Cicli webinar istituzionali

L’Università di Milano-Bicocca (UNIMIB) è in prima linea nella sfida della ricerca eccellente internazionale attraverso la partecipazione istituzionale e proattiva a ben 10 Infrastrutture di Ricerca - IR ESFRI (European Strategic Forum on Research Infrastructures) oltre che all’iniziativa EOSC (European Open Science Cloud).

Alla luce di questo solido progressivo posizionamento dell’università nel mondo ESFRI, del dibattito scientifico attuale (i.e. riproducibilità del dato scientifico, RRI) e dei nuovi criteri di applicazione ai bandi nazionali ed internazionali (che raccomandano e prevedono l’accesso ai servizi delle IR ESFRI tra i costi ammissibili del progetto), UNIMIB riconosce non più solo strategico, ma prioritario che le IR diventino strumento e ambiente familiare di sviluppo scientifico per tutti i ricercatori, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Nel corso del 2020, UNIMIB è stata apripista nel promuovere la conoscenza, l’utilizzo e la partecipazione alle IR ESFRI attraverso il ciclo di webinar IR ESFRI AL SERVIZIO DEI RICERCATORI, organizzato da INFRAUnimib – Area della Ricerca in collaborazione con tutti i referenti IR e la governance istituzionale.

Ogni tappa è stata dedicata ai servizi di ciascuna delle IR presenti in università. Tra gli oltre 400 ricercatori che hanno partecipato almeno ad un webinar, progressiva e maggioritaria è stata la presenza dei dottorandi.

Lo scopo ultimo dell'azione istituzionale complessiva è quello di incidere fortemente sulla qualità della ricerca Milano-Bicocca: aumentando la consapevolezza, la diffusione e il consolidamento dell'uso e della partecipazione alle Infrastrutture di Ricerca, la cultura della qualità dei dati scientifici e dei risultati (FAIR, ELSI, RRI) dovrebbe consolidarsi diventando parte integrante degli strumenti di ogni ricercatore.

L’intero ciclo 2020 è ora disponibile a tutta la Comunità UNIMIB autenticandosi direttamente al seguente link

Le infrastrutture di Ricerca ESFRI di Milano - Bicocca
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 03/02/2021