ISBE

Immagine
Infrastruttura Europea per la Biologia dei Sistemi
Ambito ESFRI: Health & Food
Status: Project 
Entità legale proposta: ERIC
 
ISBE – Infrastructure for Systems Biology Europe
Uno sforzo di coordinamento per interconnettere le migliori strutture sperimentali e di modellazione per la biologia dei sistemi.
 

ISBE-IT è il nodo italiano dell'Infrastruttura di Ricerca (IR) Europea ISBE (Infrastructure for Systems Biology Europe; ESFRI project), una IR multidisciplinare dedicata alla comprensione dei meccanismi biologici complessi per uno sviluppo sostenibile della società. 

ISBE-IT è una Joint Research Unit (JRU) sottoscritta da CNR, UNIMIB ed UNINA  (Coordinatore) e, recentemente, da UniCampania. ISBE-IT sviluppa la Systems Biology, un nuovo approccio che integra analisi molecolari con modelli matematici predittivi. Si realizza attraverso un percorso iterativo sperimentale/computazionale, con l’obiettivo di scoprire meccanismi regolativi di funzioni complesse, normali e patologiche, e aprire così la strada a soluzioni sostenibili più efficaci nella bioindustria e nella biofarmaceutica. ISBE-IT focalizza il suo interesse sulla systems metabolomics, poiché il metabolismo è l’integratore di tutti i segnali genetici e dell’ambiente che modulano le attività cellulari: in ISBE-IT profili metabolici sono integrati in modelli, simulazioni e AI, e sono validati tramite Metabolic Flux Analysis, con applicazioni in Precision medicine e drug repositioning.

UNIMIB è stata coordinatore del nodo nazionale nel periodo 2013-2018, ed ospita la facility di metabolomica.

Referenti UNIMIB: Prof. Lilia Alberghina, [email protected]; Prof. Danilo Porro, [email protected]

Elenco dei servizi disponibili per tutti i Ricercatori: https://project.isbe.eu/infrastructure/isbe-services-and-expertise/
Sito web ufficiale nodo nazionale: http://www.sysbio.it
 
Per ulteriori informazioni, siete invitati a contattare l’Area della Ricerca all’indirizzo [email protected]
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 20/05/2020