Attivazione di un account

Di seguito trovi le informazioni sugli account, suddivise per tipo di utente.

Ogni studente o dottorando dispone di una casella di posta ufficiale n.cognome​@campus.unimib.it (es. m.rossi34​@campus.unimib.it).

Si accede all’email dall'indirizzo webmail.campus.unimib.it utilizzando come credenziali il nome utente e la password dei servizi Segreterie Online
Con gli stessi username e password è possibile accedere a tutti i servizi collegati al sistema di autenticazione di Ateneo.

La casella email è basata sul servizio Gmail di Google, che permette l’accesso a numerosi altri servizi della G Suite for Education.

Attivazione account @campus

L’account @campus.unimib.it è attivato automaticamente per gli studenti con un'iscrizione valida e attiva e, comunque, dopo l'immatricolazione.

Non sono richieste registrazioni aggiuntive o altri passaggi.

L’attivazione richiede alcuni giorni: la procedura, a seconda del corso cui ci si iscrive (laurea, dottorato, master), inizia dopo il completamento dell’iscrizione online o dopo il pagamento della prima rata. Un piccolo ritardo è da considerare normale.

Avvertenza

Per i test o altre procedure concorsuali è necessario registrarsi sulle Segreterie Online e non è possibile attivare account su richiesta. 

Account personale strutturato e contrattualizzati

Il personale strutturato comprende:

  • Docenti di prima e seconda fascia
  • Ricercatori (sia tempo determinato che indeterminato)
  • Docenti a contratto
  • Assegnisti di Ricerca
  • Personale tecnico-amministrativo (sia tempo determinato che indeterminato)

L'account per il personale contrattualizzato viene attivato automaticamente al momento della presa di servizio. Non è richiesta nessun altro passaggio.

La durata dell'account è pari alla durata del contratto. Per consentire l'accesso ad alcuni applicativi come Ugov per motivi fiscali, è prevista una estensione di validità dell'account e della posta elettronica di 18 mesi per tutti i contrattualizzati.
Per i docenti e i ricercatori che vanno in pensione, l'account, la posta elettronica e l'accesso alle risorse bibliografiche sono garantiti per 20 anni.

Account per collaboratori (persone non strutturate/contrattualizzate)

Le persone che a vario titolo collaborano con l’Ateneo senza contrattualizzazione (non strutturati) non hanno assegnato un account strutturato ma possono ottenere un account speciale per collaboratore NON contrattualizzato o esterno.

I collaboratori senza contratto o collaboratori esterni vengono segnalati dai responsabili di dipartimento che inoltrano la richiesta di attivazione di un account sul ticketing di Ateneo indicando:

  • Struttura di collocazione della persona
  • Durata (da 6 mesi a 2 anni)
  • Indirizzo email esterno dove il collaboratore riceve la richiesta di attivazione dell’account

Per esigenze specifiche e comprovate si possono configurare questi account per le registrazioni di aule multimediali, accessi LibaaS, etc.

Se hai ricevuto il link per l'attivazione dell’account ma è scaduto il tempo, inoltra l'email a [email protected] chiedendo il rinnovo temporale.
Sarà data una risposta solo per questa precisa casistica.

L'account di servizio o di struttura è un account impersonale, del tipo [email protected], da utilizzare come strumento per la condivisione delle email nei gruppi di lavoro.

L'account di struttura ha caratteristiche limitate, comprede:

  • La casella di posta elettronica
  • La possibilità di accedere ad alcune limitate aree riservate

Con l'account di struttura non è possibile accedere al Wi-Fi di Ateneo.

Per richiedere un account di struttura, apri una segnalazione con le tue credenziali personali.
Prima di attivare l’account, l’operatore sottopone la richiesta all'approvazione del responsabile di struttura.

ATTENZIONE: L’organizzatore (la persona che richiede le credenziali ospite e che agisce per conto dell'Ateneo) sarà responsabile della corretta identificazione delle persone alle quali vengono assegnate le credenziali. Dovrà inoltre informare gli ospiti che saranno responsabili, con l’utilizzo dell’account assegnato, del contenuto dei materiali prodotti e diffusi, e delle azioni esercitate per il tramite della rete GARR e dei servizi di rete (sezione “Regolamento di Accesso e Utilizzo Rete Informatica e Telematica - Acceptable Use Policy - AUP”).

