Opportunità per dottorandi/dottori di ricerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

The first fellowship is the Azrieli International Visiting PhD Fellowship. The online application for the Fall 2025 cohort is open now and closes April 22, 2025. The fellowship enables PhD candidates to conduct short-term research at leading universities in Israel. It is valued at 12,000 ILS per month and is offered for up to four months.

 Please note that applicants interested in arriving for the Spring 2026 semester may apply beginning September 1, 2025.

 The second fellowship opportunity is the 2026–27 Azrieli International Postdoctoral Fellowship. Applications open on September 1, 2025, and close on November 19, 2025. The fellowship supports exceptional postdocs across all disciplines at Israeli academic institutions. Fellows receive a monthly stipend of 14,000 NIS for a duration of up to three years.

Please note that candidates for both fellowships must secure an academic sponsor in Israel before applying.

Con il PROGETTO FOSBURY il Forum vuole stimolare, sostenere e rinforzare il protagonismo dei giovani nel momento di massima possibilità della loro vita.

Per invertire una rotta che non fa sperare nel meglio, per cambiare una storia già scritta, è necessario uscire dalla logica comune, trovare nuovi punti di forza e di innovazione come ha fatto Dick Fosbury nella storia del salto in alto.

Il Progetto Fosbury vuole aprire spazi di dialogo tra giovani e per i giovani con l’obiettivo di condividere esperienze, sogni e necessità e di costruire iniziative di promozione del protagonismo giovanile sia con enti pubblici che con la società civile nel suo complesso. Piattaforme che impattino sulla vita dei giovani perché possano essere protagonisti delle loro scelte per la loro vita e per la loro comunità di appartenenza.

Vuoi contribuire anche tu con le tue proposte e le tue energie? Scrivici a progettofosbury@forumfamiglie.org

 

CHI È DICK FOSBURY?

Dick Fosbury è un ex atleta statunitense, nato nel 1947, famoso per la rivoluzionaria tecnica di salto in alto che ha introdotto e perfezionato. La tecnica, conosciuta come “Fosbury Flop”, consiste nel superare l’asticella con il corpo rovesciato all’indietro, piuttosto che affrontare il salto frontalmente come era consuetudine prima di lui. Questa innovazione ha notevolmente aumentato gli standard nel salto in alto e ha portato a una diffusa adozione di questa tecnica negli eventi sportivi di tutto il mondo. Dick Fosbury ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico utilizzando questa tecnica, dimostrando così l’efficacia e il successo del “Fosbury Flop”.

Oggi abbiamo bisogno di trovare un nuovo modo per “fare il salto” e di nuove e più affidabili piattaforme chi con coraggio vuole alzare l’asticella.

BANDO CONTRIBUTI ACCADEMICI

Sei interessato ai temi della partecipazione attiva giovanile? Vuoi contribuire al progetto? Partecipa alla call del progetto Fosbury!

Possono concorrere al premio laureande/i, laureate/i (triennali o magistrali), dottorande/i e dottoresse e dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano con tesi discusse nel periodo novembre 2024 – ottobre 2025.

Saranno valutate positivamente tesi di laurea, discusse in discipline socio-economiche che trattino tematiche come: indipendenza economica e lavoro, partecipazione politica e sociale, diversità ed inclusione e benessere psicologico, futuro familiare; l’elenco non è da ritenersi esaustivo. Saranno considerate tesi che adottino un approccio empirico, utilizzando metodologie qualitative e quantitative.

Leggi il testo completo del bando cliccando qui.

Scarica qui la liberatoria per la privacy che allegherai alla documentazione richiesta.

Dubbi o curiosità? Scrivici a progettofosbury@forumfamiglie.org

Conferenze di ricerca trilaterali

Per promuovere in modo duraturo il confronto e la formazione di reti fra ricercatori e ricercatrici nel campo delle scienze umane e sociali attivi in Italia, Germania e Francia e con l’obiettivo esplicito di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue scientifiche, Villa Vigoni, la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) hanno sviluppato il programma delle “Conferenze di ricerca trilaterali”, nell’ambito del quale il plurilinguismo è un principio cardine.

Ogni conferenza trilaterale è composta da 3 incontri, che hanno luogo con cadenza annuale. Tutti e tre gli incontri si svolgono a Villa Vigoni.

Tre studiosi/e, attivi/e rispettivamente in Italia, Germania e Francia, sono responsabili dell’elaborazione e presentazione della candidatura e del coordinamento del gruppo.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il bando e il modulo di candidatura e di partecipare agli eventi informativi gratuiti di consulenza via zoom (v. sotto)

Elenco di tutti i progetti finanziati nell’ambito del programma e dei relativi coordinatori/coordinatrici dal 2004.

iBicocca è il progetto dell’Università degli Studi Milano – Bicocca dedicato all’attivazione del lato “i” (imprenditivo, innovativo, imprenditoriale) di tutti gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale e ai dottorati di ricerca.

iBicocca permette di scegliere quanto tempo e quanto impegno dedicare alle attività proposte:

  • iWeek | Rivolto agli studenti interessati all’innovazione che vogliono apprendere competenze diverse, capire meglio cosa fare una volta conclusi gli studi, ma non interessati al mondo delle startup
  • Platinum | Rivolto agli studenti interessati all’innovazione e al mondo startup e con molta voglia di mettersi in gioco
  • Titanium | Rivolto agli studenti, dottorandi, assegnisti, PTA o giovani ricercatori con un’idea imprenditoriale abbastanza chiara e almeno un compagno di avventure

_____________________________________________________________________________________________

Il percorso Titanium è il percorso di pre-accelerazione dedicato a chi vuole passare dall’idea all’impresa in 4 mesi.

