Società Consortili

Provvedimenti relativi alle società consortili (ex art. 22, comma 1, lett. d-bis) del d. lgs. n. 33 del 2013

I provvedimenti relativi alle società consortili sono contenuti nei piani di razionalizzazione e nella ricognizione e revisione straordinaria delle partecipazioni societarie accessibili al seguente link.

In data 19.10.2004 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato la costituzione della Società Consortile per Azioni denominata "Centro Servizi Lapideo del Verbano Cuneo Ossola S.C.P.A."

In data 19.05.2009 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha deliberato l'acquisizione della quota di partecipazione della Società BIOGEM pari al 5,263% del capitale sociale posta in vendita dal socio Comune di Ariano Irpino del valore di € 10.400,00.

In data 21.07.2009 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato la costituzione della Società Consortile a Responsabilità Limitata "Consorzio IRICH (CoIRICH) - Italian Research Infrastructure For Cultural Heritage" e la partecipazione alla stessa in qualità di Socio Fondatore con una quaota pari al 7,7% del capitale sociale.

In data 24.07.2012 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato l'acquisizione della quota di partecipazione della società LATO HSR - GIGLIO Scarl pari al 19,20% del capitale sociale posta in vendita dal socio CNR al valore nominale di € 1.920,00 

In data 19.3.2018 è stato pubblicato all'albo online di Ateneo l'Avviso pubblico per la cessione della quota di partecipazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca al capitale sociale di LATO HSR-GIGLIO S.c.a.r.l ):

In data 05.07.2018 è stato pubblicato all'Albo online di Ateneo il Nuovo Avviso pubblico per la cessione delle quote di partecipazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca al capitale sociale di BIOGEM S.c.a.r.l. e COIRICH S.c.a.r.l.:

In data 24.3.2020 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha deliberato l’ingresso dell’Università nella Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata "Consorzio per l'Attuazione del Progetto Divertor Tokamak Test (DTT s.c.a.r.l.)”

In data 21.7.2020 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha deliberato la revoca del recesso e il conseguente mantenimento della quota di partecipazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in COIRICH Scarl.

In data 24.11.2020 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha ratificato il Decreto Rettorale -Prot. n. 0079931/20- del 29.10.2020 per la modifica relativa all’Art. 8 (Obblighi dei Soci) dello Statuto di DTT S.c.a.r.l. e della conferma, in seguito alla suddetta modifica statutaria, della richiesta di adesione dell’Università nella Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata "Consorzio per l'Attuazione del Progetto Divertor Tokamak Test (DTT s.c. a r.l.)”

In data 23.2.2021 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato le modifiche allo statuto di Cefriel Scarl

In data 27.04.2021 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato le modifiche allo statuto di Biogem Scarl

In data 20.07.2021 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione delle modifiche allo statuto di Biogem Scarl

In data 19.10.2021 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione delle modifiche allo statuto di Biogem Scarl

In data 18.01.2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha ratificato il Decreto Rettorale - Protocollo n. 0150722/21 del 16.12.2021 -  per la modifica relativa all’Art. 5 (Soci fondatori e ammissione di nuovi Soci) dello Statuto di DTT S.c.a.r.l. e della modifica, in seguito alla suddetta modifica statutaria, della quota societaria di ENEA e dell'aggiunta del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) come nuovo Socio avente quota pari allo 0,5%.

In data 07.06.2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione della costituzione della Società “MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action" nella forma di società consortile a responsabilità limitata (Scarl)_Finanziamento PNRR.

In data 07.06.2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione della costituzione della Società “National Biodiversity Future Center” nella forma di società consortile a responsabilità limitata (Scarl)_Finanziamento PNRR.

In data 27.09.2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione della partecipazione alla Società ““Italian Ageing Society – Age-IT” nella forma di società consortile a responsabilità limitata (Scarl)_Finanziamento PNRR.

In data 27.09.2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha deliberato all'unanimità l'approvazione della partecipazione alla Società “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI” nella forma di società consortile a responsabilità limitata (Scarl)_Finanziamento PNRR.

Definizione

 

Le società consortili previste dall’art. 2615-ter c.c. sono società aventi forma lucrativa (s.n.c., s.a.s, s.r.l., s.p.a.) ma costituite per perseguire gli scopi propri dei consorzi: il loro scopo non è quello di realizzare un utile da dividere tra i consorziati, ma quello di consentire a questi ultimi il conseguimento di un vantaggio mutualistico tipico dei consorzi.

Normativa di riferimento

 

  • artt. 2615-ter del Cod. Civ.
  • art.  41 dello Statuto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Società consortili partecipate

 

A chi rivolgersi

 

Per informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare:

Area della Ricerca e Terza Missione - Settore Valorizzazione della Ricerca, Edificio U9 | Koinè Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 26/07/2024