6 Ciclo - A.A. 2020-2021

BANDO DI AMMISSIONE

L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il Ministero ha reso note le modalità di attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2020/2021 con D.M. del 6 luglio 2021 n. 755 https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-755-del-6-7-2021

I posti assegnati all’Ateneo, secondo quanto indicato nell’allegato A del D.M. del 6 luglio 2021 n. 755, suddivisi per ordine di scuola sono:

GRADO DI SCUOLA NUMERO POSTI NUMERO DOMANDE
Scuola dell’Infanzia 30 -
Scuola Primaria 150 -
Scuola Secondaria di Primo grado 120 -
Scuola Secondaria di Secondo grado 120 -
TOTALE 420 -

L’università degli studi di Milano Bicocca pubblicherà il bando di concorso per l’accesso ai corsi entro il 28 luglio 2021: le domande potranno essere presentate dalla data successiva alla pubblicazione del bando al 7 settembre 2021.

Si anticipano di seguito le informazioni più rilevanti che non sostituiscono le indicazioni che saranno contenute nel bando, che deve essere letto con attenzione nella sua interezza.

Le date per i test preselettivi per l'accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno, indicate nell' art. 1 comma 4 del D.M. del 6 luglio 2021, n. 755, sono fissate nei giorni:

20 settembre 2021 (mattina) prova scuola dell’infanzia;

23 settembre 2021 (mattina) prova scuola primaria;

24 settembre 2021 (mattina) prova scuola secondaria di I grado;

30 settembre 2021 (mattina) prova scuola secondaria di II grado.

Le modalità di svolgimento del test saranno illustrate nel bando di concorso.

Costi

L’iscrizione alla prova di concorso prevede un contributo di 100 €; il contributo per l’iscrizione al corso, che terminerà a luglio 2022, è di 3.000€;

Modalità di erogazione della didattica

Con attenzione all’evolversi della situazione pandemica, si prevede che le attività didattiche saranno svolte prevalentemente in presenza e in streaming.

Requisiti di ammissione ad una classe di abilitazione:

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure  https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.

Appena disponibile il Bando di ammissione ai percorsi di specializzazione per il Sostegno per l’anno accademico 2020/2021 sarà pubblicato in questa pagina.

Tutte le indicazioni relative a:
  • Requisiti per l’accesso
  • Modalità di iscrizione
  • Norme per lo svolgimento della prova
  • Predisposizione delle graduatorie e modalità di immatricolazione
  • Iscrizione per i soprannumerari

e tutte le altre informazioni utili e necessarie saranno contenute nel Bando di ammissione.

Solo dopo la pubblicazione del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: specializzazione.sostegno@unimib.it

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 14/07/2021