Immatricolazione

Ammissioni e immatricolazioni
studenti

Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico

• Corsi a numero programmato: corsi con un numero limitato di posti, stabilito dal Ministero dell’Università o dalla singola università. Per essere ammessi occorre superare un test. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nel relativo bando di concorso.

• Corsi ad accesso libero: corsi in cui il numero dei posti non è limitato, ma per i quali è previsto un test di valutazione della preparazione iniziale. Le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso.

Immatricolazione

Quando è possibile immatricolarsi

• Corsi a numero programmato: secondo le scadenze che indicate nei bandi o rese note con la pubblicazione delle graduatorie;

• Corsi ad accesso libero: dal 15 luglio al 30 settembre 2020 (salvo scadenze diverse deliberate dai singoli corsi). Alcuni corsi richiedono il sostenimento del test di valutazione prima dell’immatricolazione.

N.B. Non è possibile immatricolarsi a più di un corso di studi.

Corsi di laurea magistrale

• Corsi a numero programmato: è prevista una prova di ammissione o una valutazione della carriera e della personale preparazione del candidato ai fini della redazione di una graduatoria degli ammessi. I requisiti di accesso e le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nel relativo bando di concorso.

• Corsi ad accesso libero: non è previsto un limite di iscrizioni, ma l’immatricolazione è comunque subordinata a una valutazione della carriera volta a verificare il possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della preparazione personale. Le modalità di iscrizione alla valutazione e le scadenze sono pubblicate nelle pagine relative a ciascun corso di studio.

Immatricolazione

Quando è possibile immatricolarsi

• Corsi a numero programmato: secondo le scadenze indicate nei bandi o rese note con la pubblicazione delle graduatorie;

• Corsi ad accesso libero: secondo le scadenze pubblicate nella pagina relativa a ciascun corso di studio. 

N.B. Non è possibile immatricolarsi a più di un corso di studi.

Procedura di immatricolazione su Segreterie online

Selezionare la voce "Registrazione" e seguire la procedura in Segreterie On Line. Nel caso si sia già in possesso delle credenziali  effettuare il Login.

Cliccare su "Immatricolazione"

Scegliere la tipologia di corso di studio e il corso di studio.

Selezionare la tipologia di immatricolazione:

  • Standard.

oppure:

  • Trasferimento, se si proviene da un altro ateneo e si è già fatta domanda di trasferimento;
  • Rinuncia o decadenza, se si hanno carriere universitarie non terminate (si è espressa rinuncia oppure la carriera è decaduta);
  • Abbreviazione di carriera, se si è già conseguito un titolo universitario.

Indicare se si è in possesso di certificazioni di lingua e/o informatica (solo per i corsi di laurea che lo richiedono).

Pagare  il bollettino tramite il sistema PagoPA.

Attivazione della casella di posta dell’Ateneo

Entro alcuni giorni dal pagamento viene attivata la casella di posta elettronica dell’Ateneo (nomeutente@campus.unimib.it), che lo studente deve necessariamente utilizzare per comunicare con tutti i servizi di Ateneo.

Badge di Ateneo

Successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione, il Badge di Ateneo sarà inviato, tramite posta ordinaria, all’indirizzo di domicilio indicato dallo studente. 

Le spedizioni avverranno a partire dalla fine del mese di settembre 2020. 

Per abilitare i servizi universitari, lo studente dovrà certificare l'avvenuta ricezione del badge, seguendo le istruzioni riportate sulla lettera di accompagnamento della carta. 

 

Badge di Ateneo

Il badge è un'innovativa carta multiservizi:

  • Ha funzionalità di gestione accessi e di identificazione personale, utilizzabile per l'accesso alle Biblioteche e ai parcheggi
  • E' una carta di credito prepagata utilizzabile nei negozi, per gli acquisti su Internet e in modalità contact-less per i pagamenti di prossimità all'interno dell'Università e degli esercizi commerciali convenzionati
  • Permette l'accredito di eventuali rimborsi spettanti in seguito alla concessione di esoneri dalle tasse o per il pagamento di borse di studio o di collaborazioni studentesche

Domande frequenti sul badge

 

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Se ti sei registrato, ma hai dimenticato la password o non riesci ad accedere alla tua mail

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 18/08/2020