Associazioni

Provvedimenti in tema di adesione ad Associazioni

In ottemperanza alle previsioni contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si pubblicano i provvedimenti relativi all’adesione dell’Ateneo ad Associazioni a decorrere dal 2018.

Definizione

L’Associazione è un ente senza finalità di lucro costituito da un insieme di persone fisiche o giuridiche (gli associati) legate dal perseguimento di uno scopo di natura ideale o quanto meno di uno scopo di natura non economica comune a tutti i soggetti partecipanti.

Il codice civile distingue tra associazioni riconosciute e non riconosciute.

Associazioni riconosciute: sono quelle che hanno chiesto ed ottenuto il riconoscimento mediante l'Iscrizione nel Registro delle persone giuridiche istituito presso le Prefetture (D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361).

La personalità giuridica conferisce all’ente che l’ha ottenuta un’autonomia patrimoniale perfetta. Ciò significa che delle obbligazioni dell’Associazione risponde sempre e soltanto il patrimonio dell'ente e non quello degli associati. 

Associazioni non riconosciute: sono quelle che non hanno chiesto o non hanno ottenuto il riconoscimento. Esse godono di un’autonomia patrimoniale imperfetta: delle obbligazioni assunte dall’Associazione rispondono, oltreall’Associazione stessa con il proprio patrimonio, anche i soggetti che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.

Normativa di riferimento

art.14 e ss. del Cod. Civ.

art. 41 dello Statuto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

A chi rivolgersi

Per informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare:

Area della Ricerca - Settore Valorizzazione per la ricerca, Edificio U9 Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 20/03/2024