Sono previsti 6 Sprint di due settimane ciascuno, al termine dei quali sarà organizzato un evento finale alla presenza di finanziatori disposti a offrire un primo finanziamento al team più promettente che costituirà la società entro la fine dell’anno.

Saranno inoltre disponibili approfondimenti da parte di mentor esperti ed imprenditori per i componenti dei team che parteciperanno al programma durante tutto il percorso. 

Orientamento alla carriera e Placement

Il servizio Job Placement UNIMIB fornisce il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e collabora con aziende ed enti alla ricerca di profili professionali qualificati attraverso diverse attività e iniziative:

  • la gestione del portale Job Placement-AlmaLaurea, 
  • servizi di CV check e consulenza individuale di carriera, 
  • organizzazione di incontri con i BicoccAlumni, seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e recruiting day,
  • si occupa dell’organizzazione e promozione del Career Day istituzionale.

 

Find Your Doctor è lo strumento ideato dal Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T per fare matching tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

Find Your Doctor sta ricercando PhD o dottorandi vicini al termine per delle opportunità di consulenza e anche di assunzione.

Le call aperte sono visionabili al seguente link:

Schools, conferences

The Enrico Fermi Research Centre - CREF (Rome), UNU-MERIT (Maastricht), UNU-CRIS (Bruges) and the Young Scholar Initiative of the Institute of New Economic Thinking are now accepting applications for the third edition of the

Economic Fitness and Complexity Summer School

held June 9-13, 2025  at the Enrico Fermi Research Centre in Rome, Italy.

 What you will learn:

The school is an extensive introduction to the economic complexity framework, with theoretical lessons and practical applications. 

 The first four days will focus on classes covering the following topics: 

  • Economic complexity measurement
  • Network theory
  • Machine learning
  • Relatedness measurement

These sessions will be complemented by hands-on coding labs, where you will apply these concepts to real-world problems and collaborate on group projects.

The last day of the school will host worldwide renowned scholars invited to present their frontier research on topics such as 

  • Economic complexity,
  • Economic development, 
  • Economic geography, 
  • Labour economics, 
  • Sustainability, 
  • Economics of science, 
  • Innovation policy.

Who should apply?

Postgraduate students (Master's and PhD), early-career researchers (Postdocs) and practitioners from any area and discipline are encouraged to apply.

Prerequisites: Basic Python knowledge recommended. Resources are available for those new to Python (see below).

If you have never used Python before, these resources may be useful:

Google's Python Class: https://developers.google.com/edu/python

Datacamp: https://app.datacamp.com/learn/courses/intro-to-python-for-data-science

Jupyter notebooks: https://jupyter.org/.

How to apply:

Submit your application using the registration form in the application page of the EFC School website by March 15, 2025. You will be asked to upload:

  • CV
  • Short statement (max 5000 characters) explaining your research interests and how the school will benefit you. 

Important details:

  • Limited spots: Maximum 40 participants.
  • Fees: EUR 400 for students/early-career researchers, EUR 650 for others. Includes lunches and coffee breaks. Social dinner: EUR 40.

Limited travel stipends (USD 200 for European, USD 500 for non-European participants) may be available through YSI for selected participants without institutional funding. Indicate your interest in the application form.

Key dates
Opening applications: 1 February 2025
Closing applications: 15 March 2025
Communication of results: 31 March 2025
Confirmation by the students and fee payment: 15 April 2025 

School: 9-13 June 2025

If you need any information, please contact us at efcschool@cref.it 

We are pleased to announce the 7th QMUL Economics and Finance Workshop for PhD Students and Postdoctoral Researchers, taking place at our school on 22nd-23rd May 2025. This two-day workshop will bring together researchers from across the fields of economics and finance for a mix of parallel and plenary sessions. Building on the success of previous editions, the event will provide a stimulating environment for participants to discuss pressing issues in their fields and receive valuable feedback on their work. We are honored to welcome Sir Tim Besley and Martin Pesendorfer from the LSE as our keynote speakers.

We are now accepting submissions. The deadline for applications is March 14th, with decisions to be sent by March 31st. Accommodation will be provided for speakers traveling to London. PhD and Postdoctoral students wishing to participate should submit a full paper or extended abstract through the following form.

For more information about the workshop, please visit the event page.

