720 mila euro a sostegno dei ricercatori

Milano Bicocca lancia il bando Starting Grants

Bicocca Starting Grants

L’Università di Milano-Bicocca ha approvato uno stanziamento di 720mila euro per il bando Bicocca Starting Grants per finanziare giovani ricercatori, promuoverne progetti di ricerca interdisciplinari e sostenerli concretamente nei primi anni di carriera.
Si tratta del primo grant, in Italia, interno a un ateneo e di tale portata.

«Con questo bando – afferma il prorettore alla Ricerca dell'Università di Milano-Bicocca, Guido Cavalettidiamo vita a una sorta di incubatore per le migliori idee di ricerca e innovazione dei nostri assegnisti. Ci rivolgiamo quindi a giovani che non sono più studenti perché hanno già conseguito il dottorato ma che non sono ancora ricercatori di ruolo. Il nostro obiettivo è dare loro fiducia e sostegno perché possano mettersi in gioco per sviluppare un loro progetto in totale autonomia».

Verranno finanziati 8 progetti di ricerca, della durata di dodici mesi, per un valore massimo di 60mila euro l'uno e per sostenere, trascorso il primo anno, il rinnovo dei 4 progetti ritenuti scientificamente più rilevanti per le attività svolte e per la capacità del gruppo proponente di raccogliere ulteriori finanziamenti da enti terzi.

I progetti devono essere presentati entro il 15 ottobre 2020.