterieOnLine, (http://www.unimib.it/segreterieonline) dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento della quota restante entro il termine del 2 luglio 2024.

La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia.

 

ULTERIORI POSTI DISPONIBILI

Nel caso in cui, al termine delle procedure di immatricolazione, la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con i soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del iX Ciclo che ne facciano specifica richiesta entro il 4 settembre 2024, utilizzando l’apposito modulo presente sul sito. A tal fine, si provvederà a rivalutare i titoli dei candidati di cui al presente comma in conformità al presente bando (art. 6, c. 8 del DM Sostegno del 30 settembre 2011).
In presenza di posti disponibili e di domande di ammissione, l’eventuale graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa sezione del sito il giorno 23 settembre 2024.

MODULO RICHIESTA POSTI DISPONIBILI
(da inviare per email all’indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità entro e non oltre il 4/09/2024)

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n 92.
Gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per grado di istruzione.

MODULO RICHIESTA ABBREVIAZIONE CARRIERA
(da inviare per email all'indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità) :

  • per gli studenti immatricolati in soprannumero entro e non oltre il 9 luglio 2024;
  • per gli studenti immatricolati al corso entro e non oltre il 20 settembre 2024.

ORGANIZZAZIONE E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

I corsi inizieranno il 28 settembre 2024 e l’esame di abilitazione finale si terrà a giugno 2025.

Come previsto dall'Art. 18-bis comma 2 del Decreto Ministeriale del 13 aprile 2017, n.59 i percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.

Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 15:30 alle ore 19:30 nei seguenti giorni:

  • Infanzia e Primaria: Lunedì, Mercoledì e Venerdì;
  • Primo Grado: Martedì. Mercoledì e Venerdì;
  • Secondo Grado: Lunedì, Giovedì e Venerdì.

Inoltre, per tutti e quattro i corsi, le attività didattiche si svolgeranno:

  • il sabato dalle 09:00 alle 18:00.

Gli esami si svolgeranno in presenza il venerdì pomeriggio a partire dalle 14:30.

Ai sensi art.3 comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n. 92:

  • Le assenze sono  accettate  nella  percentuale  del  20%  di  ciascun insegnamento. Il monte ore relativo sarà recuperato tramite attività on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento;
  • Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 29/04/2024