VIGORELLI MARTA

Ruolo: 
docente a contratto

Biografia

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’OPL,  membro ordinario con funzioni di training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) e della European Federation of Public Service, socio della Society of Psychotherapy Researche – IT, fondatore e presidente di Mito&Realtà, associazione per le comunità terapeutiche e residenziali socia di INDTC International Network of Democratic Therapeutic Communities.

Svolge attività privata e attività di  supervisore e formatore in numerose équipe psichiatriche a livello nazionale.

docente presso il Dipartimento di Psicologia dal 2012 di Interventi residenziali in comunità terapeutiche per adulti e minori. 

Ricerca

Ricerche in corso:

-applicazione di uno strumento, il Community Functioning Questionnaire CFQ 28-i (Vigorelli et al. 2009) per la valutazione della capacità di lavorare in gruppo, la leadership e i processi di responsabilizzazione nelle comunità terapeutiche con un campione nazionale.

- Validazione del manuale VIVACOM  per il Visiting, processo di valutazione come accreditamento alla pari tra comunità terapeutiche, per il milgioramento di qualità e trasmissione di best practicec

Pubblicazioni

  • Vigorelli, M., De Carli, P., De Crescente, M., & Bruschetta, S. (2012). Il progetto Visiting per l’accreditamento tra pari delle Comunità Terapeutiche e residenziali.. Intervento presentato a: Convegno della Society for Psychotherapy Research Italy Area Group. Dettaglio