BBMRI

Infrastruttura di ricerca di biobanking e risorse biomolecolari

Ambito ESFRI: Health & Food
Status: Landmark 
Entità legale: ERIC

 

 

BBMRI ERIC – Biobanking and Biomolecular resources Research Infrastructure
Un gateway per l'accesso alle biobanche e alle risorse biomolecolari per la ricerca sanitaria

L’Infrastruttura di Ricerca del Biobanking e delle Risorse Biomolecolari, BBMRI-ERIC, è una grande infrastruttura distribuita a supporto della ricerca biomedica in Europa: è composta da 20 Stati membri oltre allo IARC. Scopo principale è ottimizzare e facilitare la ricerca pan-europea basata sull’accesso a campioni biologici e a dati clinici in qualità, con la condivisione di buone pratiche e di servizi dedicati, tra cui il Servizio e l’Help Desk ELSI, per le questioni etico-legali-sociali, il Servizio IT e il Servizio Qualità.

Attraverso la Directory fornisce un accesso unico, nel rispetto dei requisiti etici, legali e di qualità, ai campioni e ai dati, conservati in più di 600 biobanche partner. Due strumenti specifici, Locator e Negotiator, facilitano l’individuazione di dove sono biobancati campioni/dati utili per una ricerca, e l’interazione dei ricercatori con le biobanche cui richiedere i campioni e i dati. I servizi di BBMRI sono a disposizione di tutti i ricercatori, delle istituzioni e della società civile.

BBMRI.it è il nodo italiano della IR cui partecipano 95 biobanche, enti di ricerca, associazioni dei pazienti e di categoria. UNIMIB ospita il coordinamento del nodo e il Servizio ELSI.

Referente UNIMIB: Prof. Marialuisa Lavitrano, marialuisa.lavitrano@unimib.it

Elenco dei servizi disponibili per tutti i Ricercatori: http://www.bbmri-eric.eu/services-support/
Sito web ufficiale nodo nazionale: http://www.bbmri.it
 
Per ulteriori informazioni, siete invitati a contattare l’Area della Ricerca all’indirizzo ricerca@unimib.it
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 29/09/2020