VII Ciclo - A.A. 2021-2022

Di seguito vengono pubblicati, suddivisi per ogni grado di scuola, l’elenco dei candidati Ammessi alla prova preselettiva e Ammessi direttamente alla prova scritta.

Per lo svolgimento delle prove concorsuali si raccomanda fortemente di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine).

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Scuola Secondaria di Secondo Grado 27 maggio 2022 – Esito Prova

Immagine
Sede Svolgimento Prove
Sede Svolgimento Prove

 

 

Sede di svolgimento EDIFICIO U7: Ingresso da Viale dell’Innovazione – angolo Piazza dell’Ateneo Nuovo

Per lo svolgimento delle prove concorsuali si raccomanda fortemente di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine).

 

 

 

Scuola dell’InfanziaAmmessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 31/05/2022) - ESITO PROVA

Scuola PrimariaAmmessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 31/05/2022) - ESITO PROVA

Scuola Secondaria di Primo GradoAmmessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 31/05/2022) - ESITO PROVA

Scuola Secondaria di Secondo GradoAmmessi alla prova e Suddivisione Banco Identificazione (aggiornato il 31/05/2022) - ESITO PROVA

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21 nella prova scritta.

Scuola dell’Infanzia – Calendario Prova (aggiornato al 05/07/2022) - Esito Prova 

Scuola Primaria – Calendario Prova (aggiornato al 05/07/2022) - Esito Prova

Scuola Secondaria di Primo Grado – Calendario Prova (aggiornato al 05/07/2022) - Esito Prova

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Calendario Prova (aggiornato al 05/07/2022) - Esito Prova 

TITOLI PROFESSIONALI
Il servizio di insegnamento per il sostegno prestato nelle istituzioni statali e paritarie del sistema scolastico nazionale sarà valutato in base al seguente criterio:

  • Servizio di insegnamento per il sostegno prestato nel grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 2 (due) anni: ​180 giorni continuativi per anno scolastico: 1 punto per anno di servizio. (N.B. Le tre annualità dichiarate ai fini dell’esonero dal test preselettivo non possono essere utilizzate come titolo professionale per la composizione del punteggio finale della graduatoria.)
  • Servizio di insegnamento per il sostegno prestato in un grado di scuola diverso da quello per il quale si intende conseguire la specializzazione per un massimo di 4 (quattro) anni: 180 giorni continuativi per anno scolastico: 0,50 punti per anno di servizio.

 
TITOLI DI STUDIO

  • Dottore di ricerca nel settore disciplinare M-PED/03, nei settori disciplinari affini (M-PED/01 e M-PED/04) e in tutti quelli relativi ai settori disciplinari M-PSI: 2 punti;
  • Master I e II livello (Master I livello 1 punto, Master II livello 2 punti): fino ad un massimo di 4 punti.

Scuola dell’Infanzia – Valutazione Titoli (aggiornata al 15/07/2022)

Scuola Primaria – Valutazione Titoli (aggiornata al 07/09/2022)

Scuola Secondaria di Primo Grado – Valutazione Titoli (aggiornata al 16/09/2022)

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Valutazione Titoli (aggiornata al 04/10/2022)

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. del 30 settembre 2011”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.

È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili come indicato nel bando, all’articolo 1.

Sarà possibile immatricolarsi al corso dalle ore 11:00 del 22 settembre 2022 fino al 28 settembre 2022.

Scuola dell’Infanzia – Graduatoria Finale

Scuola Primaria – Graduatoria Finale 

Scuola Secondaria di Primo Grado – Graduatoria Finale

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Graduatoria Finale (aggiornata al 04/10/2022)

Il contributo di iscrizione al corso per i candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria, è di Euro 3.000,00 da versare in due rate di Euro 1.500,00 ciascuna.

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%.

I vincitori dei concorsi per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, collocati nelle graduatorie in posizione utile sulla base dei posti disponibili:

Scuola dell’Infanzia: dalla posizione 1 alla posizione 16 compresa

Scuola Primaria: dalla posizione 1 alla posizione 50 compresa

Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 120 compresa

Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 1 alla posizione 120 compresa

devono immatricolarsi dalle ore 11:00 del giorno 22 settembre 2022 alle ore 23:59 del giorno 28 settembre 2022, seguendo la seguente procedura:

- Dalla pagina SegreterieOnLine  (http://www.unimib.it/segreterieonline) eseguire il login servendosi delle credenziali ottenute in fase di registrazione. (In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.)

- Per tutti i candidati: nell’area “Segreteria/Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione Web” e scegliere la voce “Immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato”, selezionare, quindi, il grado di scuola a cui ci si vuole immatricolare (in caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per uno solo. Non è concessa l’iscrizione contemporanea a più corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità presso questo o altri Atenei);

- Seguire la procedura, compilando i campi richiesti, al termine confermare l'inserimento degli stessi;

- Effettuare il pagamento entro il termine perentorio del 28 settembre 2022.