Si ricorda che gli ospiti già in possesso di credenziali valide per la rete Eduroam possono utilizzarle per accedere alla rete Wi-Fi senza necessità di un account ospite.

Account per ospiti occasionali (fino a 10 giorni)

Gli ospiti occasionali possono accedere alla rete Wi-Fi e ai Laboratori Informatici Bicocca con credenziali temporanee valide fino a 10 giorni.

Il personale strutturato (in qualità di soggetto organizzatore) può richiedere la creazione di account ospite temporanei per gli ospiti occasionali che NON dispongono di un account @unimib o @campus, e hanno necessità di accedere alla rete Wi-Fi o alle risorse dei Laboratori Informatici Bicocca.

La procedura di generazioni credenziali per ospiti occasionali è utilizzabile selezionando la funzione “Creazione credenziali per ospite” tra i servizi disponibili all’interno del proprio profilo personale. Sono richiesti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Email Privata (email utente ospite necessaria per assegnazione e recupero della password)
  • Durata (da 5 a 10 giorni)

La procedura di creazione delle credenziali invierà automaticamente username e password generate alla casella di posta elettronica indicata nella form (campo Email Privata).

Account per ospiti di eventi e convegni

In caso di eventi nei quali sia previsto l’utilizzo della rete Wi-Fi di Ateneo, è possibile richiedere la creazione di account ospite temporanei per le persone che NON dispongono di un account @unimib o @campus.

Per gli eventi organizzati nelle sale congressi dell’Ateneo con il supporto del Settore servizi di supporto agli eventi, se è previsto l’uso della rete Wi-Fi di Ateneo, la richiesta degli account ospite verrà gestita dal Settore servizi di supporto agli eventi. L’organizzatore dell’evento in questo caso dovrà fornire al Settore servizi di supporto agli eventi un foglio elettronico (file excel .xls) con l’elenco dei partecipanti da abilitare. Nel file devono essere presenti le colonne (nome,cognome,email); le credenziali generate saranno poi inoltrate direttamente alle caselle email degli utenti indicate nel file. Per ulteriori informazioni in merito alla prenotazione di spazi ed eventi si rimanda alla sezione dedicata del service desk di Ateneo.

Per gli eventi organizzati nelle sale dipartimentali senza il supporto del Settore servizi di supporto agli eventi, se è previsto l’uso della rete Wi-Fi di Ateneo, l’organizzatore dell’evento puo inoltrare mediante il service desk di Ateneo una richiesta di account ospite per gruppi di persone. Alla richiesta deve essere allegato un foglio elettronico (file excel .xls) con l’elenco dei partecipanti da abilitare. Nel file devono essere presenti le colonne (nome,cognome,email); le credenziali generate saranno poi inoltrate direttamente alle caselle email degli utenti indicate nel file.

Si consiglia di escludere dall’elenco dei partecipanti gli utenti con credenziali valide presso organizzazioni che aderiscono alla federazione Eduroam. Per maggiori informazioni visitare la pagina Eduroam.

In via precauzionale e in funzione delle dimensioni dell’evento, verranno generate d’ufficio e comunicate all’organizzatore alcune credenziali generiche aggiuntive per ovviare a richieste dell'ultimo istante. In caso di utilizzo di queste credenziali aggiuntive generiche durante l’evento, l’organizzatore dovrà associare le credenziali all’utente che ne faccia richiesta, e dovrà registrare le associazioni credenziale-utente in un documento che deve essere conservato per 180 giorni dalla data di termine dell’evento.

NOTE GENERALI

Gli account ospite NON dispongono di casella email associata, NON possono essere utilizzati per installare software campus, e hanno accesso ad un ristretto numero di servizi. Al termine del periodo di validità delle credenziali gli account ospite non possono essere rinnovati, se necessario potranno essere richiesti nuovi account ospite temporanei.

Ciascun utente ospite può verificare la validità delle credenziali ricevute accedendo all’URL indicato nella mail con la quale vengono recapitate le credenziali. Durante il periodo di validità delle credenziali ciascun ospite può utilizzare il suddetto URL per accedere al proprio profilo e cambiare la password del proprio account, o per accedere alla procedura di recupero password in caso di smarrimento.

