Si comunica che le prove preselettive relative ai Percorsi per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, previste rispettivamente per il 7 e 8 maggio 2024, non avranno luogo in considerazione del numero di candidati inferiore al doppio del numero dei posti messi a concorso (requisito necessario per effettuare i test). Tutti i candidati iscritti ai percorsi sopra indicati vengono ammessi direttamente alle prove scritte.
Le prove preselettive relative ai Percorsi per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado si svolgeranno regolarmente il 9 e il 10 maggio 2024.
SCUOLA DELL’INFANZIA
- Accesso alla prova scritta senza prova preselettiva (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto al corso senza prove - riserva 35% (aggiornato al 03/05/2024)
SCUOLA PRIMARIA
- Accesso alla prova scritta senza prova preselettiva (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto al corso senza prove - riserva 35% (aggiornato al 03/05/2024)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Accesso al test preselettivo (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto alla prova scritta senza prova preselettiva (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto al corso senza prove - riserva 35% (aggiornato al 03/05/2024)
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
- Accesso al test preselettivo (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto alla prova scritta senza prova preselettiva (aggiornato al 03/05/2024)
- Accesso diretto al corso senza prove - riserva 35% (aggiornato al 03/05/2024)
Si comunica l'esito della valutazione dei titoli ai sensi dell'allegato A del DM 549 del 29/03/2024 per l'ammissione diretta ai percorsi di specializzazione del sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Esito Valutazione domande ammissione diretta al corso per la scuola primaria - Graduatoria (aggiornato al 04/06/2024)
Esito Valutazione domande ammissione diretta al corso per la scuola secondaria di primo grado - Graduatoria (aggiornato al 04/06/2024)
Esito Valutazione domande ammissione diretta al corso per la scuola secondaria di secondo grado - Graduatoria (aggiornato al 04/06/2024)
SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI
I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.
- Scuola Primaria: dalla posizione 33 alla posizione 37 compresa;
- Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 54 alla posizione 63 compresa;
- Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 54 alla posizione 66 compresa.
I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dal 12 giugno 2024 alle ore 23:59 del 14 giugno 2024.
Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
I candidati in posizione utile di graduatoria potranno immatricolarsi seguendo la seguente procedura:
- Dalla pagina SegreterieOnLine (http://www.unimib.it/segreterieonline) eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione. (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso).
- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione Web” e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”, selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare (in caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei);
- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti, al termine confermare l'inserimento degli stessi;
- Effettuare il pagamento della prima di rata di 1.500,00 € entro il termine perentorio del 14 giugno 2024.
Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA
I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.
I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:
- Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
- Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
- Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192
PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
I candidati che desiderano pagare una parte del contributo di iscrizione utilizzando la carta del docente, dopo l'immatricolazione, devono:
- Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
- Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it entro e non oltre il giorno 13 giugno 2024;
- Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento tramite il bollettino PagoPa della quota restante entro il termine perentorio del 14 giugno 2024.
Scuola dell’Infanzia – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione - ESITO PROVA (01/08/2024)
Scuola Primaria – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione - ESITO PROVA (01/08/2024)
Scuola Secondaria di Primo Grado – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione - ESITO PROVA (01/08/2024)
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Ammessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione - ESITO PROVA (01/08/2024)
TITOLI PROFESSIONALI
Il servizio di insegnamento per il sostegno prestato nelle istituzioni statali e paritarie del sistema scolastico nazionale sarà valutato in base al seguente criterio:
- Servizio di insegnamento per il sostegno prestato nel grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 2 (due) anni: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 1 punto per anno di servizio fino ad un massimo di 2 punti
- Servizio di insegnamento per il sostegno prestato in un grado di scuola diverso da quello per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 4 (quattro) anni: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 0,50 punti per anno di servizio fino ad un massimo di 2 punti
N.B. Come previsto dal bando di concorso, art. 4 e art 9.4.1, le tre annualità dichiarate ai fini di accesso alla riserva del 35% e le tre annualità dichiarate ai fini dell’esonero dal test preselettivo non possono essere utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria.
TITOLI DI STUDIO
- Dottore di ricerca nel settore disciplinare M-PED/03, nei settori disciplinari affini (M-PED/01 e M-PED/04) e in tutti quelli relativi ai settori disciplinari M-PSI: 2 punti;
- Master universitari di I e II livello (Master universitario di I livello 1 punto per ogni anno, Master universitario di II livello 2 punti per ogni anno): fino ad un massimo di 4 punti.
Scuola dell'Infanzia - Valutazione Titoli
Scuola Primaria - Valutazione Titoli
Scuola Secondaria di Primo Grado - Valutazione Titoli
Scuola Secondaria di Secondo - Valutazione Titoli
Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21 nella prova scritta.
