ECRIN

Immagine
Logo Infrastruttura ECRIN

Ambito ESFRI: Health & Food
Status: Landmark 
Entità legale: ERIC

 

ECRIN – The European Clinical Research Infrastructure Network
Una rete per trial clinici multinazionali di alta qualità al servizio della ricerca medica di alto livello

ECRIN è un'organizzazione pubblica, senza scopo di lucro, che collega partner scientifici e reti in tutta Europa per facilitare la ricerca clinica multinazionale. Fornisce consulenza a sponsor e ricercatori, servizi di gestione e strumenti per superare criticità durante lo sviluppo di studi clinici internazionali rafforzando un clima collaborativo.

L'Italia, in quanto membro di ECRIN, attraverso la sua rete nazionale, ItaCRIN (Italian Clinical Research Infrastructure Network), fornisce diversi servizi di supporto metodologico, farmacovigilanza, monitoraggio e gestione dei dati, nonché la gestione complessiva del progetto, migliorando l'accesso ai pazienti, incrementando risorse e competenze, e per conseguenza risultati clinici potenzialmente più solidi.

UNIMIB partecipa ad ItaCRIN attraverso l'Ufficio di Ricerca Clinica Bicocca (BiCRO) che supporta i ricercatori e i medici dell'Ateneo e di ASST Monza che vogliono condurre sperimentazioni cliniche “no profit”, di cui l'Università è promotore, fornendo altresì supporto nell’ambito dell’infrastruttura nelle attività regolatorie, di farmacovigilanza, data management, monitoraggio e analisi statistica.

Referente UNIMIB: Prof. Maria Grazia Valsecchi, [email protected]

Elenco dei servizi disponibili per tutti i Ricercatori: https://www.ecrin.org/activities
Sito web ufficiale nodo nazionale: https://www.itacrin.it/
 
Per ulteriori informazioni, siete invitati a contattare l’Area della Ricerca all’indirizzo [email protected]
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 15/06/2020