Senato accademico

edificio u6 agorà

Il Senato accademico concorre alla definizione delle linee programmatiche, strategiche e di sviluppo dell’Ateneo.

In particolare:

  • formula proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti e svolge funzioni di coordinamento e raccordo con i Dipartimenti e con le eventuali strutture di coordinamento didattico e ne dirime le eventuali controversie;
  • formula pareri obbligatori sul bilancio di previsione annuale e triennale, conto consuntivo, Regolamento di amministrazione e contabilità e incarico di Direttore Generale;
  • elabora proposte e pareri obbligatori su: documento di programmazione triennale dell’Ateneo, offerta formativa annuale, regolamenti didattici e piani didattici, attivazione, modifica e soppressione di corsi, sedi, Scuole e Dipartimenti, andamento e sviluppo delle attività di ricerca, determinazione di tasse e contributi a carico degli studenti e borse di studio;
  • approva il Regolamento generale di Ateneo, i Regolamenti di didattica e di ricerca, i Regolamenti delle Scuole e dei Dipartimenti, il Codice etico.

 

Presidente

  • Marco Emilio Orlandi - Rettore

Rappresentanti dei Direttori di Dipartimento

  • Gianmario Tessitore
  • Giuseppe Carrà
  • Natascia Marchei
  • Angelo Maravita

Rappresentanti dei Professori

  • Angelo Di Gregorio
  • Stefano Malatesta
  • Daniela Micucci
  • Michele Augusto Riva
  • Antonella Zambon
  • Andrea Marco Zanchi

Rappresentanti dei Ricercatori

  • Paolo Biella
  • Fabio Gaspani

Rappresentanti del personale tecnico- amministrativo

  • Carlo Celentano
  • Teresa Gallicchio

Rappresentanti degli Studenti

  • Emanuele Chiaramonte
  • Swami Ilardi
  • Giorgia Puglisi

Partecipanti senza diritto di voto

  • Guido Angelo Cavaletti - Pro-Rettore vicario partecipa senza diritto di voto  

Segretario

  • Cristiano Nicoletti – Direttore Generale 

 

2025

  • 3 dicembre

2026

  • Giovedì 15 gennaio
  • Giovedì 5 febbraio 2026
  • Giovedì 5 marzo 2026
  • Giovedì 9 aprile 2026
  • Giovedì 7 maggio 2026
  • Giovedì 11 giugno  2026
  • Giovedì 9 luglio 2026
  • Giovedì 10 settembre 2026

Tutte le sedute si tengono alle ore 15.00

Portale Amministrazione Trasparente - CV e Decreti
Immagine
Statuto icon
a cura di Settore Affari Istituzionali, ultimo aggiornamento il 25/11/2025