Il Comitato etico ha il compito di tutelare i diritti, la dignità, l’integrità, il benessere fisico e psicologico di esseri umani coinvolti in ricerche, nonché di evitare che vengano arrecate inutili sofferenze agli animali nello svolgimento di sperimentazioni.
Esprime pareri su richiesta di singoli ricercatori o di strutture didattiche e scientifiche. Promuove la riflessione, la formazione e la discussione pubblica per favorire lo sviluppo di una sensibilità etica.
Il Comitato si ispira ai criteri di valutazione specifici per le diverse aree disciplinari, accettati in sede internazionale e condivisi dalla comunità scientifica internazionale.
Il Comitato:
- su richiesta di singoli ricercatori o di strutture didattiche e scientifiche, esprime pareri motivati e vincolanti, seguendo, per la sperimentazione sull’essere umano, le linee guida, la normativa e le regole di riferimento nazionale e internazionale in merito;
- promuove la riflessione, la formazione e la discussione pubblica per favorire lo sviluppo di una sensibilità etica;
- verifica che i protocolli di ricerca presentati siano idonei a generare conoscenza scientifica, come base per possibili miglioramenti nella salute umana;
- verifica la conformità del protocollo agli obiettivi della ricerca e alla normativa di settore;
- con riferimento alla sperimentazione animale, promuove comunque l'utilizzo di modelli alternativi, che possano evitare il ricorso all'uso di animali o che ne possano diminuire il numero e la sofferenza.
- Laura Antolini
- Francesco Dentali
- Silvia Di Angelantonio
- Enzo Medico
- Silvia Salardi
- Giulio Alfredo Sancini
- Cristina Zogmaister
- in attesa di definizione
La richiesta di parere al Comitato Etico avviene esclusivamente online, tramite apposito form on line (v. dopo);
Per l'inserimento all'ordine del giorno, il form on line deve essere compilato ed inviato entro le date indicate nel Calendario; in caso contrario, l'esame dello studio avverrà nella riunione successiva;
Il Responsabile del progetto di ricerca (Principal Investigator) può essere convocato dal Comitato Etico nel caso il progetto risulti di particolare complessità.
Qualora il Comitato abbia formulato richieste di modifiche, chiarimenti o integrazione documentale, il Principal Investigator è tenuto a fornire, anche a mezzo posta elettronica, risposta ai predetti rilievi entro 3 mesi dalla ricezione del parere, salvo chiedere una proroga motivata del termine in oggetto.
In caso di mancanza di risposta da parte del PI, la domanda andrà ripresentata ex novo.
Per informazioni sulle attività del Comitato Etico si prega di scrivere a:
Tel.: 02 64 48 65 81 / 6437
Settore Affari Istituzionali
Area Affari Generali e Sistemi di Programmazione
Dirigente: Dott.ssa Emanuela Mazzotta
Università degli Studi di Milano–Bicocca
Edificio U6, 4° piano
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20156 Milano