19/20 marzo
Università di Milano-Bicocca, sedi varie
evento in presenza
Il 20 marzo ricorre Università Svelate, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla CRUI. Fin dalla sua prima edizione, la Giornata ha lo scopo di aprire – svelare appunto – le università ai diversi settori della società.
Scoprire, ascoltare e partecipare, perché la conoscenza è viva solo se condivisa. Questo l'obiettivo dell'evento “L’Università siamo tutti. Anche tu”.
Durante la giornata prendono vita tre percorsi paralleli: stand interattivi, lezioni aperte e tavoli tematici per la costruzione del Manifesto Bicocca per la conoscenza condivisa
SCOPRI tutte le attività a cui partecipare.
Il programma complessivo si articola attraverso l’integrazione tra la giornata L’Università si svela e le giornate di orientamento alle Lauree Magistrali - L’Università si sceglie.
Due giornate dedicate a raccontare e vivere l’università come bene comune e spazio condiviso, aperto a tutti e non riservato a pochi. L’iniziativa vuole mostrare come l’università sia un luogo vivo, generatore di futuro e ascensore sociale, dove ciascuno – indipendentemente dalla storia di origine, dal percorso scolastico o dalla condizione economica – può riconoscersi come parte attiva di una comunità che pensa, crea e trasforma.
In questa prospettiva, le due giornate mettono al centro i saperi dei 14 Dipartimenti dell’Ateneo, valorizzando le diverse discipline attraverso momenti partecipativi, laboratori, esperimenti interattivi e dialoghi con studenti, ricercatori e cittadini, in cui ogni ambito del sapere contribuisce alla costruzione collettiva della conoscenza, dell’innovazione e dell’inclusione sociale.
Il messaggio è chiaro e condiviso: l’università non è un luogo da osservare da fuori, ma uno spazio a cui appartenere. L’Università siamo tutti. Anche tu.
La scelta di inserire le giornate di presentazione delle Lauree Magistrali di Bicocca, all'interno dell'evento L'università siamo tutti. Anche tu nasce dalla volontà di rafforzare la visione dell’università come spazio comune, in cui l’orientamento non è un momento tecnico di informazione, ma un processo di appartenenza e partecipazione alla comunità accademica.
Collegare i due eventi significa affermare che la scelta della laurea magistrale è parte di un percorso di cittadinanza universitaria consapevole, in cui conoscenza, inclusione e responsabilità sociale si intrecciano. In questa prospettiva, l’orientamento diventa occasione per “svelare” l’università non solo come luogo di formazione, ma come bene condiviso e generatore di futuro.
Il Campus si apre e si lascia scoprire con Università Svelate: un’occasione unica per entrare nei 14 Dipartimenti, partecipare a laboratori, vivere esperienze interattive e prendere parte a dialoghi aperti.
L’Ateneo si racconta come luogo vivo, generatore di futuro, dove le differenze diventano risorsa e la partecipazione costruisce comunità.
- Scopri come la conoscenza si costruisce insieme e come le differenze diventano una risorsa preziosa.
- Vivi l’università come spazio di incontro, innovazione e futuro.
Programma:
ore 9:00 - Saluti istituzionali e apertura della giornata
- Laura Parolin, Pro Rettrice alla Quarta missione e al public engagement
- Marco Emilio Orlandi, Rettore Università di Milano-Bicocca
Edificio Agorà (U6) - aula U6/4 “Marco Martini”, piano -1
ore 9:30 – Apertura degli stand interattivi dei dipartimenti Bicocca
Edificio Agorà (U6) - galleria espositiva, piano terra
ore 10:00 – Costruiamo il Manifesto Bicocca per la conoscenza condivisa
Apertura plenaria e sessione introduttiva
Edificio Agorà (U6) - aula U6/7, piano terra
ore 10:30-12:45 Lavori dei gruppi tematici
Edificio Agorà (U6) - Spazio Agorà, piano terra
ore 13:30-14:30 Chiusura lavori dei tavoli e restituzione in plenaria
Edificio Agorà (U6) - aula U6/7, piano terra
Lezioni aperte
- ore 9:00 -10:00 - Non ci resta che internet: essere adolescenti nell'epoca della fragilità degli adulti, a cura di Matteo Lancini
Edificio Agorà (U6) - aula U6/4 “Marco Martini”, piano -1
- ore 10:30 - 11:30 La natura interattiva della biodiversità. Storie di simbiosi e cooperazione, a cura di Maurizio Casiraghi
Edificio Agorà (U6) - aula U6/4 “Marco Martini”, piano -1
- ore 11:45-12:45 - Ascoltare l'universo con le onde gravitazionali, a cura di Alberto Sesana
Edificio Agorà (U6) - aula U6/7, piano terra
ISCRIVITI per partecipare alle lezioni aperte e visitare gli stand
Altre attività e laboratori
Oltre agli stand interattivi sono previste anche diverse attività e laboratori organizzati presso i diversi dipartimenti dell'Ateneo.
A breve in questa pagina sarà pubblicato anche il programma di queste attività.