Gli ammessi che non effettueranno tali operazioni entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI
I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

  • Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 121 alla posizione 128 compresa
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 121 alla posizione 138 compresa

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dal 3 ottobre 2022 alle ore 23:59 del 5 ottobre 2022

Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

SECONDO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA E COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI
I posti che si rendono disponibili a seguito di rinuncia o della mancata immatricolazione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

  • Scuola Secondaria di Primo Grado: dalla posizione 129 alla posizione 130 compresa
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado: dalla posizione 139 alla posizione 141 compresa

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno immatricolarsi dal 6 ottobre 2022 alle ore 15:00 del 7 ottobre 2022

Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

ULTERIORI POSTI DISPONIBILI

Si comunica che per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, al termine dello scorrimento delle graduatorie degli ammessi non ci sono posti disponibili per soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del 7 Ciclo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di segreteria on line. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  • Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  • Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  • Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192

​Per informazioni sui pagamenti con PagoPa è possibile consultare la GUIDA. Si consiglia a chi effettua il pagamento vicino alla scadenza di controllare l’effettivo stato seguendo le istruzioni presenti al paragrafo 7.

Si ricorda che al perfezionamento dell’immatricolazione verrà attivata a ciascuno studente una casella e-mail d’Ateneo. L'indirizzo è [email protected], nomeutente e password sono quelle valide per il servizio di accesso alle SegreterieOnLine.

La casella è un canale ufficiale e va quindi utilizzata per tutte le comunicazioni tra lo studente e l'Università.

Il badge viene consegnato al termine delle procedure di immatricolazione. La spedizione viene effettuata tramite posta ordinaria all’indirizzo di domicilio presente su SegreterieOnLine.
 
PAGAMENTO CON CARTA DEL DOCENTE
I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce "salva come pdf" ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 4 ottobre 2022;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento tramite il bollettino PagoPa della quota restante entro il termine perentorio del 5 ottobre 2022.

ORGANIZZAZIONE E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

I corsi inizieranno l’8 ottobre 2022 e l’esame di abilitazione finale si terrà a giugno 2023.

Le lezioni si svolgeranno in presenza nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30.

I laboratori e il tirocinio si svolgeranno in presenza il sabato dalle 09:00 alle 18:00.

Gli esami si svolgeranno in presenza il venerdì pomeriggio.

Calendario generale provvisorio del corso

Ai sensi della nota Mur n 17285 del 14 luglio 2022, solo per il corso di specializzazione del 7 ciclo (A.A. 2021/2022), la percentuale di assenze per le ore di ciascun insegnamento è ampliata dal 20% al 25%. 

Tale flessibilità (25%) è applicata anche alle ore di assenza ai laboratorio e tirocinio indiretto, Il monte ore relativo sara' recuperato tramite attivita' on-line, predisposte dal titolare del laboratorio o dal tutor coordinatore del tirocinio indiretto.

Gli iscritti ai corsi del 7 ciclo di specializzazione per le attività di sostegno potranno accedere alla piattaforma elearning di ateneo collegandosi a questo LINK (dalle ore 15:00 del giorno 7 ottobre 2022) utilizzando il proprio account @campus.unimib.it. Nella sezione community del proprio grado di scuola sarà pubblicato il calendario delle lezioni e il link per il collegamento per la prima lezione a distanza del corso che si svolgerà il giorno sabato 8 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

ESAME FINALE DI ABILITAZIONE

SESSIONE GIUGNO 2023

La sessione di abilitazione si svolgerà dal 7 al 23 Giugno 2023.

CALENDARIO INFANZIA E PRIMARIA (aggiornato al 01/06/2023)

CALENDARIO PRIMO E SECONDO GRADO (aggiornato al 01/06/2023)

 

 

SESSIONE NOVEMBRE 2023

La sessione di abilitazione si svolgerà il 29 Novembre 2023 ore 14:30

CALENDARIO

L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2021/2022 con D.M. del 31 marzo 2022 n. 333

I posti assegnati all’Ateneo, secondo quanto indicato nell’allegato A del D.M. del 31 marzo 2022 n. 333, suddivisi per ordine di scuola sono:

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE
Scuola dell’Infanzia 30 31
Scuola Primaria 150 89
Scuola Secondaria di Primo grado 120 374
Scuola Secondaria di Secondo grado 120 855
TOTALE 420 1349
BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 7 CICLO.
INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 20 APRILE 2022 ORE 12:00
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 10 MAGGIO 2022 ORE 23:59

I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più gradi di specializzazione, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a gradi di specializzazione diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo corso di specializzazione.

Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.