Durante gli eventi in caso di malfunzionamento delle credenziali il presidio tecnico, se previsto, o la segreteria dell’evento allerterà immediatamente il tecnico di riferimento, che a sua volta chiederà assistenza agli uffici preposti.

ATTENZIONE: Le email con le credenziali vengono inviate direttamente alle caselle email degli utenti ospite solo dopo che gli account sono stati generati e correttamente propagati nel sistema. Per questo motivo possono essere necessari fino a 60 minuti per la ricezione dell'email.

ATTENZIONE: Eventuali errori negli indirizzi email indicati nella richiesta comportano il mancato recapito delle credenziali.

ATTENZIONE: Non saranno emesse credenziali il giorno dell’evento.

ATTENZIONE: L’organizzatore (la persona che richiede le credenziali ospite e che agisce per conto dell'Ateneo) sarà responsabile della corretta identificazione delle persone alle quali vengono assegnate le credenziali. Dovrà inoltre informare gli ospiti che saranno responsabili, con l’utilizzo dell’account assegnato, del contenuto dei materiali prodotti e diffusi, e delle azioni esercitate per il tramite della rete GARR e dei servizi di rete (sezione “Regolamento di Accesso e Utilizzo Rete Informatica e Telematica - Acceptable Use Policy - AUP”).

Account per corsi e seminari in e-Learning e accesso ai LibaaS di studenti esterni

Il docente organizzatore può richiedere la creazione di account temporanei per studenti esterni (ospiti), per la frequenza dei corsi/seminari sulla piattaforma e-Learning e per accedere ai Laboratori informatici d'Ateneo (LibaaS).

La procedura consente l’inoltro, mediante il service desk di Ateneo, di una richiesta di account "ospite.unimib.it" per la Piattaforma e-Learning e LibaaS.

Nel modulo di richiesta è necessario:

1. Selezionare nel campo “Piattaforma”, la voce “richiesta utenze @ospiti.unimib.it” 
2. Indicare  la data di primo utilizzo degli account
3. Indicare  la durata degli account (account validi fino al ....)
4. Indicare il nome del corso da creare o utilizzare, se già presente, sulla piattaforma e-learning: OPEN.BIC o EDU.BIC o EXAM.BIC
5. Indicare se gli studenti ospiti dovranno anche o esclusivamente accedere ai Laboratori Informatici d'Ateneo (LibaaS) 
6. Allegare un file "Excel" o .csv con l’elenco dei partecipanti da abilitare. Nel file devono essere presenti le colonne (nome, cognome, email).
Le credenziali saranno inoltrate direttamente alle caselle email degli utenti indicate nel file nella fase di creazione.
ATTENZIONE: Gli account ospite per la piattaforma e-Learning sono abilitati all’uso della rete Wi-Fi di Ateneo, non è quindi necessario inoltrare ulteriori richieste per l’utilizzo della rete Wi-Fi.

NOTE GENERALI SUGLI ACCOUNT  "ospiti.unimib.it"

Gli account ospite NON dispongono di casella email associata, NON possono essere utilizzati per installare software campus, e hanno accesso ad un ristretto numero di servizi. Al termine del periodo di validità delle credenziali gli account ospite non possono essere rinnovati, se necessario potranno essere richiesti nuovi account ospite temporanei.

Ciascun utente ospite può verificare la validità delle credenziali ricevute accedendo all’URL indicato nella mail (https://self.unimib.it) con la quale vengono recapitate le credenziali. Durante il periodo di validità delle credenziali ciascun ospite può utilizzare il suddetto URL per accedere al proprio profilo e cambiare la password del proprio account, o per accedere alla procedura di recupero password in caso di smarrimento.

ATTENZIONE: Eventuali errori negli indirizzi email indicati nel file allegato alla richiesta comportano il mancato recapito delle credenziali.

ATTENZIONE: Non saranno emesse credenziali il giorno dell’evento.

In questa sezione è possibile auto-generarsi un account per accedere al sistema di ticketing di ateneo in presenza delle seguenti condizioni:

  • persone esterne al contesto dell'Ateneo e senza alcun account @unimib o @campus
  • per effettuare segnalazioni
  • per chiedere la soluzione di un problema

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a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 13/02/2024