Il Presidio della Qualità (PQA) organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità (AQ), come da Statuto di Ateneo (Capo III - Art. 17).
Il Presidio della Qualità, come stabilito dal Regolamento Generale di Ateneo si occupa di:
- sovraintendere al regolare svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità (AQ) per Didattica, Ricerca, Terza Missione e Public Engagement;
- favorire la diffusione della cultura della qualità sostenendo lo sviluppo di iniziative di formazione e di informazione;
- fornire supporto agli Organi di Governo e di offrire consulenza, supporto e monitoraggio a Dipartimenti, Corsi di Studio e ai loro Referenti, per lo sviluppo e l’implementazione di interventi di miglioramento delle attività.
La composizione del Presidio della Qualità è definita dal Regolamento Generale di Ateneo (Titolo II - Presidio della Qualità). Il PQA è articolato al suo interno nel Ramo Ricerca e nel Ramo Didattica.
Sono componenti del PQA:
- la Magnifica Rettrice: Prof.ssa Giovanna IANNANTUONI
- l'Assicuratore di qualità di Ateneo: Dott.ssa Claudia GRAZIANI
Sono componenti del PQA-Ramo Ricerca:
- il Responsabile designato dal Rettore: Prof. Marco Emilio ORLANDI
- il Capo Area dell’Area della Ricerca e Terza Missione: Dott.ssa Andrea RICCIO
- un componente scelto tra il personale tecnico-amministrativo con specifiche competenze nell’ambito della qualità della ricerca: Dott.ssa Bonaria BIANCU
un componente scelto, per ciascun Dipartimento, tra il personale docente:
- Prof. Vincenzo BAGNARDI (Dip. Statistica e Metodi Quantitativi)
- Prof. Davide BALLABIO (Dip. Scienze dell’Ambiente e della Terra)
- Prof. Paolo BERTOLETTI (Dip. Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa)
- Prof. Marco BRAMBILLA (Dip. Psicologia)
- Prof. Simone BIANCO (Dip. Informatica, Sistemistica e Comunicazione)
- Prof.ssa Barbara DEL BOSCO (Dip. Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia)
- Prof.ssa Monica DELSIGNORE (Dip. Giurisprudenza)
- Prof.ssa Veronica FELLI (Dip. Matematica e Applicazioni)
- Prof.ssa Ilaria GRAZZANI (Dip. Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”)
- Prof.ssa Francesca RE (Dip. Medicina e Chirurgia)
- Prof.ssa Paola BRANDUARDI (Dip. Biotecnologie e Bioscienze)
- Prof. Gianfranco PACCHIONI (Dip. Scienza dei Materiali)
- Prof. Stefano RAGAZZI (Dip. Fisica "Giuseppe Occhialini")
- Prof. Tomaso Giuseppe Mario POMPILI (Dip. Sociologia e Ricerca Sociale)
Sono componenti del PQA-Ramo Didattica:
- il Responsabile designato dal Rettore: Prof. Maurizio CASIRAGHI
- il Capo dell' Area Didattica e dei Servizi agli Studenti: Dott.ssa Dora Maria Cornelia LONGONI
- un componente scelto tra il personale tecnico-amministrativo con specifiche competenze nell’ambito della qualità della didattica: Dott.ssa Manuela FERRARI
un componente scelto, per ciascun Dipartimento, tra il personale docente:
- Prof. Giuseppe VIZZARI (Dip. Informatica, Sistemistica e Comunicazione)
- Prof. Andrea BECCHETTI (Dip. Biotecnologie e Bioscienze)
- Prof. Fabio BELLINI (Dip. Statistica e Metodi Quantitativi)
- Prof. Ugo Renato COSENTINO (Dip. Scienze dell’Ambiente e della Terra)
- Prof. Giandomenico DODARO (Dip. Giurisprudenza)
- Prof.ssa Maddalena COLLINI (Dip. Fisica “Giuseppe Occhialini”)
- Prof. David Amerigo BENASSI (Dip. Sociologia e Ricerca Sociale)
- Prof.ssa Laura PAGANI (Dip. Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa)
- Prof.ssa Ilaria RIVOLTA (Dip. Medicina e Chirurgia)
- Prof. Alessandro RUSSO (Dip. Matematica e Applicazioni)
- Prof.ssa Nicoletta SALERNI (Dip. Psicologia)
- Prof.ssa Paola SARACINO (Dip. Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia)
- Prof.ssa Gabriella SEVESO (Dip. Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”)
- Prof. Sergio Paolo TOSONI (Dip. Scienza dei Materiali)
Componente Studentesca:
- Stefano CUCCIATI
- Miriam UNLAND
RAMO DIDATTICA
- 13 gennaio 2025
- 10 febbraio 2025
- 10 marzo 2025
- 15 aprile 2025 (*si svolgerà in Sala CdA)
- 20 maggio 2025
- 9 giugno 2025 (*ore 10.30)
- 8 luglio 2025
- 15 settembre 2025
Tutte le Sedute si svolgono alle ore 14.30 presso la Sala Rodolfi.
