Iscrizioni al concorso per l'ammissione
Nel bando sono contenute tutte le informazioni su:
-
Classi di concorso e tipologia corsi attivati;
-
Posti disponibili
-
Requisiti per l’accesso
-
Modalità di iscrizioni
-
Costi
-
Riconoscimento crediti
INIZIO PRESENTAZIONE DOMANDE: 8 gennaio 2026 ore 12:00
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 gennaio 2026 ore 12:00
I candidati potranno iscriversi alle prove di accesso per più classi di concorso e per più percorsi, osservando le medesime modalità di iscrizione e versando il contributo previsto per ogni domanda presentata. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a più classi di concorso diverse o a percorsi diversi, i candidati dovranno comunque optare per l’iscrizione e la frequenza ad un solo percorso.
Per il pagamento del contributo di iscrizione non è possibile utilizzare la carta docente.
Tutti i titoli devono essere autocertificati, ad esclusione della competenza linguistica per cui è necessario allegare certificazione rilasciata dall’ente presso il quale si è conseguita.
La compilazione della domanda su PICA ha valore di autocertificazione (art. 46 del DPR 445/2000) e i titoli devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
I candidati sono personalmente responsabili delle dichiarazioni inserite e consapevoli delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere.
Si consiglia pertanto al candidato di preparare tutta la documentazione necessaria prima di procedere all’iscrizione. N.B.: una volta completata l’iscrizione, non è prevista la possibilità di effettuare alcuna modifica.
La tua guida passo-passo per i percorsi di formazione UniMiB 2025/2026
REQUISITI DI AMMISSIONE AD UNA CLASSE DI ABILITAZIONE:
I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
L’Ateneo NON può fornire indicazioni al riguardo.
Solo dopo la lettura del bando sarà possibile chiedere eventuali chiarimenti scrivendo a: [email protected].
Non saranno fornite informazioni già presenti nel bando di ammissione e in questa pagina.
ORGANIZZAZIONE E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Ai sensi dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, del decreto del 13 aprile 2017, n. 59, prorogato per l'anno accademico 2025/2026 dal D.L. 27 dicembre 2024, n. 202, convertito con modificazioni dalla L. 21 febbraio 2025, n. 15 - prevede che i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.
Per l'accesso alla prova finale, le cui modalità di svolgimento sono definite dall'art.9 del DPCM 4 agosto 2023, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività.
In attesa della pubblicazione dei DM e dell'indicazione della durata dei diversi percorsi, le lezioni dovrebbero iniziare il 16 febbraio 2026.
Lo svolgimento delle attività didattiche, per tutti i percorsi, fino a giugno, è INDICATIVAMENTE previsto durante tutti i pomeriggi settimanali (dalle ore 16.30 alle ore 19.30 per le lezioni – dalle 16.30 alle 20.30 per i turni di Tirocinio indiretto) e nelle giornate di sabato tutto il giorno
Il calendario potrà subire variazioni a seguito della pubblicazione dei Decreti Ministeriali.
Gli studenti iscritti ai percorsi potranno consultare il calendario delle lezioni ed i piani didattici dei corsi collegandosi alla piattaforma e-learning di Ateneo al link che sarà comunicato prima dell'avvio dei corsi.