DiaSorin: il nuovo kit per la diagnosi del COVID-19

Giovedì 12 Marzo 2020
Nel team 7 dottori di ricerca di Bicocca
Immagine
ricercatrice in laboratorio

DiaSorin ha annunciato di aver completato  gli studi per lanciare il test molecolare per la rapida identificazione del COVID-19 che sarà commercializzato  entro fine marzo e che consentirà di ottenere i risultati entro 60 minuti (attualmente sono necessarie dalle 5 alle 7 ore).

Nel team di ricerca che ha portato a questo importante risultato c'è Giulia Minnucci, R&D Director Europe di DiaSorin ed ex dottoranda del nostro Ateneo.
Con lei altri 6 tra ex dottorati e dottorandi di Bicocca: Chiara Brambati , Veronica Tettamanzi, Marco Falcettoni, Chiara Montrasio, Immacolata Giordano e Cinzia Pultron.

"Abbiamo seguito con interesse, partecipazione ed ammirazione il  lavoro per la messa a punto del kit molecolare che dentifica il virus, il cui nome è SARS-CoV-2, responsabile della influenza denominata COVID-19. Siamo orgogliosi di collaborare da anni con DiaSorin e fieri del talento dei nostri Dottori di Ricerca" - afferma la Prof.ssa Paola Branduardi coordinatrice del corso di dottorato in "Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari" del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

"Ho sempre creduto nell'importanza di attivare corsi di dottorato in convenzione con imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo" - dice Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell'Ateneo ed ex Presidente della Scuola di Dottorato -  abbiamo lavorato con grande consapevolezza in questa direzione attivando  dottorati industriali, dottorati in alto apprendistato e borse a progetto e continueremo a farlo. Al tutto il team di ricerca di DiaSorin coordinato da Giulia Minnucci, va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro fatto".

Guarda l’intervista a Giulia Minnucci su SKY TG 24

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/03/2020