RAMO RICERCA
- 21 gennaio 2025
- 17 febbraio 2025
- 17 marzo 2025
- 14 aprile 2025
- 19 maggio 2025
- 16 giugno 2025 (
10 giugno 2025) - 16 settembre 2025
Tutte le Sedute si svolgono alle ore 14.30 presso la Sala Senato.
PQA NEL PLENUM
- 27 marzo 2023
- 06 febbraio 2024
- 31 ottobre 2024
- 27 novembre 2024
- 03 febbraio 2025
- 23 maggio 2025
- 23 luglio 2025
Tutte le Sedute si svolgono presso la Sala Rodolfi.
In un'ottica di maggiore diffusione della documentazione di interesse generale, sono condivise in questa sezione le Linee Guida del Presidio di Qualità di Ateneo.
Di seguito l'elenco completo:
-
Linee Guida per la compilazione dei documenti di autovalutazione dei Corsi di studio, dei Dottorati di ricerca e dei Dipartimenti e descrizione del flusso operativo
Linee Guida del PQA-Ramo Ricerca
- Linee Guida per l’Assicurazione di Qualità dei Corsi di Dottorato (Calendario Riesami PhD - in corso di revisione)
- Linee Guida per la redazione, il monitoraggio e il riesame del Piano Triennale di Dipartimento (allegati riservati)
Linee Guida del PQA-Ramo Didattica
- Linee Guida alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- Linee Guida per la richiesta del cambio di ordinamento di un Corso di Studio
- Linee Guida per il funzionamento delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS)
- Linee Guida per la progettazione di nuovi Corsi di Studio
- Linee Guida per la compilazione del Riesame Ciclico del CdS (calendario)
- Linee Guida per la Compilazione del Syllabus
- Linee Guida per la compilazione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS)
- Linee Guida per la raccolta, l’analisi, l’utilizzo e la diffusione delle opinioni degli studenti
- Linee Guida per la consultazione da parte dei Corsi di Studio dei Portatori di Interesse
Archivio Linee Guida precedenti - Ramo Didattica ad accesso riservato
Archivio Linee Guida precedenti - Ramo Ricerca ad accesso riservato
Policy di Ateneo approvati in sede di PQA (ad accesso pubblico):
- Policy di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca scientifica nell'archivio istituzionale dell'Università Milano-Bicocca (IRIS-BOA)
- Policy di Ateneo per l’affiliazione istituzionale nei prodotti della ricerca (versione ITA e ENG)
Documenti di Interesse - PQA-Ramo Didattica (ad accesso riservato @unimib.it)
- Relazione PQA - Le Relazioni Annuali delle CPDS 2024
- Scheda di Sintesi - Documenti di Analisi delle Opinioni Studenti A.A.2023-2024 dei Corsi di Studio
- Calendario Riesami Ciclici
Scadenziario - PQA-Ramo Didattica (ad accesso riservato @unimib.it)
Documenti di Interesse - PQA-Ramo Ricerca (ad accesso riservato @unimib.it)
- Analisi dei Documenti di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca - 40° ciclo
- Scheda di Sintesi a cura del PQA-RR alle Relazioni Annuali PhD
Scadenziario - PQA-Ramo Ricerca (ad accesso riservato @unimib.it)
Di seguito l'ultima Relazione Annuale del Presidio della Qualità:
Anno 2025 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2024
Le Relazioni relative agli anni precedenti sono contenute in un repository ad accesso riservato (e/o tramite richiesta al Presidio della Qualità):
Anno 2024 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2023
Anno 2023 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2022
Anno 2022 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2021
Anno 2021 - Le attività di Assicurazione della Qualità anno 2020
Ambito Didattica
Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 25 novembre 2024. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Gestione in qualità dei Corsi di Studio (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 29 novembre 2024. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Ambito AVA3
Si rimanda alla pagina Assicurazione di Qualità per un approfondimento dei momenti formativi svolti sul tema (Sezione Formazione).
Ambito AQ - Rappresentanze Studentesche
Organi Centrali (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 20 marzo 2025. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Organi Decentrati (a cura del PQA-Ramo Didattica, ad accesso riservato): evento svoltosi in data 21 marzo 2025. Registrazione e materiale del momento formativo sono stati messi a disposizione alla pagina e-learning.
Si prega di fare riferimento ai seguenti indirizzi mail per richieste e chiarimenti:
Presidio della Qualità - Ramo Ricerca: pqa@unimib.it
Presidio della Qualità - Ramo Didattica: pqa_didattica@unimib.it
Accesso ad Area Riservata: