Come fare per....

Il dottorando ha la possibilità di chiedere una sospensione fino ad 1 anno per i seguenti motivi:

  • maternità
  • grave e documentata malattia
  • particolari motivi personali
  • assunzione a tempo indeterminato presso la pubblica amministrazione durante il periodo di prova
  • frequenza TFA

E’ necessario inviare a [email protected] il modulo “Sospensione frequenza”, disponibile nella sezione modulistica, allegando copia di un documento d’identità e l’eventuale documentazione che giustifichi la richiesta di sospensione. Durante il periodo di sospensione cessa l’erogazione dell’eventuale borsa di studio.

Secondo il nuovo Regolamento dei Corsi di Dottorato (a partire quindi dal 29° ciclo), durante l'eventuale proroga della la discussione della tesi di dottotato, la sospensione puo' essere chiesta solo ed esclusivamente in caso di maternità o grave malattia.     

Al termine del periodo, il dottorando dovrà comunicare al settore Scuola di Dottorato la ripresa della frequenza attraverso il modulo “Ripresa dell’attività didattica”, disponibile nella sezione modulistica, firmato dal coordinatore.

Qualora il dottorando debba recuperare un periodo di sospensione complessivamente superiore ai 6 mesi è previsto che debba rinnovare l'iscrizione all'a.a. in cui avviene il recupero della frequenza, tramite il solo pagamento dell'imposta di bollo vigente.

La rinuncia a proseguire il corso di dottorato può essere effettuata in qualsiasi momento. Il candidato deve consegnare allo Sportello della Scuola di Dottorato, previo appuntamento telefonico, il modulo “Rinuncia agli studi”, disponibile nella sezione modulistica, ed una marca da bollo di 16 euro.

La borsa di studio viene mantenuta fino alla data della rinuncia.

L’iscrizione al dottorato comporta un impegno a tempo pieno. Eventuali attività lavorative che comportano un impegno orario limitato devono quindi essere autorizzate dal collegio docenti.

I dottorandi possono svolgere attività di tutorato degli studenti dei corsi di studio dell’Università.  Inoltre possono svolgere attività di didattica integrativa entro il limite massimo di 40 ore in ciascun anno accademico. 

Per svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa/didattica è quindi necessario chiedere l’autorizzazione al Coordinatore, inviando a [email protected] il modulo di “richiesta autorizzazione incarichi”, disponibile nella sezione modulistica.

Per norma di legge L’Ateneo può rilasciare solo certificati in marca da bollo, utilizzabili solo nei rapporti privati, sui quali verrà riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E’ possibile richiedere certificati di frequenza, di iscrizione con o senza l’importo della borsa, di conseguimento titolo sia in italiano in inglese inviando a [email protected] il modulo “Richiesta certificati”, disponibile nella sezione modulistica.

A seguito della richiesta inviata, verrà generato un MAV che sarà visualizzabile nella pagina personale delle Segreterie online.

Costo:

  • € 16,00 per il modulo di richiesta  certificati;
  • € 16,00   per il rilascio di ogni certificato

Dopo qualche giorno, il certificato potrà essere ritirato allo sportello su appuntamento oppure potrà essere spedito al proprio domicilio (costo della spedizione: 10 euro in Italia, 15 euro all’estero).

Le Pubbliche Amministrazioni per legge non possono richiedere certificati, ma solo autocertificazioni, stampabili dalla pagina personale delle Segreterie Online. 

Deterioramento, smarrimento o furto

E’ possibile richiedere un duplicato accedendo alla pagina personale delle segreterie online, selezionando la voce “Richiesta duplicati”.

Sarà poi necessario inviare una mail a [email protected]  allegando

- la richiesta stampata

- la ricevuta di pagamento del MAV

- copia della denuncia di smarrimento/furto (o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà)

- fotocopia del documento d’identità

Costo del duplicato: euro 20

Tutti i dottorandi sono coperti da assicurazione sia contro il rischio di infortuni che contro il rischio di responsabilità civile verso terzi in Italia ed all’estero durante tutte le attività lavorative (studio e ricerca). 

 
Per ulteriori approfondimenti e per la richiesta di un’attestazione della copertura assicurativa, consultare la sezione assicurazioni

Gli studenti dei cicli 39°, 38° e 37° regolarmente iscritti all’aa 2023/24 possono presentare domanda per l’assegnazione di uno dei 50 posti letto a tariffa agevolata presso il collegio universitario Ed. U42 Via Forni – 20161 Milano.

Verranno stilate due graduatorie:

  • una graduatoria intermedia pubblicata a fine ottobre per l’assegnazione dei posti a partire da novembre 2023
  • una graduatoria finale pubblicata a metà febbraio 2024 per l’assegnazione dei posti a partire dal 1°marzo 2024

I dottorandi hanno la possibilità di consumare pasti a prezzi agevolati presso le mense universitarie ed i punti di ristoro convenzionati.

Il costo dei pasti è suddiviso in varie fasce a seconda dell’ISEE. 
 
 
Per approfondimenti sui servizi di ristorazione, consultare le seguenti pagine

Prima di recarsi in missione (sia per soggiorni di ricerca all’estero sia quando si partecipa a congressi/summer schools) è necessario compilare il modulo missioni (online o cartaceo) ed essere autorizzati dal coordinatore del corso e dal direttore del dipartimento di afferenza.

Al rientro dalla missione, per ottenere il rimborso delle spese sostenute, si dovrà completare il modulo precedentemente compilato, allegando i documenti giustificativi originali.

Tutta la documentazione dovrà essere poi consegnata al Centro Servizi che la trasmetterà all’Ufficio Missioni dell’ateneo per la liquidazione.

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 03/04/2024