Scuola dell'Infanzia - Calendario Prova - ESITO PROVA
Scuola Primaria - Calendario Prova - ESITO PROVA
Scuola Secondaria di Primo Grado - Calendario Prova (aggiornato al 22/08/2024) - ESITO PROVA
Scuola Secondaria di Secondo Grado - Calendario Prova (aggiornato al 22/08/2024) - ESITO PROVA
GRADUATORIA
La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. del 30 settembre 2011”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.
È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili come indicato nel bando, all’articolo 1.
Graduatoria - Scuola dell'Infanzia
Graduatoria - Scuola Primaria
Graduatoria - Scuola Secondaria Primo Grado
Graduatoria - Scuola Secondaria Secondo Grado
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna.
Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.
Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%.
I candidati collocati nelle graduatorie in posizione utile ai sensi dell'articolo 2 comma 2 del DM 694 del 30 maggio 2023:
Scuola dell’Infanzia: dalla posizione 1 alla posizione 9 comprese
Scuola Primaria: dalla posizione 1 alla posizione 37 comprese
Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 97comprese
Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 97 comprese
devono immatricolarsi dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2024 alle ore 23:59 del giorno 16 settembre 2024, seguendo la seguente procedura:
- Dalla pagina SegreterieOnLine (http://www.unimib.it/segreterieonline) eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione. (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.)
- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione Web” e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”, selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare (in caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei);
- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti, al termine confermare l'inserimento degli stessi;
- Effettuare il pagamento entro il termine perentorio del 16 settembre 2024.
Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI
I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.
- Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 98 alla posizione 116 compresa
- Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 98 alla posizione 121 compresa
I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dalle ore 10:00 del 18 settembre 2024 alle ore 23:59 del 20 settembre 2024.
Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
SECONDO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI
I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.
- Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 117 alla posizione 119 compresa
- Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 122 alla posizione 127 compresa
I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dalle ore 10:00 del 24 settembre 2024 alle ore 23:59 del 26 settembre 2024.
Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA
I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.
I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:
- Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
- Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
- Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192
PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
I candidati che desiderano pagare una parte del contributo di iscrizione utilizzando la carta del docente, dopo l'immatricolazione, devono:
- Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
- Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it entro e non oltre il giorno 25 settembre 2024;
- Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento tramite il bollettino PagoPa della quota restante entro il termine perentorio del 26 settembre 2024.
L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.
Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2023/2024 consultabile al seguente link https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-583-del-29-03-2024
I posti assegnati all’Ateneo, secondo quanto indicato nell’allegato A del D.M. del 29 marzo 2024 n. 583, suddivisi per ordine e grado di scuola sono:
ORDINE E GRADO DI SCUOLA | NUMERO POSTI | NUMERO DOMANDE RICEVUTE |
Scuola dell’Infanzia | 30 | 27 |
Scuola Primaria | 90 | 120 |
Scuola Secondaria di Primo grado | 150 | 584 |
Scuola Secondaria di Secondo grado | 150 | 689 |
TOTALE | 420 | 1420 |
Come previsto dal D.M. del 29 marzo 2024, n.549, per l’accesso al nono ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2023/2024, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.
AVVISO: RETTIFICA BANDO DI CONCORSO
INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 18 APRILE 2024 ORE 15:00
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 APRILE 2024 ORE 15:00
I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più gradi di specializzazione, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a più gradi di specializzazione diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo corso di specializzazione.
Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.
Per poter accedere alle prove per l’ammissione al Corso di specializzazione devono essere effettuate due operazioni, entrambe necessarie:
- l’iscrizione sul Portale dell’Università Bicocca, Segreterie OnLine, ai fini dell’inserimento dei dati anagrafici nella procedura di Ateneo – GUIDA ALLA REGISTRAZIONE
- l’iscrizione al Concorso sul Portale Pica – GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE – Si segnala che, dopo aver effettuato il pagamento, per presentare la domanda bisogna cliccare sul pulsante “Presenta/Submit”. Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda il candidato riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda.
L’iscrizione ad una sola delle due procedure non è sufficiente!
Le date per i test preselettivi per l'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno, indicate nell' art. 1 comma 4 del D.M. del 29 marzo 2024, n. 583, sono fissate nei giorni:
7 maggio 2024 mattina – scuola dell’infanzia; - PROVA ANNULLATA
8 maggio 2024 mattina – scuola primaria; - PROVA ANNULLATA
9 maggio 2024 mattina – scuola secondaria di I grado; - CONVOCAZIONE ORE 8:30 - PIAZZA DELL'ATENEO NUOVO, 1 - EDIFICIO U7
10 maggio 2024 mattina – scuola secondaria di II grado.- CONVOCAZIONE ORE 8:30 - PIAZZA DELL'ATENEO NUOVO, 1 - EDIFICIO U7
COSTI
L’iscrizione alla prova di concorso prevede un contributo di € 100 ; il contributo per l’iscrizione al corso, che terminerà a giugno 2025, è di € 3.000.
Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.
Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di € 16,00, gli iscritti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.
REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:
I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola. L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.
Tutte le indicazioni relative a:
- Requisiti per l’accesso
- Modalità di iscrizione
- Norme per lo svolgimento della prova
- Predisposizione delle graduatorie e modalità di immatricolazione
- Iscrizione per i soprannumerari
e tutte le altre informazioni utili e necessarie sono contenute nel BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 9 CICLO
AVVISO: RETTIFICA BANDO DI CONCORSO
Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: specializzazione.sostegno@unimib.it
ISCRIZIONI IN SOPRANNUMERO
Vista la nota del MIUR prot. 0034823 del 7/11/2019 si potranno iscrivere in soprannumero presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca solo i candidati idonei che hanno sostenuto le prove di selezione in questa sede nei cicli precedenti.
I soggetti aventi diritto devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse dalle ore 15:00 del 25 giugno alle 15.00 del 2 luglio 2024.
In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.
Effettuato il login, nell’area “Segreteria/ Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione”, proseguire poi selezionando “Immatricolazione web” e successivamente “Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”.
I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:
Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
Salvare il buono generato utilizzando la voce salva come pdf ed inviarlo via email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it entro e non oltre il giorno 27 giugno 2024;
Collegarsi su SegreterieOnLine, (http://www.unimib.it/segreterieonline) dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento della quota restante entro il termine del 2 luglio 2024.
La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia.
ULTERIORI POSTI DISPONIBILI
Nel caso in cui, al termine delle procedure di immatricolazione, la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con i soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del iX Ciclo che ne facciano specifica richiesta entro il 4 settembre 2024, utilizzando l’apposito modulo presente sul sito. A tal fine, si provvederà a rivalutare i titoli dei candidati di cui al presente comma in conformità al presente bando (art. 6, c. 8 del DM Sostegno del 30 settembre 2011).
In presenza di posti disponibili e di domande di ammissione, l’eventuale graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa sezione del sito il giorno 23 settembre 2024.
MODULO RICHIESTA POSTI DISPONIBILI
(da inviare per email all’indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it assieme alla scansione di un documento di identità entro e non oltre il 4/09/2024)
30/09/2024: Si comunica che per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, al termine dello scorrimento delle graduatorie degli ammessi non ci sono posti disponibili per soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del 9 Ciclo.
ABBREVIAZIONE DI CARRIERA
Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n 92.
Gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per grado di istruzione.
MODULO RICHIESTA ABBREVIAZIONE CARRIERA
(da inviare per email all'indirizzo specializzazione.sostegno@unimib.it assieme alla scansione di un documento di identità) :
- per gli studenti immatricolati in soprannumero entro e non oltre il 9 luglio 2024;
- per gli studenti immatricolati al corso entro e non oltre il 20 settembre 2024.
I corsi inizieranno il 28 settembre 2024 e l’esame di abilitazione finale si terrà a giugno 2025.
Come previsto dall'Art. 18-bis comma 2 del Decreto Ministeriale del 13 aprile 2017, n.59 i percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.
Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 15:30 alle ore 19:30 nei seguenti giorni:
- Infanzia e Primaria: Lunedì, Mercoledì e Venerdì;
- Primo Grado: Martedì. Mercoledì e Venerdì;
- Secondo Grado: Lunedì, Giovedì e Venerdì.
RETTIFICA: le lezioni, per tutti gli ordine e gradi, inizieranno alle ore 16.30
Inoltre, per tutti e quattro i corsi, le attività didattiche si svolgeranno:
- il sabato dalle 09:00 alle 18:00.
Gli esami si svolgeranno in presenza il venerdì pomeriggio a partire dalle 14:30.Ai sensi art.3 comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n. 92:
- Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo sarà recuperato tramite attività on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento;
- Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.
SEMINARIO DI APERTURA E PRESENTAZIONE DEL CORSO SOSTEGNO IX CICLO - LOCANDINA EVENTO
Sabato 28 settembre 2024 - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - dalle ore 10 (dalle ore 9.00 registrazione dei partecipanti) alle ore 16.30
- Aula u6-03 (dalla lettera A alla lettera C);
- Aula Magna (dalla lettera D alla lettera Z).
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO
Gli iscritti ai corsi del 9 ciclo di specializzazione per le attività di sostegno possono accedere alla piattaforma e-learning di ateneo collegandosi a questo LINK utilizzando il proprio account @campus.unimib.it. Nella sezione community del proprio grado di scuola è pubblicato il calendario delle lezioni.
Contatti
Per informazioni scrivere a specializzazione.sostegno@unimib.it