PANZERI FRANCESCA

Ruolo: 
Ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI (M-FIL/05)
Telefono: 
0264483772
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento studenti si tiene di base in modalità “a distanza”, via google meet.

Gli studenti interessati, possono scrivermi una e-mail (francesca.panzeri@unimib.it) per fissare la modalità e un appuntamento.

Biografia

Nata a Milano, 26 giugno 1972

Coniugata, due figli.

Link di approfondimento

Ricerca

 I miei interessi di ricerca vertono sullo studio dell’interfaccia tra semantica e pragmatica del linguaggio.

Mi occupo in particolare della: 

acquisizione e comprensione del linguaggio figurato (metafora e ironia), in popolazioni tipiche e atipiche

acquisizione della pragmatica (presupposizioni, implicature, massime conversazionali)

Pubblicazioni

  • Panzeri, F., & Foppolo, F. (2021). Children’s and Adults’ Sensitivity to Gricean Maxims and to the Maximize Presupposition Principle. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12. Dettaglio
  • Foppolo, F., Mazzaggio, G., Panzeri, F., & Surian, L. (2021). Scalar and ad-hoc pragmatic inferences in children: guess which one is easier. JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 48(2), 350-372. Dettaglio
  • Zanchi, P., Zampini, L., & Panzeri, F. (2020). Narrative and prosodic skills in children and adolescents with Down syndrome and typically developing children. INTERNATIONAL JOURNAL OF SPEECH-LANGUAGE PATHOLOGY. Dettaglio
  • Panzeri, F., & Foppolo, F. (2020). Figurative Language Comprehension in Deaf Children with Hearing Aids. In A. Cardinaletti, C. Branchini, G. Giusti, & F. Volpato (a cura di), Language Acquisition, Processing and Bilingualism. Selected Papers from the Romance Turn VII (pp. 298-317). Cambridge Scholars Publishing. Dettaglio
  • Spitale, M., Silleresi, S., Cosentino, G., Panzeri, F., & Grazotto, F. (2020). Whom would you like to talk with: Exploring conversational agents for children's linguistic assessment. In IDC '20: Proceedings of the Interaction Design and Children Conference (pp. 262-272). Association for Computing Machinery, Inc. Dettaglio