CESSDA

Consorzio degli archivi di dati delle scienze sociali europee
Ambito ESFRI: Social & Cultural Innovation
Status: Landmark 
Entità legale: ERIC
 
CESSDA ERIC
Una piattaforma su larga scala, integrata e sostenibile per i servizi dati alle scienze sociali.
 

La missione dell’IR CESSDA è quella di fornire un'infrastruttura di ricerca sostenibile su larga scala che consenta alla comunità scientifica di condurre ricerche di alta qualità nelle scienze sociali, contribuendo alla produzione di soluzioni efficaci alle grandi sfide che la società odierna deve affrontare e di facilitare l'insegnamento e l'apprendimento nelle scienze sociali. L’infrastruttura si configura come un consorzio di repository affidabili che copre l'intero territorio europeo, offrendo sia ai produttori di dati che ai loro riutilizzatori una piattaforma ricca di strumenti e servizi.

CESSDA ritiene che l’accesso ai dati e ai metadati delle scienze sociali sia vitale per la scienza, e per la società più in generale. Per tale motivo l’IR offre servizi ai produttori di dati per descrivere e memorizzare facilmente i loro dati, aderendo ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). CESSDA si concentra anche sulla formazione e sulla possibilità di trasferire e condividere le competenze e le conoscenze sui dati, nonché le norme e i regolamenti pertinenti.

Referente UNIMIB: Prof. Sonia Stefanizzi, sonia.stefanizzi@unimib.it
 
Elenco dei servizi disponibili per tutti i Ricercatori: https://www.cessda.eu/Tools-Services
Sito web ufficiale partner italiano (nodo nazionale in definizione): https://www.cessda.eu/About/Consortium/CESSDA-Countries/Partners/Italy
 
Per ulteriori informazioni, siete invitati a contattare l’Area della Ricerca all’indirizzo ricerca@unimib.it
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 21/04/2020