Post-Doc

Il Premio Bernardo Nobile, promosso da Area Science Park, con il coinvolgimento dell’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), assegnerà 6 premi in denaro, per l’importo di € 2.500 ciascuno, ad altrettanti laureati e/o dottori di ricerca che siano risultati vincitori nelle seguenti tre categorie:

  • Categoria n. 1 e n. 2, rispettivamente per tesi di laurea magistrale o specialistica e di dottorato di ricerca dove sia esplicitato l’uso di brevetti come fonte di informazione, eventualmente anche analizzando le opportunità derivanti dall’impiego di tecniche di AI nella ricerca, processamento e analisi di dati e informazioni o nella gestione di processi legati alla PI;
  • Categoria n. 3: per tesi di laurea magistrale o specialistica e/o dottorato di ricerca che abbiano esplorato l’impatto e/o la valorizzazione di tecnologie “deep-tech”, eventualmente anche con analisi e studi di foresight, forecast o analisi anticipatoria nei settori scienze della vita, scienze dei materiali, tecnologie digitali avanzate, filiere energetiche verdi.

Scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 23.59 del 30 giugno 2025.

Bando e documenti completi al seguente link

Da molti anni Studio Torta, una delle principali realtà nel campo della consulenza e tutela della proprietà intellettuale, organizza il Tesi Contest, un'iniziativa nata con l'obiettivo di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Intellettuale.

L’evento, giunto alla sua XIII edizione, prevede l'assegnazione di un premio pari a 2.000,00 euro a una tesi di laurea o di dottorato dedicata agli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e al loro ruolo nella società contemporanea. Il concorso rappresenta un'opportunità unica per i giovani laureati e dottori di ricevere riconoscimenti e visibilità per i loro studi su temi cruciali quali l'innovazione e lo sviluppo tecnologico.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata sul sito entro e non oltre il 1° agosto 2025.

Il Premio, previsto con cadenza annuale, onora una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti. Specifica rilevanza potrà essere attribuita a ricerche che abbiano avuto un’applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi.

il CISMAI e la Fondazione Terre des Hommes annunciano la terza edizione del Premio Baldry -Luberti, dedicato a due figure fondamentali nella tutela dei minorenni vittime di violenza.

il Premio Accademico è per le tesi di laurea specialistica e di dottorato che trattano il tema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. L'iniziativa è rivolta ad autrici e autori che abbiano discusso la loro tesi tra il 1° dicembre 2023 e il 31 marzo 2025. Saranno selezionate due tesi di laurea specialistica e una di dottorato, con particolare attenzione agli studi che adottano metodologie partecipative, coinvolgendo il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti. La giuria del Premio Accademico è composta da accademici e specialisti con una solida esperienza nel campo della psicologia e della tutela dell’infanzia: Emanuela Guarcello, Università di Torino, Federica Giannotta, Terre des Hommes Italia, Francesco Silenzi, pediatra, Consiglio Direttivo CISMAI, Gloria Soavi, psicologa, psicoterapeuta, esperta CISMAI, Luca Milani, psicologo psicoterapeuta Università Cattolica, CRIDEE, Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile esperta CISMAI, Annunziata Bartolomei, assistente sociale, UniRomaTre.

COME PARTECIPARE: MODALITÀ E SCADENZE

Le candidature per entrambe le categorie del Premio Baldry-Luberti devono essere inviate via e-mail a premiobaldryluberti@cismai.it entro le ore 24:00 del 31 maggio 2025. 

 

Il Premio si articola in tre sezioni: la “Saggistica”, riservata a opere in lingua italiana di autori viventi, pubblicate tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024, con un riconoscimento di diecimila euro; le “Opere Letterarie e Teatrali”, che includono opere letterarie, teatrali e poetiche in lingua italiana di autori viventi, pubblicate o rappresentate nello stesso arco temporale, con un premio di  diecimila euro; e infine la sezione dedicata alle “Tesi di Laurea”, aperta a laureati e dottori di ricerca che abbiano discusso una tesi sulla figura o sugli ideali di Giacomo Matteotti tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024.

Per la categoria “Tesi di Laurea”, sono previsti due vincitori ex aequo, ciascuno dei quali riceverà cinquemila euro. Possono partecipare candidati da università italiane o estere, a condizione che le tesi siano in lingua italiana e accompagnate da una lettera di presentazione del relatore o del preside della facoltà. La commissione giudicatrice potrà proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 24 ottobre 2025, con la sede che sarà comunicata ai vincitori e pubblicata sul sito ufficiale del Governo. Le opere premiate saranno acquisite in formato cartaceo e digitale al patrimonio librario della Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo. Le candidature devono essere inviate secondo le modalità pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.9 del 31 gennaio 2025. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato Generale, Servizio per le funzioni istituzionali e gestione Biblioteca Chigiana, all’indirizzo email premiomatteotti@governo.it.

The EIC Pathfinder is a funding programme under Horizon Europe that offers support to research teams by:

  • funding research to develop the scientific basis to underpin breakthrough technologies
  • supporting the earliest stages of scientific, technological or deep-tech R&D
  • aiming to build on new, cutting-edge directions in science and technology to disrupt a field and a market or create new opportunities
  • realising innovative technological solutions to identify, develop and scale up breakthrough technologies and disruptive innovations in Europe
a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 21/05/2025