Matematica

Il Dottorato in Matematica nasce dall'accorpamento dei corsi già attivi presso le Università di Milano-Bicocca (MIB) e Pavia (PV) con l'ambizione, grazie anche al contributo dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), di figurare come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la matematica.

Il Dottorato in Matematica è promosso, organizzato e condotto dai dipartimenti di Matematica di MIB e PV, e dall’INdAM. Nel Collegio Docenti figurano anche ricercatori dall’IMATI del CNR (Pavia e Milano), delle Università di Brescia Cattolica, Insubria, Parma, Roma 3 in Italia e della University of Surrey in Gran Bretagna.

Il programma di dottorato è rivolto principalmente a laureati in matematica, fisica, ingegneria, statistica ed economia, con indirizzo quantitativo, e mira a formare ricercatori nei campi avanzati della Matematica.

Argomenti di ricerca dai settori di:

  • Algebra e Geometria
  • Analisi Matematica
  • Analisi Numerica e Modellazione Matematica
  • Fisica Matematica
  • Probabilità, Statistica e Finanza Matematica
  • Matematica per le Scienze Biologiche e la Fisica

 

Il Dottorato in Matematica è coinvolto nel "Programma di dottorato INdAM in Matematica e / o Applicazioni cofinanziato da Marie Sklodowska-Curie Actions", maggiori informazioni su https://cofund.altamatematica.it 

Ecco la home page "dinamica" del Dottorato in Matematica https://sites.google.com/view/jointphd dove si possono trovare informazioni aggiornate sui corsi insegnati.

 

Coordinatore: Prof. Pierluigi Colli

Vice Coordinatore: Prof. Thomas Weigel

Obiettivi e tematiche di ricerca
Sbocchi occupazionali
Composizione Collegio Docenti
Didattica
Avvisi, news ed eventi
a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 04/05/2018