III Edizione 2025-2026

AVVISO DEL 20 gennaio 2026

si comunica che vista la mancanza di pubblicazione del decreto di attivazione da parte del Ministero, il termine di presentazione delle domande è prorogato alle ore 12:00 del giorno 23 gennaio 2026.

Tutte le scadenze previste dal bando di concorso sono state prorogate secondo quanto indicato dal documento allegato.

Le scadenze contenute nell'avviso, come previsto dall’art. 11 del Bando di concorso pubblicato a questa pagina, sostituiscono ed integrano quelle contenute nel Bando stesso.

E' pubblicato il  BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO  UNIVERSITARIO ED ACCADEMICO DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO III EDIZIONE 2025/2026

AVVISO DEL 13 gennaio 2026: si comunica che il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al 20 gennaio 2026 alle ore 12:00

Nel bando sono contenute tutte le informazioni su:

  • Classi di concorso e tipologia corsi attivati;

  • Posti disponibili

  • Requisiti per l’accesso

  • Modalità di iscrizioni

  • Costi

  • Riconoscimento crediti

     INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 8 gennaio 2026 ore 12:00

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 gennaio 2026 ore 12:00 - prorogato al 23 gennaio 2026 ore 12:00

 

I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più classi di concorso e per più percorsi, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a più classi di concorso diverse o a percorsi diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo percorso.

Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.

Tutti i titoli devono essere autocertificati, ad esclusione della competenza linguistica per cui è necessario allegare certificazione rilasciata dall’ente presso il quale si è conseguita.

La compilazione della domanda su PICA ha valore di autocertificazione (art. 46 del DPR 445/2000) e i titoli devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

I candidati sono personalmente responsabili delle dichiarazioni inserite e consapevoli delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere.

Fac Simile Autocertificazione Servizio

Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere all’iscrizione. N.B.: una volta completata l’iscrizione, non è prevista la possibilità di effettuare alcuna modifica.

 

La tua guida passo-passo per i percorsi di formazione UniMiB 2025/2026

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso  

L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.


Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: [email protected].

Non saranno fornite informazioni già presenti nel bando di ammissione e in questa pagina.

ESITO VALUTAZIONE TITOLI PER ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE 60, 36 E 30 CFU

Ai sensi dell' allegato A del Decreto Ministeriale n 138 del 27 gennaio 2026 si comunicano i nuovi posti assegnati dal Ministero per i corsi accreditati per l'Università Milano-Bicocca e la loro ripartizione:

Percorsi Formativi  Posti ordinari  Di cui Posti 60 CFU All1  Di cui Posti 30 CFU All2  Riserva 5% 
A12- Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado  109 60 47 2
A18 - Filosofia e Scienze Umane  12 7 4 1
A20 - Fisica  14 8 5 1
A26 - Matematica  38 21 16 1
A27 - Matematica e Fisica  36 20 15 1
A28 - Matematica e Scienze  86 47 37 2
A34- Scienze e tecnologie chimiche  35 19 15 1
A41 - Scienze e tecnologie informatiche  90 49 39 2
A45 - Scienze economico - aziendali  15 8 6 1
A46 - Scienze giuridico-economiche  14 8 5 1
A50 - Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche  46 25 20 1

 GRADUATORIE AMMISSIONE AI PERCORSI

Eventuale comunicazione avverso l’assegnazione di punteggio, motivata e documentata, deve essere inviata tramite mail a [email protected], con oggetto: assegnazione punteggio titoli entro le ore 15:00 del 2 febbraio 2026.

Si precisa che sarà valutato il punteggio di documentazione già acquisita durante la presentazione della domanda: non è possibile integrare o correggere tale documentazione.

I candidati collocati in posizione utile in graduatoria devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline), e al pagamento della prima rata delle tasse, nel periodo dalle ore 12:00 del 3 febbraio 2026 alle ore 12:00 del 9 febbraio 2026

La mancata immatricolazione entro i termini sopra indicati viene considerata come rinuncia

IMMATRICOLAZIONI

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

- Dalla pagina SegreterieOnLine  (http://www.unimib.it/segreterieonline) eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione. (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.)

- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione Web” e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”, selezionare, quindi, il percorso a cui ci si vuole immatricolare (in caso di ammissioni a più percorsi, è necessario optare per uno solo);

- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti, al termine confermare l'inserimento degli stessi;

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192

​Per informazioni sui pagamenti con PagoPa è possibile consultare la GUIDA. Si consiglia a chi effettua il pagamento vicino alla scadenza di controllare l’effettivo stato seguendo le istruzioni presenti al paragrafo 7.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è [email protected], nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

Il badge non è previsto per questi percorsi.
 
PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
I candidati che desiderano pagare una parte o l'intera quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente, dopo l'immatricolazione, devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno giovedì 5 febbraio 2026 ore 12.00;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento tramite il bollettino PagoPa della quota restante entro il termine perentorio di lunedì 9 febbraio 2026 ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Ai sensi dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, del decreto del 13 aprile 2017, n. 59, prorogato per l'anno accademico 2025/2026 dal D.L. 27 dicembre 2024, n. 202, convertito con modificazioni dalla L. 21 febbraio 2025, n. 15 - prevede che i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.

Per l'accesso alla prova finale, le cui modalità di svolgimento sono definite dall'art.9 del DPCM 4 agosto 2023, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività.

In attesa della pubblicazione dei DM e dell'indicazione della durata dei diversi percorsi, le lezioni dovrebbero iniziare il 16 febbraio 2026.

Lo svolgimento delle attività didattiche, per tutti i percorsi, fino a giugno, è INDICATIVAMENTE previsto durante tutti i pomeriggi settimanali (dalle ore 16.30 alle ore 19.30 per le lezioni – dalle 16.30 alle 20.30 per i turni di Tirocinio indiretto) e nelle giornate di sabato tutto il giorno

Il calendario potrà subire variazioni a seguito della pubblicazione dei Decreti Ministeriali.

Gli studenti iscritti ai percorsi potranno consultare il calendario delle lezioni ed i piani didattici dei corsi collegandosi alla  piattaforma e-learning di Ateneo al link che sarà comunicato prima dell'avvio dei corsi.

CALENDARIO ATTIVITA' DIDATTICHE

Lezioni del 16 e 17 febbraio 2026:

Il 16 e 17 febbraio in presenza dalle h16.30 alle h19.30 avverranno i primi due incontri di avvio del percorso, presso l' Aula Magna dell'edificio U6 (piazza Ateneo Nuovo).

Verrà presentato il percorso sul piano formativo e organizzativo e saranno fornite le  indicazioni necessarie. Tali informazioni saranno contenute anche in documenti e avvisi che saranno progressivamente caricati sulla pagina e-learning del corso.

A questi due incontri verranno registrate le presenze mediante firma all'ingresso e in uscita, così  come avverrà  in tutte le lezioni e gli incontri di tirocinio indiretto ai fini del computo dell'assolvimento dell'obbligo di frequenza, che vi sarà spiegato durante l'incontro.

Gli incontri non verranno trasmessi in streaming.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 30/01/2026