Bicocca per la pace

Immagine
Bicocca per la pace

'Università degli Studi di Milano-Bicocca mette a disposizione 3 borse di studio con l'obiettivo di accogliere e sostenere studentesse di nazionalità afgana, consentendo loro di iniziare o continuare un percorso universitario presso l'Università.

Le borse di studio, della durata di un anno, prorogabile, saranno assegnate per l'anno accademico 24/25 e includono:

a) un beneficio in denaro dell'importo mensile di 350,00 Euro (lordo percettore);

b) servizio di alloggio gratuito presso le residenze universitarie;

c) servizio di ristorazione gratuito presso le mense universitarie per 1 pasto al giorno per 6 giorni alla settimana, oltre al diritto di utilizzare i pasti rimanenti a un prezzo agevolato corrispondente alla prima fascia per gli studenti DSU;

d) esonero totale da ogni importo dovuto per l'iscrizione universitaria, compresa la tassa regionale per il diritto allo studio.

Inoltre, il percorso di studi delle beneficiarie sarà supportato da servizi di mentorship, tutoraggio e orientamento. Saranno offerti corsi di lingua italiana, servizi personalizzati per studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento e servizi di consulenza psicologica.

Il termine per la domanda online è il 6 giugno 2024.

Anche la Scuola di Dottorato ha destinato n° 9 borse di studio per rifugiati (8% delle borse di Ateneo messe a bando).

In particolare i corsi di dottorato coinvolti sono i seguenti

  • Economia, Statistica and Data Science
  • Informatica
  • Educazione nella società contemporanea
  • Fisica e Astronomia
  • Scienze Giuridiche
  • Scienza e Nanotecnologia dei Materiali
  • Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali
  • Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive
  • URBEUR-Studi Urbani

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove misure a sostegno della comunità scientifica ucraina istituendo 10 Fellowship grant della durata di tre mesi finalizzati ad accogliere come Visiting Professor e Visiting Researcher professori e/o ricercatori attualmente in servizio presso Università o Centri di ricerca ucraini, per consentire il proseguimento delle loro attività di ricerca e/o didattica presso l'Ateneo.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate compilando l'apposito form online entro il giorno 8 giugno 2022.
 

15 Novembre 2022 - 17 Novembre 2022