Per poter accedere alle prove per l’ammissione al Corso di specializzazione devono essere effettuate due operazioni, entrambe necessarie:

l’iscrizione sul Portale dell’Università BicoccaSegreterie OnLine, ai fini dell’inserimento dei dati anagrafici nella procedura di Ateneo – GUIDA ALLA REGISTRAZIONE
- l’iscrizione al Concorso sul Portale Pica – GUIDA ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE – Si segnala che dopo aver effettuato il pagamento, per presentare la domanda bisogna cliccare sul pulsante “Presenta/Submit”. Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda il candidato riceverà una mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda.
L’iscrizione ad una sola delle due procedure non è sufficiente!

Le date per i test preselettivi per l'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno, indicate nell' art. 1 comma 4 del D.M. del 31 marzo 2022, n. 333, sono fissate nei giorni:

24 maggio 2022 ore 09:00 – scuola dell’infanzia;

25 maggio 2022 ore 14:30 – scuola primaria;

26 maggio 2022 ore 09:00 – scuola secondaria di I grado;

27 maggio 2022 ore 09:00 – scuola secondaria di II grado.

COSTI

L’iscrizione alla prova di concorso prevede un contributo di 100 €; il contributo per l’iscrizione al corso, che terminerà a giugno 2023, è di 3.000€  da versare in due rate così suddivise:

  • 1.500€ all'atto dell’immatricolazione (Prima Rata)
  • 1.500€ al 25/03/2023 (Seconda Rata).

Non sono previste agevolazioni basate sulla condizione economica dello studente legata all’indicatore ISEE.

Sono esonerati dal contributo di iscrizione al corso, ad esclusione dell’imposta di bollo di 16,00€, gli iscritti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%. Occorre segnalare nella procedura di immatricolazione lo stato di disabilità o invalidità ed essere in possesso di certificato della commissione medica da cui risulti la percentuale di invalidità.

REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure  https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola.  L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.
 

Tutte le indicazioni relative a:

  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione delle graduatorie e modalità di immatricolazione
  • Iscrizione per i soprannumerari

e tutte le altre informazioni utili e necessarie sono contenute nel BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ – 7 CICLO

Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: [email protected] 

ISCRIZIONI IN SOPRANNUMERO

Vista la nota del MIUR prot. 0034823 del 7/11/2019 si potranno iscrivere in soprannumero presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca solo i candidati idonei che hanno sostenuto le prove di selezione in questa sede nei cicli precedenti.

I soggetti aventi diritto devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline (http://www.unimib.it/segreterieonline) e al pagamento della prima rata delle tasse (1.500,00  €) dalle ore 15:00 del 14/06/2022 al 21/06/2022

In caso di smarrimento delle credenziali d’accesso alle Segreterieonline, è possibile recuperare la password seguendo le istruzioni pubblicate a questo link: https://www.unimib.it/servizi/service-desk/account-e-servizi-accesso/password-e-problemi-accesso.

Effettuato il login, nell’area “Segreteria/ Area Registrato” bisogna selezionare la voce “Immatricolazione”, proseguire poi selezionando “Immatricolazione web” e successivamente “Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”.

I candidati che desiderano pagare una parte della quota di immatricolazione utilizzando la carta del docente devono:

  • Creare un buono secondo questi parametri: "Tipologia ente: Fisico - Ambito: Formazione e Aggiornamento - Bene/Servizio: Corsi Post Lauream";
  • Salvare il buono generato utilizzando la voce salva come pdf ed inviarlo via email all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 16 giugno 2022;
  • Collegarsi su SegreterieOnLine, dopo aver ricevuto via email la comunicazione di avvenuta registrazione del buono, ed effettuare il pagamento della quota restante entro il termine del 21 giungo 2022.

La mancata immatricolazione nei termini previsti viene considerata come rinuncia (art. 5, comma 5 Regolamento degli Studenti).
 

ULTERIORI POSTI DISPONIBILI

Nel caso in cui, al termine delle procedure di immatricolazione, la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con i soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del 7 Ciclo che ne facciano specifica richiesta entro il 16 settembre 2022, utilizzando l’apposito modulo presente sul sito. A tal fine, si provvederà a rivalutare i titoli dei candidati di cui al presente comma in conformità al presente bando (art. 6, c. 8 del DM Sostegno del 30 settembre 2011).
In presenza di posti disponibili e di domande di ammissione, l’eventuale graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa sezione del sito il giorno 6 ottobre 2022.

MODULO RICHIESTA POSTI DISPONIBILI
(da inviare per email all’indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità entro e non oltre il 16/09/2022)
 

06/10/2022: Si comunica che per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, al termine dello scorrimento delle graduatorie degli ammessi non ci sono posti disponibili per soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei del 7 Ciclo.

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n 92.
Gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per grado di istruzione.

MODULO RICHIESTA ABBREVIAZIONE CARRIERA
(da inviare per email all indirizzo [email protected] assieme alla scansione di un documento di identità) :

  • per gli studenti immatricolati in soprannumero entro e non oltre il 15/07/2022;
  • per gli studenti immatricolati al corso entro e non oltre il 15/10/2022

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 27/11/2023