Accoglienza allo spazio B.Inclusion

Immagine
accoglienza allo spazio Binclusion

L’accoglienza degli studenti e studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento è un momento molto importante, che allo Spazio B.Inclusion viene curato in modo particolare.

Gli incontri e colloqui di accoglienza hanno l’obiettivo di offrirti un momento di ascolto, di condividere la tua storia formativa pregressa e di definire insieme alle professioniste dello Spazio le forme di supporto più adeguate per l’avvio o il proseguimento del percorso universitario, attraverso la formulazione del Progetto Universitario Individualizzato (P.Uo.I.)

Nella tua storia scolastica magari hai avuto o hai sentito parlare del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) o del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.), il documento che contiene gli strumenti compensativi e le misure dispensative che gli studenti con disabilità e con DSA possono utilizzare in base alla normativa vigente.

Nella nostra Università il documento che ha la stessa funzione del P.E.I./P.D.P. si chiama Progetto Universitario Individualizzato (P.Uo.I) e permette di individuare i servizi e/o i supporti per seguire con maggiore efficacia le lezioni, per studiare con strategie e strumenti più funzionali e per sostenere gli esami con le modalità più adeguate al tuo profilo di apprendimento.

La compilazione del P.Uo.I. non è un atto burocratico: avviene all’interno di una relazione con le professioniste dello Spazio B.Inclusion e con la possibilità, se sei una matricola, di confrontarti con colleghi e colleghe di corso o di dipartimento, con cui potrai condividere riflessioni, domande, strategie…e magari anche dei futuri momenti di studio insieme!

É possibile reperire informazioni inerenti i supporti che l’Ateneo accorda durante i Test d’ingresso e conoscere nel dettaglio i servizi specifici rivolti agli studenti con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento che possono essere erogati ai singoli studenti, una volta immatricolati, sulla base delle effettive necessità.

Per richiedere le informazioni occorre rivolgersi direttamente allo Spazio B.Inclusion, durante gli orari di apertura, tramite:

Le fasi del processo di accoglienza per le matricole con DSA che desiderano avvalersi dei supporti per la fruizione della didattica e per la partecipazione agli esami prevedono:

  • PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE ON-LINE: durante la procedura, se vuoi avvalerti dei servizi, indica di essere uno studente con DSA, controlla che la tua certificazione sia valida prima di caricarla, e quindi conferma di volerti avvalere dei servizi specifici erogati dall’Ateneo barrando la casella corrispondente;
  • Se avrai eseguito correttamente i precedenti passaggi, comparirà in automatico un calendario con le date relative agli Incontri di gruppo;
  • Scegli una delle date disponibili;
  • A questo punto, se hai confermato, il sistema inserisce il tuo nominativo in un gruppo di massimo 12 persone del tuo stesso Dipartimento. Per il momento la procedura è conclusa, non devi fare altro.
  • PARTECIPAZIONE INCONTRO ACCOGLIENZA: Una settimana prima dell'incontro che hai prenotato durante la procedura di immatricolazione, riceverai una e-mail che conterrà giorno e orario dell’incontro e le istruzioni per partecipare;
  • L'incontro potrà svolgersi in presenza o da remoto;
  • GIORNO DELL'INCONTRO: le Professioniste dello Spazio B.Inclusion ti descriveranno i diversi servizi e supporti disponibili e ti guideranno nell’elaborazione del (P.Uo.I.), un documento che contiene gli strumenti e le misure che desideri utilizzare e che avrà validità fino al 31/03 dell’anno successivo;
  • nelle settimane successive potrai visualizzare e scaricare il tuo P.Uo.I dalla pagina personale su Segreterie On-Line, così potrai inviarlo ai docenti ogni qualvolta deciderai di richiedere uno o più supporti per le lezioni e/o per gli esami, come indicato dettagliatamente nelle Istruzioni per la Fruizione dei Servizi.
  • COLLOQUI DI MONITORAGGIO e FORMULAZIONE P.Uo.I DEFINITIVO: entro il 31/3 verrà fissato un colloquio individuale di monitoraggio del percorso, durante il quale potrai raccontarci come è andato il primo semestre e, nel caso, modificare il tuo P.Uo.I. che diventerà definitivo;
  • Se non partecipi al colloquio di monitoraggio il tuo PUOI scadrà e non potrai più fruire dei supporti in esso contenuti.
  • MODIFICHE AL P.Uo.I.: in qualsiasi momento potrai richiedere la modifica del documento scrivendo alle Professioniste dello Spazio B.Inclusion. Se necessario potrà essere previsto un colloquio di approfondimento.
Hai avuto problemi nel prendere appuntamento durante la procedura di immatricolazione online?

Scrivici a [email protected] per richiedere il tuo appuntamento.

Sei uno studente già iscritto da uno o più anni all’Università Bicocca e inizialmente hai deciso di non richiedere nessun supporto, ma ora stai pensando di avvalerti dei servizi offerti dallo Spazio B.Iinclusion?

Scrivici a [email protected] per richiedere il tuo appuntamento.

In seguito all’immatricolazione o durante il percorso di studi, per poter attivare i servizi è necessario sostenere un colloquio con uno dei professionisti del Servizio.

Le matricole, durante la procedura di immatricolazione on-line, devono indicare di essere studenti con disabilità e successivamente confermare di volersi avvalere dei servizi erogati dall’Ateneo. La procedura informatica consente di prenotare un appuntamento con lo Spazio B.Inclusion per svolgere il Colloquio di Accoglienza.  

Qualora dovessero verificarsi degli errori o non dovesse comparire la possibilità di prendere appuntamento tramite la procedura, in alternativa è necessario inviare una e-mail a [email protected] per richiedere l’appuntamento.

Per gli studenti già iscritti in Ateneo che inizialmente hanno optato per non richiedere alcun supporto ma che durante il percorso accademico vogliono conoscere e in seguito avvalersi dei servizi offerti, è possibile richiedere il Colloquio di Accoglienza (per l’eventuale formulazione del P.Uo.I.) inviando una e-mail a [email protected].

a cura di Servizio Disabili e DSA, ultimo aggiornamento il 12/03/2024